Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Vendite del dollaro da fine mese, atteso vertice RBA

Pubblicato 01.09.2020, 09:51
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Rassegna giornaliera sul mercato forex, 31 agosto 2020

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

Con agosto che volge al termine, la decisione della Federal Reserve di modificare la sua attenzione sull’inflazione la scorsa settimana sta influendo sul dollaro USA. Il biglietto verde scende contro tutte le altre principali valute, ad eccezione dello yen giapponese. Il cambio USD/JPY ha un ritmo tutto suo, malgrado le prese di profitto di fine mese sui titoli azionari USA ed il selloff dei rendimenti dei Buoni del Tesoro USA. E questo potrebbe essere dovuto all’incertezza politica ed economica in Giappone. Una delle principali notizie della scorsa settimana è stata la decisione del Primo Ministro Abe di dimettersi per problemi di salute. Le vendite al dettaglio in Giappone, inoltre, sono scese più del previsto, mentre la produzione di veicoli, gli ordinativi edilizi e le nuove costruzioni hanno continuato a crollare. L’inflazione a Tokyo è scesa, segnale che la deflazione continua ad essere una battaglia in corso in Giappone. Detto questo, il cambio USD/JPY ha chiuso la seduta newyorkese staccandosi dai massimi e dovrebbe tendere al ribasso nei prossimi giorni nella prospettiva di una debolezza dei dati ISM e del report sull’occupazione non agricola. L’indice manufatturiero dell’ISM sarà pubblicato domani e, considerato il calo dell’indice Empire State e del dato della Fed di Philadelphia, ci aspettiamo che riveli un rallentamento in tutta la nazione.

La valuta con la performance migliore oggi è stata il dollaro canadese, salito ad un nuovo massimo di 7 mesi contro il biglietto verde. Le concessioni edilizie in Canada sono scese più del previsto ma, con i casi di coronavirus sotto controllo, le prospettive per la nazione sembrano più rosee di quelle di altri paesi. I dati sul mercato del lavoro sono attesi alla fine della settimana e, sebbene si prevedano meno posti di lavoro ad agosto, il Canada è destinato ad una ripresa più semplice rispetto ai rivali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il cambio EUR/USD segna 1,1950 sulla scia della debolezza del dollaro. I dati sull’inflazione tedesca sono stati più deboli del previsto ed i nuovi casi di coronavirus hanno registrato un continuo aumento nel fine settimana in Spagna e Francia. Tuttavia, l’euro è rimasto indenne perché i riflettori questa settimana sono puntati sul dollaro USA. I dati sul mercato del lavoro in Germania saranno pubblicati domani, insieme all’indice IPC sulla zona euro. In base agli indici PMI, il mercato del lavoro si è indebolito, perciò il rischio è di una lettura al ribasso per entrambi i dati.

A breve distanza troviamo il dollaro australiano. L’AUD è al centro della scena questa settimana: sono previsti i dati su PIL del secondo trimestre, vendite al dettaglio, indice PMI, commercio, nonché l’annuncio di politica monetaria della Reserve Bank of Australia. La RBA dovrebbe lasciare la politica monetaria invariata stanotte ma le serrate a Victoria potrebbero rendere la banca centrale più cauta.

Quando la banca si è incontrata ad agosto non ha apportato modifiche ai tassi di interesse, ha previsto una ripresa irregolare ma ha fatto un passo indietro dagli acquisti di bond. Successivamente, il Primo Ministro Morrison ha affermato che il lockdown a Victoria potrebbe costare all’economia il 2,5% del PIL. La fiducia dei consumatori e delle imprese è scesa ulteriormente, con le spese che si sono indebolite. L’attività del settore dei servizi e di quello edile è migliorata, ma questi dati non includono il pieno impatto del lockdown.

Come minimo, la RBA dovrà ammettere che l’Australia è entrata in recessione tecnica nel secondo trimestre (i dati saranno pubblicati dopo il vertice), ma tra le serrate, la recessione e le tensioni commerciali tra Cina ed Australia, la banca centrale avrà pochi motivi per essere ottimista. Nel fine settimana, le tensioni commerciali con il più importante alleato del paese sono peggiorate: la Cina ha avviato una seconda indagine sui vini australiani ed ha arrestato una giornalista australiana di spicco.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

 

Ultimi commenti

L'investimento è stato di grande aiuto nella vita di molte persone, i miei 1000$ sono stati una benedizione per me da quando ho iniziato a fare trading con l'esperto Mr George, questo è quello che non mi sarei mai aspettato, se credi di poter guadagnare scrivi Mr George e anche guadagnare come io👉official_georgefx_parker1 @insta🌐gram
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.