Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Dollaro incoraggiato dall’aumento del rendimento per le prospettive sui tassi

Pubblicato 14.02.2018, 16:01
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Oggi, il report sul PIL tedesco ha mostrato una crescita dello 0,6% nel quarto trimestre, raggiungendo il 2,9% su base annua.

La crescita positiva in Germania conferma due notizie. La prima riguarda la dichiarazione della Commissione Europea secondo cui la crescita della regione è la più equilibrata dalla crisi finanziaria.

Conferma inoltre l’aumento delle prospettive globali per il 2018 da parte del FMI.

La regione ha registrato la performance migliore in dieci anni nel 2017, segnale che la BCE potrebbe presto procedere con la riduzione del bilancio.

EUR/USD 60-Minute Chart

Questo sembrerebbe implicare che l’euro dovrebbe salire. Tuttavia, quando ho guardato il grafico, aspettandomi un’impennata dell’euro, sono rimasto sorpreso nel notare che, anche se la pubblicazione ha fatto aumentare la fluttuazione, l’euro ha ripreso la sua discesa.

E quindi ho controllato il grafico del dollaro. Come previsto, il biglietto verde era in salita.

United States 10-Year 60-Minute Chart

Solo dopo aver controllato il rendimento dei Buoni del Tesoro a 10 anni ho capito il motivo. Gli investitori stavano vendendo i bond USA. Il rendimento dei Buoni del Tesoro a 10 anni è salito di un punto base al 2,83%, mentre il rendimento dei bond tedeschi a 10 anni è sceso di due punti base allo 0,74%, il minimo di oltre una settimana.

Il rendimento dei bond a 10 anni britannici ha visto un calo di due punti base allo 0,618% e quello dei bond a 10 anni nipponici è andato giù di un punto base allo 0,07%, il minimo di oltre cinque settimane. I bond governativi USA hanno un andamento inferiore a quello delle controparti estere.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Presumibilmente, lo scatenamento del sell-off avviene in previsione di un aumento più veloce dei tassi di interesse, facendo aumentare un differenziale dei tassi di interesse già a favore della valuta statunitense.

DXY Daily Chart

La salita del dollaro ha ridotto la perdita giornaliera dello 0,37% a meno dello 0,1%, formando un hammer rialzista. Se questo hammer dovesse resistere, potrebbe formare la spalla destra di un fondo testa spalle.

Secondo Cornelius Luca, autore di Trading in the Global Currency Markets, una popolare interazione tripla della media mobile è 4, 9 e 18 per il trading a breve termine. Le tre sono in formazione rialzista, dato che il 4 (verde) sta sopra al 9 (blu), a sua volta sopra il 18 (rosso).

La MACD, la cui media mobile più corta ha incrociato nella parte superiore quella più lunga, suggerisce che i prezzi attuali stanno salendo, indicando di comprare.

L’indice RSI ha superato la sua linea ribassista, indicando una possibile rottura al rialzo del prezzo. Inoltre l’indicatore di slancio ha fornito una divergenza positiva quando lo slancio di febbraio ha superato quello di gennaio, mentre il prezzo di febbraio è sceso al di sotto di quello di gennaio. Dal momento che è lo slancio a trainare il prezzo, indica che il prezzo potrebbe continuare a salire.

Una rottura al rialzo della neckline del testa spalle, al momento a 90,00, potrebbe coincidere col superamento della linea ribassista dal 18 dicembre, dimostrando che 90,00 è un’intersezione di offerta e domanda che, una volta superata, si dirigerà verso l’alto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare l’inversione di trend più affidabile, quando due massimi e minimi saliranno di più.

I trader moderati dovrebbero aspettare una rottura al rialzo della linea ribassista da novembre.

I trader aggressivi potrebbero entrare con una posizione lunga sulla rottura al rialzo della neckline/linea ribassista dal 18dicembre.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.