Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

E' tempo di affari sui BTP?

Pubblicato 17.10.2022, 17:10
US500
-
IT40
-
IXIC
-
DE10YT=RR
-
DE10IT10=RR
-

La tendenza al ribasso dei mercati azionari ha rallentato leggermente nella prima metà della scorsa settimana, concentrando nel solo giorno di giovedì le variazioni più significative prima di chiudere in negativo venerdì sera. Tra i principali indici S&P 500 perde l’1.77%  e Nasdaq Composite il 3,18%.

Nel mese di ottobre, la manifattura dello Stato di New York scende a -9,1, molto di più rispetto al dato precedente, pari a -1,5. L’aspettativa era di un calo più contenuto del -4,3. Questo dato, insieme ad altri emersi la scorsa settimana, potrebbe segnalare che il rallentamento dell'economia statunitense è già avviato.

Si confermano i prezzi target indicati la scorsa settimana per l’S&P500 e Ftse Mib.


In Italia invece focus della settimana sui BTP dopo che il MEF ha collocato 8,75 miliardi di euro per i titoli di stato a scadenze tra i 3 ai 30 anni.

I rendimenti sui BTP con scadenza rispettiva a 7, 15 e 30 anni si attestano attorno al 4,25%, 4,82% e 4,78%, tornando nuovamente appetibili.

Ci concentriamo in questo breve articolo sul BTP Tf 1,7% St51, con Isin IT0005425233, e del perché può essere un ottimo momento per accumularlo.

Nonostante che lo Spread Btp/Bund si attesti a circa 240 pti, variazioni significative di tale parametro allineate a quelle viste nel 2011 potrebbero essere molto difficili da ripetersi.
Ciò per due motivi:
1-     Lo spread è appunto un differenziale contro il Bund e non va letto in valore assoluto. Di conseguenza se lo stato di salute del bund dovesse peggiorare, lo spread diminuirebbe senza però una causa “positiva” e degna di nota da parte del debito pubblico nostrano. Di conseguenza il prezzo del titolo potrebbe non beneficiarne.
2-     L’inflazione dell’area euro è oggi sensibilmente più elevato rispetto al 2011.
Con l'inflazione al di sopra di determinati livelli soglia, anche i tassi d'interesse tendono a crescere poiché le banche centrali esercitare pressioni sui consumatori per ridurre la spesa. Di conseguenza, i prezzi delle obbligazioni scendono e colpendo chi le detiene ma generando occasioni di acquisto per chi dispone di liquidità.

Viste tali premesse e aggiungendo il fatto che le plusvalenze realizzate sul Btp come variazione di prezzo rappresentano redditi diversi e dunque compensabili con le minus del proprio zainetto fiscale, è in definitiva questo un momento molto interessante di accumulo.
Buon investing a tutti!

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Sempre cialtroni rimanete,non so perché non vi bannano tanto non ci casca nessuno con le monete virtuali.!
AMEN
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.