Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

E’ ARRIVATO IL TEMPO DEI BOND?

Pubblicato 14.11.2023, 21:24

Nella giornata di ieri 14 Novembre 2023 i dati sull’inflazione USA hanno mostrato un calo superiore rispetto alle attese.
L’inflazione generale è stata rilevata al 3,2% rispetto al 3,3% atteso e l’inflazione core (inflazione esclusi energia, alimentari, alcol e tabacco) al 4% rispetto al 4,1% atteso. Questi dati sono stati interpretati in modo fortemente positivo dal mercato con l’SP500 che è volato sopra i 4500 punti, oltre al rialzo di tutti i principali indici abbiamo inoltre visto un calo dei rendimenti obbligazionari che ha portato di conseguenza ad un aumento del valore nominale dei bond.

Vorrei appunto soffermarmi proprio sul mercato obbligazionario che sembra nell’ultimo periodo voler rialzare la testa, in quanto si potrebbe ritenere, salvo un forte aumento dell’inflazione, che il ciclo di rialzo dei tassi sia volto più o meno al termine, e di questo potrebbero sicuramente beneficiarne i bond.

Molto interessante e da tenere monitorata è sicuramente la situazione del Treasury Bond 20+ (TLT - ETF che replica l’andamento dei titoli di stato denominati in dollari statunitensi emessi dal tesoro americano con scadenza oltre i 20 anni) in quanto negli anni passati con lo stabilizzarsi dei tassi ed un successivo inizio dei tagli sugli stessi ha mostrato un forte movimento a rialzo di oltre il 45% sia nel 2006 che nel 2019.



 
Noi Europei non possiamo acquistare il iShares 20+ Year Treasury Bond ETF (NASDAQ:TLT)(ETF che vedete nel grafico) ma abbiamo a disposizione altri due ottimi ETF armonizzati che replicano perfettamente gli stessi titoli di stato USA con scadenza oltre i 20 anni e sono il DTLE (cambio coperto) e il DTLA (senza copertura).

Buon Trading a tutti.
 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.