Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Dopo un decennio perso, IBM spinge sul fronte dell’IA

Pubblicato 27.06.2023, 10:46
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Le azioni di International Business Machine (NYSE:IBM) sono state in difficoltà anche quest’anno, poiché la crescente attenzione degli investitori per la crescita non ha fatto bene all’azienda e al suo portafoglio difensivo.

Tuttavia, IBM si è impegnata a fondo per riaccelerare la crescita del fatturato. Oltre alle operazioni di fusione e acquisizione portate a termine dall’azienda IT, IBM si è impegnata a fondo anche sul fronte dell’intelligenza artificiale (IA).

Nuovi prodotti per convincere un nuovo tipo di investitori

L’intelligenza artificiale è stata la principale storia di Wall Street nel 2023. Le azioni di grandi aziende come Nvidia (NASDAQ:NVDA), Microsoft (NASDAQ:MSFT), Alphabet (NASDAQ:GOOGL) e Oracle (NYSE:ORCL) hanno registrato un’impennata negli ultimi mesi, in quanto gli investitori cercano di aumentare la loro esposizione alla tecnologia IA generativa. Sebbene IBM non sia percepita come un diretto beneficiario dell’IA, l’azienda ha lanciato diversi strumenti e iniziative per guadagnare trazione su questo fronte.

Tra le altre iniziative, è stato riferito che IBM ha stretto una partnership con l’All England Club per offrire commenti audio e didascalie generate dall’IA per le partite di Wimbledon. Gli appassionati di tennis potranno assistere alla storia a luglio, quando il commento generato dall’intelligenza artificiale sarà disponibile per le partite sull’app e sul sito web di Wimbledon.

“La piattaforma di IA e dati che IBM sta utilizzando per creare esperienze uniche per i tifosi a Wimbledon è la stessa tecnologia che utilizziamo per guidare la trasformazione del business con i clienti in tutti i settori e industrie”, ha dichiarato Jonathan Adashek, vicepresidente senior di Marketing e Comunicazione di IBM.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questi commenti saranno disponibili grazie a watsonx di IBM, una piattaforma di IA e dati pronta per le aziende. La piattaforma di IBM incentrata sull’IA si basa su tre pilastri fondamentali: Watsonx.ai, uno studio per nuovi Foundation Models (FM), IA generativa e machine learning (ML); watsonx.data, che si concentra sui dati; e watsonx.governance, che permette ai clienti di costruire flussi di lavoro IA responsabili, trasparenti e spiegabili.

La piattaforma Watson di IBM è stata sfruttata anche per rafforzare la partnership dell’azienda con Adobe (NASDAQ:ADBE). Recentemente è stato annunciato che le due aziende tecnologiche amplieranno ulteriormente la loro partnership con una rinnovata attenzione all’IA.

In base ai termini di una nuova partnership, IBM Consulting lancerà un nuovo portafoglio di servizi di consulenza Adobe, incentrato sul panorama dell’IA generativa. D’altro canto, i clienti di Adobe avranno accesso agli esperti di IBM Consulting, compresi quelli che si occupano di IA, ML e analisi dei dati.

“Stiamo assistendo a uno slancio incredibile nell’adozione dell’IA, in quanto un numero sempre maggiore di marchi si rivolge all’IA generativa per creare esperienze dei clienti fluide e altamente personalizzate per stimolare la crescita e migliorare la produttività”, ha dichiarato Matt Candy, global managing partner, IBM iX Customer & Experience Transformation, IBM Consulting.

L’attenzione sempre maggiore dell’azienda per l’IA generativa non è una sorpresa. Il CEO Arvind Krishna ha dichiarato all’inizio di quest’anno che l’azienda è interessata a sostituire migliaia di posti di lavoro con la tecnologia AI.

“Potrei facilmente vedere il 30% di questi posti di lavoro sostituiti dall’IA e dall’automazione in un periodo di cinque anni”, ha dichiarato Krishna a Bloomberg.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Operazioni di fusione e acquisizione per accelerare la crescita

Dopo aver lottato per oltre un decennio per avere un ruolo più importante nella rivoluzione tecnologica, nel 2019 IBM ha annunciato che spenderà ben 34 miliardi di dollari per acquisire Red Hat, uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni software open source per le imprese. Con l’acquisizione di RedHat, IBM è stata interessata a perseguire una più ampia opportunità di cloud ibrido.

Tuttavia, a quasi 4 anni dalla chiusura dell’acquisizione nell’estate del 2019, il prezzo delle azioni IBM è in calo di un paio di punti percentuali. Le azioni hanno raggiunto un nuovo massimo pluriennale nel dicembre 2022, ma da allora si sono ritirate in quanto gli investitori hanno rimodulato i loro portafogli per ottenere una maggiore esposizione alla crescita.

Questo è uno dei motivi per cui IBM starebbe cercando di acquisire la società di software Apptio per circa 5 miliardi di dollari, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. L’azienda di proprietà della società di private equity Vista Equity Partners, che l’ha acquisita per circa 2 miliardi di dollari nel 2019, è focalizzata su soluzioni che aiutano gli utenti a tenere traccia dei costi di software e servizi. Bank of America (NYSE:BAC) è uno dei maggiori clienti di Apptio.

L’accordo con Apptio è un altro passo nel processo di trasformazione che IBM sta intraprendendo. Oltre alla massiccia acquisizione di RedHat, IBM ha scorporato diverse attività, tra cui Kyndryl Holdings. L’azienda starebbe anche valutando la vendita della sua attività meteorologica, che comprende l’importante app weather.com.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le operazioni di fusione e acquisizione mirano ad accelerare la crescita e a rendere il portafoglio dell’azienda più interessante per un nuovo tipo di investitori. Due mesi fa, IBM ha registrato un fatturato trimestrale di 14,3 miliardi di dollari, in modesto aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato del software è salito del 2,6% a 5,9 miliardi di dollari, superando le stime di 5,76 miliardi di dollari. La crescita del segmento software è stata uno dei punti salienti della relazione sugli utili del primo trimestre.

Come altri, anche IBM sta risentendo del più ampio rallentamento economico. La seconda unità di business dell’azienda, Consulting, ha visto il suo fatturato aumentare del 2,8% a 4,96 miliardi di dollari. Una nota più negativa è che IBM ha generato un free cash flow di 1,34 miliardi di dollari, un risultato nettamente inferiore rispetto ai 2,18 miliardi di dollari previsti.

Nonostante la perdita di FCF, l’azienda ha comunque riaffermato la sua guidance di FCF per l’intero anno, pari a 10,5 miliardi di dollari. Anche il fatturato per l’intero anno è stato mantenuto a +3-5%. I commenti di Krishna nella PR sui guadagni mostrano la visione che ha per IBM.

“I risultati del primo trimestre dimostrano che i clienti continuano a rivolgersi a IBM per la nostra combinazione unica di piattaforma cloud ibrida aperta, intelligenza artificiale focalizzata sulle imprese e competenze aziendali per sbloccare la produttività e aumentare l’efficienza delle loro operazioni”, ha dichiarato.

IBM presenterà i risultati del secondo trimestre dell’anno il 19 luglio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In sintesi

Il piano è semplice. IBM sta cercando di diventare un’azienda più snella e focalizzata sulla crescita, in grado di offrire qualcosa di più del semplice valore e di un portafoglio di tipo difensivo. Tra un paio d’anni, gli azionisti di IBM vorrebbero vedere un nuovo tipo di azienda che sfrutta appieno le opportunità del cloud ibrido e dell’intelligenza artificiale.

***

Né l’autore, Shane Neagle, né questo sito web, The Tokenist, forniscono consulenza finanziaria. Si prega di consultare la nostra policy del sito prima di prendere decisioni finanziarie.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su The Tokenist. Consultate la newsletter gratuita di The Tokenist, Five Minute Finance, per un’analisi settimanale delle principali tendenze in campo finanziario e tecnologico.

Ultimi commenti

veramente IBM è forse l'unica che ha resistito al bear market toccando pure massimi storici...
🤣🤣🤣 sta finendo il mondo..... siamo alla svolta stiamo tornando alla preistoria.....
???
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.