Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Greggio diretto sotto i 20 dollari; l’oro resta sotto i 1.500 dollari

Pubblicato 23.03.2020, 11:41
NDX
-
XAU/USD
-
DJI
-
GC
-
LCO
-
CL
-

Quanto ci vorrà prima che il greggio sia scambiato sotto i 20 dollari?

È una domanda che certamente ci poniamo tutti, anche se un’altra cosa da chiedersi è cosa succederà allo scisto a questi prezzi.

Il greggio West Texas Intermediate, il riferimento per il greggio USA, per meno di un dollaro non ha infranto il supporto di 20 dollari al barile negli scambi asiatici, con la settimana che si è aperta con altre orrende notizia sul coronavirus in Italia ed Europa.

WTI Futures Weekly Price Chart

Grafico prezzi settimanali dei future WTI

Negli Stati Uniti, la crisi ha raggiunto una nuova dimensione con almeno un membro del Senato che sarebbe contagiato e molti altri in quarantena volontaria, mentre l’assemblea fatica a trovare un terreno comune tra il partito del Presidente Donald Trump ed i rivali Democratici circa l’enorme pacchetto di aiuti per la pandemia.

I casi totali di Covid-19 negli USA hanno raggiunto quasi le 35.000 unità, con un tasso di crescita di 2.000 al giorno, mentre i morti sfiorano i 500.

È importante ricordare che, a prescindere dallo stimolo o da qualunque manovra diplomatica il governo Trump abbia in mente per ricostruire il patto sulla produzione OPEC+ saltato tra il Cremlino e Riad, la domanda fisica di greggio impiegherà del tempo per riprendersi.

Il WTI a meno di 20 dollari sembra più plausibile che mai, con centinaia di milioni di persone chiuse nelle proprie case, che non guidano, non prendono aerei o non fanno le solite cose che generalmente comportano un consumo di greggio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il più grande surplus di greggio mai registrato è all’orizzonte

“Il più grande surplus di greggio che il mondo abbia mai visto in un solo trimestre colpirà il mercato globale a partire da aprile, creando uno squilibrio di circa 10 milioni di barili al giorno”, scrivono in una nota gli analisti di Rystad Energy.

Le scorte potrebbero superare la domanda di una media di circa 6 milioni di barili al giorno nel 2020, risultando in un aumento dell’accumulo di 2,0 miliardi di barili al giorno delle scorte quest’anno, stima l’agenzia.

“In base alle nostre approfondite analisi, abbiamo scoperto che il mondo al momento ha scorte di circa 7,2 miliardi di barili di greggio e prodotti, compresi 1,3-1,4 miliardi di barili attualmente a bordo delle petroliere in mare”, aggiungono gli analisti.

Inoltre, l’agenzia stima che, in media, il 76% della capacità di scorte mondiale sia già piena ed i tassi medi di riempimento attuali indicati dai bilanci sono insostenibili.

“Al tasso attuale di riempimento delle scorte, i prezzi sono destinati ad avere lo stesso destino del 1998, quando il Brent è crollato al minimo storico di meno di 10 dollari al barile”, afferma Paola Rodriguez-Masiu, analista senior dei mercati petroliferi di Rystad Energy.

Di conseguenza, potrebbero seguire tagli di spese in conto capitale e del numero di impianti

Come fa notare Dominick Chirichella dell’Energy Management Institute a New York, la produzione di greggio USA è rimasta al massimo storico di 13,1 milioni di barili al giorno la scorsa settimana, malgrado il numero degli impianti sia sceso di 152 unità, o del 18%, su base annua.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I trivellatori USA al momento hanno attivi 664 impianti rispetto al massimo dell’ottobre 2014 di 1.609, ma producono 4,23 milioni di barili al giorno di greggio in più. “Si tratta di un aumento della produzione pari a 3,6 volte di più per ogni impianto”, afferma Chirichella.

In effetti, se il greggio USA dovesse scendere sotto i 20 dollari, o restare per un periodo prolungato sotto i 30, il caos finanziario subito dai produttori di scisto stessi potrebbe risolvere in parte il problema per l’OPEC+ ed i mercati.

“Assisteremo ad un nuovo livello di tagli delle spese in conto capitale e ad una disciplina della produzione che potrebbe sorprenderci”, afferma John Kilduff, socio fondatore dell’hedge fund energetico di New York Again Capital, aggiungendo:

“È l’unica scelta che hanno i trivellatori USA: tagliare o andare in bancarotta”.

Finora nel 2020, solo un’azienda dello scisto USA, Pioneer Energy Services (OTC: PESXQ), ha fatto domanda di bancarotta.

Ma su molte altre, come Chesapeake Energy (NYSE:CHK) e Whiting Petroleum (NYSE:WLL), gravavano già pesanti debiti prima del tonfo del 55% del prezzo del greggio di questo mese. Molti hanno ora deciso di tagliare spese, esplorazioni e produzione.

Pioneer, uno dei principali produttori nel Bacino Permiano in Texas e New Mexico, ha reso noto di stare adottando una serie di modelli per una produzione minore per decidere il da farsi.

Anche EOG Resources (NYSE:EOG) ha annunciato dei tagli, Diamondback Energy (NASDAQ:FANG) ha ridotto le squadre di completamento da nove a sei, mentre Parsley Energy (NYSE:PE) ha abbassato le previsioni sui flussi di cassa disponibili del 2020 ad almeno 85 milioni di dollari, rispetto ai precedenti 200 milioni. Continental (NYSE:CLR) ha dichiarato che ridurrà la media degli impianti nell’area di Bakken da 9 a 3 e in Oklahoma da 10,5 a 4.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oro tra l’incudine e il martello

Nel caso dell’oro, un nuovo test dei livelli di 1.500 dollari è probabile questa settimana, sebbene resistere a quel livello possa essere un problema.

I future dell’oro hanno toccato il minimo di otto mesi di poco più di 1.450 dollari l’oncia la scorsa settimana, estendendo il crollo della settimana precedente del 9,3%, il peggiore in 37 anni. Il metallo giallo ha perso l’appiglio a 1.500 dollari con gli investitori che hanno liquidato le long per raccogliere denaro, mentre il Dow crollava sotto il livello chiave di 20.000 punti.

Gold Futures Weekly Price Chart

Grafico prezzi settimanali dei future dell’oro

“L’oro si trova davvero tra l’incudine e il martello e questo sta ridimensionando la sua caratteristica di asset rifugio”, afferma Tariq Zahir, fondatore di Tyche Capital Advisors a New York, che gestisce un programma macro sulle materie prime globali.

“Per ora, tutti gli occhi sono puntati sullo stoicismo del Dow, sebbene per qualcuno ciò significhi anche un’opportunità di acquisto per entrare [nell’oro] a meno di 1.500 dollari”.

Ultimi commenti

in sintesi io prevedo il fallimento stesso del petrolio e dell'inganno fatto dagli americani e inglesi per secoli. non sarà piu fattibile negoziarlo in dollari. fisso il prezzo a 6 dollari. non vali piu di questo prezzo.
valutando attentamente la manipolazione fatta per decenni o secoli dagli americani e dall'inghiletterra direi che il petrolio può andare a 6 dollari, quindi ripeto , come il crack del tulipano ! Inghilterra fara morire tanta e tanta gente , " le emissionioni di carbonio le tengono su " il popolo è un gregge altro che protetta da una ******( direi da una mezza ****che è riuscita anche ad uccidere Diana) la vendetta è del signore... ne vedremo dell ebelle... si puo andare anche i 6 dollari e quindi chiudere la pratica. non sarà piu negoziato in dollari....prevedo questo
domani a 20$
Ma quamto pensate possano andare avanti i produttori a vendere petrolio a questi prezzi. Gran parte di loro lo da gia in perdita. O aumenta sensibilmente la domanda o dovranno rimodulare sensibilmente l offerta, altrimenti il sistema non regge e se il giocattolo si rompe e peggio per tutti.
Sauditi, russi e iraniani possono andare avanti abbastanza a lungo.L’obbiettivo è proprio quello di stroncare il concorrente.
prezzo target sotto i 10 dollari
il gioco avido è che quando vedranno il petrolio sotto i 20 dollari allora capiranno che l'oro non ha alcun piu valore e dovrà esser venduto ! altrimenti ci sarà carastia oltre che malattia.
parole sante
Ricordati che c’è sempre una bella resistenza sull’oro finchè si finanziano mila miliardi per il covid.Lo spettro della svalutazione è ben presente.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.