Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

EUR/USD divergenza ribassista in atto

Pubblicato 13.06.2013, 08:38
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Il grafico EUR/USD mostra una chiarissima situazione di divergenza ribassista rispetto all'indicatore CCI (Commodity Channel Index) che potrebbe segnalare (il condizionale è d'obbligo) una possibile inversione di tendenza.
eurusd daily

Sappiamo che il trend di medio periodo (multiday) è dichiaratamente long, cioè a favore di EUR. Lo si vede chiaramente dalla successione di massimi e minimi crescenti sulla coppia, già a partire dalla metà del mese di maggio. Il rally è stato sostenuto da eventi Macro (le dichiarazioni di Draghi alla BCE) che hanno lasciato il segno sul grafico in forma di spike rialziste molto pronunciate.

Tuttavia, la sequenza di massimi rialzisti mostra un segnale contraddittorio sul grafico del CCI che, in corrispondenza delle cuspidi sul grafico, segna valori di massimi inferiori. Se questo non è ancora un segnale di debolezza, è però certamente un campanello di allarme che annuncia l'esaurimento della forza rialzista.

La situazione di divergenza ribassista è ancora più netta se zoomiamo sul grafico orario e osserviamo la coincidenza di massimi decrescenti sul CCI in corrispondenza dei massimi di swing sul grafico.

eurusd orario

Potremmo restare in accumulazione(distribuzione intorno a 1,3330-1,3360 fino a venerdì, ma è più probabile assistere a storni importanti già da oggi. Certo, un allungo fino al test del livello figura 1,3400 è anche possibile, ma sembra che l'euro abbia finito la benzina, e quindi è più probabile vederlo scivolare in direzione dell'area 1,2850 da cui è partito il rally di queste settimane.

Teniamo quindi monitorato il cambio EUR/USD, perchè nel corso della giornata si metteranno in moto dei movimenti importanti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

intendo dire... ppienamente d'accordo con Fabrizio!!!
pienamente d'accordo
La divergenza ribassista deve essere accompagnata da un'apripista. Se in ipercomprato si trova e ci resta non finisce lì la festa. Passato come adesso poi qualche giorno, occorre un'analisi di ritorno. Postare qualcosa in questa sezione significa scrivere una teorica lezione, non certo dire di più per esaltare quello che a priori pensi tu.
Tanto di cappello per il commento scritto in rima! Davvero, complimenti sinceri, apprezzo l'originalità dell'idea. . . Veniamo alla sostanza della questione:. . -concordo sul fatto che l'ipercomprato non sia un segnale di inversione, e infatti non ho menzionato nessun oscillatore (il CCI non è propriamente un oscillatore perché non ha il limite superiore di 100);. . -concordo che il cambio possa sostare a questi livelli anche a lungo, e infatti ho scritto di una possibile fase di accumulo/distribuzione;. . Chiarito ciò, io non faccio previsioni (quelle le lascio ai meteorologi :-) ma mi limito a valutare scenari più e meno probabili, con l'ausilio degli strumenti dell'analisi tecnica, a supporto delle mie scelte di trading. Nulla di più, nulla di meno. . . Diciamo che preferisco espormi "prima" e dichiarare la mia view con tutti i rischi del caso, anziché fare il saccente "dopo" mostrando a posteriori un'analisi perfetta.. . A conferma di ciò, ti invito a leggere il mio blog diarioditrading, dove trovi le mie analisi e le mie operazioni pubblicate con regolarità, chiaramente senza alcuna finalità commerciale nè di sollecitazione alcuna.
Umile e fiero, comunque sincero. Non pensare a ciò che vuoi, ma solo a ciò che puoi.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.