Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Fed pivot, inflazione, mercati azionari e deficit di bilancio.

Pubblicato 24.04.2024, 01:46

Una volta raggiunto il FED Pivot ci si attendeva un ritorno rapito dell’inflazione verso il livello obiettivo dichiarato del 2% e un appesantimento degli indici azionari, zavorrati dall’imponente stretta monetaria. Invece il grafico ci mostra uno scenario differente: indici azionari in forte crescita e inflazione che ha arrestato la sua discesa. Addirittura qualche policymaker si è spinto ad affermare che il pivot potrebbe non essere ancora stato toccato. In realtà, una delle armi più efficaci delle banche centrali è il cosiddetto “effetto annuncio”. In altre parole, secondo alcuni autorevoli economisti, lo scenario è cambiato quando Powell ha iniziato ad argomentare che il pivot fosse stato toccato e che si stesse entrando nella fase in cui era opportuno, in base ai dati, una valutazione temporale sul taglio dei tassi di interesse per evitare una spirale deflattiva e scongiurare lo zero lower bond. Evidentemente ancora riecheggia nelle orecchie di Powell la critica piovuta addosso al suo collega Bernanke nel 2008, anche se oggi il contesto è completamente diverso. In ogni caso, questa è un’interpretazione valida, ma è anche verosimile che con l’enorme deficit di bilancio con cui stanno facendo i conti gli Stati Uniti, i mercati azionari non possono che salire (conflitto Iran/Israele e shock petrolifero permettendo) e l’obiettivo di inflazione al 2% comincia ad essere solo un miraggio. Un altro effetto annuncio disastroso potrebbe essere quello di comunicare che il tasso neutro sia salito rispetto agli anni precedenti e che la disoccupazione naturale si sia attestata ad un livello più basso: la conclusione dei mercati finanziari sarebbe quella di un’inflazione obiettivo superiore al 2%. Naturalmente Powell si guarderà bene prima di far percepire ai mercati un simile scenario ma, forse, è bene prepararsi ad un nuovo paradigma del tutto imprevisto solo fino a poco tempo fa.

Fed pivot

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Eccellente articolo. Grazie
Grazie
Grazie Dott. Michele Pellegrino per quello che fa
Grazie a te Antonino per la fiducia risposta. un caro saluto!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.