Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Domani tocca alla Fed: il legame tra Powell e le Borse

Pubblicato 19.03.2024, 07:11
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Dopo la BCE, anche la Fed dovrebbe salvo sorprese mantenere ancora una volta i tassi invariati.

Per quanto riguarda la decisione prevista domani infatti, la probabilità di uno stop ai rialzi è ormai quasi data per certa dai mercati, con una rilevazione evidenziata dal nostro Tool proprietario, del 100% (in crescita dal 98% della settimana precedente).

Immagine che contiene testo, schermata, numero, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Vediamo cosa potrebbe essere discusso da Powell:

1. Tassi di Interesse: Si prevede che la Federal Reserve mantenga i tassi di interesse al livello massimo degli ultimi 23 anni, pari al 5,25-5,5%. Questo è in linea con l’obiettivo di contenere l’inflazione, ma gli investitori sperano in un rapido taglio dei tassi. L’inflazione è diminuita rispetto al picco del 2022, ma rimane sopra il livello target del 2% della Fed

2. Dot Plot e Proiezioni: Durante la conferenza stampa, Powell presenterà il dot plot, che mostra le previsioni dei tassi di interesse fino al 2026

3. Bilanciamento delle Decisioni: Powell dovrà trovare un bilanciamento tra un mercato del lavoro in lento rallentamento e una situazione di consumi in buona salute.

In sintesi, gli investitori e gli analisti saranno attenti alle parole di Powell per capire le prossime mosse della Fed e il loro impatto sui mercati globali. La decisione di politica monetaria e le proiezioni sui tassi saranno fondamentali per le strategie di trading e gli scenari economici futuri.

A livello di Asset class e portafogli, come sempre i "termometri" del mercato rispetto a quanto dirà Powell, dovremmo osservarlo con particolare attenzione a:

  • Rendimenti dei Titoli di Stato a 2 anno Stati Uniti 2 anni (una salita dei rendimenti prezza un mercato insofferente su scenario "higher for longer")
  • Cambio Eur/Usd. Prospettive maggiormente espansive e tagli dei tassi in vista potrebbero indebolire il biglietto verde
  • Azioni Small Cap: una salita per esempio del Russell 2000, sarebbe un segnale di attesa di un taglio a stretto giro
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In ogni caso, non date mai nulla di scontato, perchè il fatto che nel 2024 la Fed debba per forza tagliare i tassi, non l'ha ordinato il dottore.

Ricordatevi dello sconto del 10% sull'abbonamento ad Investingpro+ annuale con il codice "proit2024", cliccate in alto nel banner verde, ed al momento del pagamento inserite il codice.

Potete iscrivervi al webinar gratuito di domani "3 azioni di qualità: marzo 2024" a questo link

Alla prossima

Ultimi commenti

Il sistema interviene se sì scrive una parola che non piace al creator mentre fa riempire ogni titolo di pubblicità sulle cripto!
Perché non interviene per bloccare le pubblicità ingannevoli sulle cripto?
inizio taglio dei tassi probabilmente a settembre. diranno qlc al simposio di Jackson hole
Storicamente è impossibile abbassare i tassi nel mezzo di due guerre
Na meraviglia 🤔
Fanno sempre gli stessi errori . Come nel 2007. Poi sappiamo come è andata.
La Fed andrà a estate inoltrata, e comunque i tagli non saranno significativi.
Senza shock economici, i tassi non li abbassano.
Domani abbassano i tassi dello 0.25%
Si parla sempre di taglio dei tassi. Ma in un anno come questo che è elettorale, se sei un governatore repubblicano quale Powell, non ti metti ad aiutare l economia e il Presidente democratico in carica. È organo dipendente e sono mosse politiche non solo economiche.
consumi in buona salute? il costo della vita è rincarato del 30%, i salari appena del 10%, come faranno i consumatori a sostenere la crescita millantata? debito ovviamente, ma con il costo elevato i rischi insolvenza aumentano. Ottimismo irreale.
Da un po' di anni, le notizie finaziarie sono equiparabili a quelle mediatiche: p@ll.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.