Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Dax, pausa tecnica in attesa di ripartenza?

Pubblicato 20.07.2018, 08:44
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


Il Dax si appresta a chiudere una settimana fin qui positiva, caratterizzata da un balzo in avanti dell’1,22%.

Decisiva è stata infatti l’accelerazione al rialzo impressa dal mercato nella giornata di martedì, coincisa, a livello tecnico, con la rottura della resistenza a quota 12.600 punti, azione che dimostra la volontà degli investitori di sostenere il principale listino di Francoforte in questo inizio di semestre.

La rottura di 12.600 punti, livello dimostratosi quale vero spartiacque, in questa prima parte del 2018, è avvenuta attraverso una configurazione rialzista riconducibile ad un pattern “cup with handle” su grafico giornaliero, caratterizzata da una fase di congestione molto stretta con minimi crescenti tra area 12.370 e 12.570.

In casi come questi l’impostazione del grafico suggerisce pertanto un incremento dei prezzi, perlomeno in ottica di breve periodo.

In tale scenario, siamo dell’idea di aprire nuove posizione long, individuando punti di ingresso intraday al ritest dei livelli di supporto in area 12.660, 12.600 e 12.500 punti.

Qualora invece fossimo già entrati in posizione sul break out di 12.600 punti, consigliamo di mantenere le posizioni fino al primo target rialzista a 12.840 punti; in estensione gli obiettivi al rialzo sono costituiti da 12.900, 13.000 ed infine 13.100 punti, target naturale del pattern identificato in precedenza.

Lo scenario subirebbe mutamento, qualora osservassimo un break del minimo di 12.140 punti.

Grafico Dax

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.