Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Crollo Mondiale del PIL

Pubblicato 31.07.2020, 16:23
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Ieri giornata "nera" sui mercati, le borse europee "vedono rosso" trascinate dal PIL tedesco (-10%) e da quello degli Stati Uniti che hanno registrato il PIL peggiore dal dopo guerra (-34%) nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno, diminuendo del -9,5% rispetto ai mesi precedenti.

Per capire la gravità di questi numeri basti pensare che il record precedente era stato -10% alla fine della seconda guerra mondiale e del -8,5% durante la crisi finanziaria del 2008. Le cause sono da imputarsi sicuramente alla diminuzione delle spese personali per i servizi, nonostante gli aiuti, i famosi "helicopter money" del governo americano.

Continuano a preoccupare anche i numeri dei contagi e i dati macroeconomici hanno scatenato miliardi di vendite sui mercati, in particolare il settore bancario, quello delle auto e il settore oil, in sofferenza, con Eni (MI:ENI) che ha tagliato i dividendi dopo il registro dei cali nella trimestrale. Negli Stati Uniti aumentano ancora le richieste dei sussidi, 1,434 miliardi.

L'EUROSTAT prevede un calo del -12,1% per i paesi europei e al netto dei dati possiamo notare che la crisi sta impattando in maniera similare in tutto il globo.

Anche in Italia c'è il "record" negativo storico per quanto riguarda il PIL, -12,4% previsto secondo l'ISTAT. Emerge un tracollo dai circa 430 miliardi nel 2019 ai 356 del secondo trimestre del 2020, circa 75 miliardi sotto i livelli standard. Nonostante ciò il dato è meno pesante di quanto visto in altri Paesi europei vicini, come la Francia -13,8% e la Spagna -18,5%, ed è da collocare in un contesto economico in cui si registrano riduzioni analoghe.

Con la riapertura, si spera che la produzione interna manterrà i componenti più importanti e tornerà agli stessi livelli di produzione.

Il crollo del PIL, in Europa e negli Stati Uniti era previsto da tempo, quello che spaventa probabilmente è l'andamento della curva epidemiologica del Covid, in risalita e di conseguenza un possibile secondo lockdwon porterebbe conseguenze devastanti sull'economia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

lo sapevamo
tutto molto chiaro! a mio giudizio non tornerà tutto come prima così facilmente, l'economia è arrugginita, le attività fanno fatica a ripartire e le persone hanno ancora paura (anche se ignorano le precauzioni tipo le mascherine) e quindi non fanno progetti di tipo finanziario o altro. Per quanto riguarda il mercato è tutto da vedere, c'è chi assicura che i mercati scendono chi invece salgono ma alla fine è tutto un incognita e quindi se si vuol investire bisogna puntare sui colossi. Come dice nell'articolo non siamo i peggiori, dobbiamo sperare di ricominciare in fretta a produrre .
Punterei tutto sulle crypto valute, incertezza per incertezza
puntare TUTTO su una qualsiasi cosa non è saggio
pensa, non me l'aspettavo!
descrizione precisa della situazione, la prospettiva economica di oggi è incerta. L'italia nel lungo termine la vedo bene rispetto ad altre realtà.
Ah in Italia staremo di lusso, vedrai
descrizione precisa, la prospettiva economica oggi è un'incognita. Il lockdown è stato un duro colpo ma l'italia non è messa così male se la vediamo nel lungo termine
Oggi i colossi tecnologici hanno recuperato cancellando la giornata di ieri, puntate su queste perché il resto è troppo volatile e indifeso
la riapertura non ha prodotto ancora nulla di concreto, forse per la lentezza degli aiuti. non so se torneremo agli stessi livello di prima. mentre per le borse è tutto un altro discorso, viaggiano parallele con le notizie e gli avvenimenti ma non si incontrano mai, sono abbastanza ottimiste secondo me
Tutto esatto, peccato che gli "Helicopter money" non hanno funzionato per ora. sono convinto che sarà una ripresa lunga e lenta ....
Il Lockdown era inevitabile, adesso è inevitabile anche il crollo dell'economia dei paesi. Sapere di non essere i peggiori è solo una magra consolazione. Speriamo nella ripresa con le giuste azioni
attimi di panico sul mercato forse dovuto ai dati del PIL forse no, non sempre segue quello che succede nel mondo. Chi vivrà vedrà.
hanno venduto la folle idea che stando chiusi in casa non si muore, a morire però è l'economia dei paesi.
gli USA stanno proteggendo le persone dalla povertà, gli italiani fanno e faranno la fame
Grave contrazione del PIL, ciò nonostante non siamo i "peggiori"
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.