Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Entrare Long o aspettare per riposizionarsi Short?

Pubblicato 31.01.2016, 18:01
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

E' probabile che anche William Shakespeare si ponesse questi problemi.

Bando agli scherzi, la pressione ribassista sui mercati dovrebbe essersi placata e dovremmo ora assistere ad una fase rialzista , oppure laterale, nelle prossime settimane.

La mia operatività modellata da anni di trading (ma sopratutto di errori), VIETA di andare contro trend.

In questo caso quindi, nonostante un rimbalzo sembri assai probabile, seguo le regole scritte in qualche lustro di trading e mi attengo alle regole del Trend dominante.

Per questo motivo preferisco attendere la fine di questo nuovo impulso rialzista per riposizionarmi short come fatto a fine Dicembre 2015.

Pianifico la mia operatività solo a mercati chiusi.

Controllo le chiusure settimanali dei mercati e dei singoli titoli, e dopo una attenta analisi grafica e del sentiment generale, cerco di individuare tutti i titoli che, potenzialmente, potrebbero trovarsi in una favorevole situazione per effettuare un acquisto, oppure una vendita.

Controllo tutti i parametri necessari, per scremare dalle decisioni di trading eventuali passeggere fasi di euforia o paura di mercato , prima di decidere un ingresso sul mercato.

Dopo aver analizzato i migliori titoli del mercato Americano e per migliori intendo quelli che sono ancora inseriti in un trend rialzista e che hanno disegnato una configurazione di consolidato minimo, che possa reggere una eventuale forte pressione di vendite, è rimasto per la prossima settimana un solo titolo che nonostante tutto, rimane positivo ai miei filtri, che qui desidero segnalarvi.

Infatti, personalmente, acquisterò il titolo americano Philip Morris International Inc (N:PM) (Ticker:PM quotato al NYSE)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il mio segnale è quello di entrare sul titolo al meglio (con uno Stop Order) segnalando un obiettivo rialzista in questo momento delineato a 107,3 dollari.

Lo stop loss sotto $84,037 in close weekly (una chiusura della candela settimanale sotto questo livello).

Generalmente non inserisco gli stop loss sulla piattaforma di trading, perché dopo anni passati ad aver gettato vagonate di soldi in stop loss errati o scattati per l'alta volatilità, ho trovato un metodo a mio avviso più intelligente di utilizzarli.

Una buona regola nel trading è di focalizzarsi sulla perdita che potremo subire, piuttosto che sul potenziale guadagno; in questo modo sarà più facile uscire in stop loss se la posizione intrapresa dovesse rivelarsi errata, evitandoci di assumere rischi eccessivi.

Non è un caso che i migliori trading system, quelli che rendono anche oltre il 40% all'anno, hanno più operazioni sbagliate rispetto a quelle in guadagno, per esempio 70% posizioni errate che finiscono in stop loss, e 30% posizioni in guadagno.

Chiaramente, da un punto di vista psicologico, è molto difficile seguire e reggere segnali di questo tipo e questo è uno dei tanti motivi per cui è così difficile guadagnare con costanza in borsa .

Aggiungiamo pure che, di solito, chi segue un sistema di trading non rispetta tutti gli stop, incagliandosi regolarmente, in qualche posizione in perdita.

Perdita che non solo diventa sempre più dolorosa e difficile da chiudere mano a mano che il tempo passa, ma che, procurando una stato di forte incertezza nel trader, gli impedisce anche di effettuare quelle altre operazioni che, se eseguite, sovente potrebbero costituire la performance positiva del portafoglio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il trading è un mestiere molto difficile, ma con soddisfazioni irraggiungibili in altri campi.

MC

Philips Morris

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.