Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Fine delle ICO per via dei cripto-orsi? Difficile, ma qualcosa sta cambiando

Pubblicato 21.08.2018, 16:21
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

I prezzi delle criptovalute, compresi quelli dei token più famosi come Bitcoin ed Ethereum, sono sotto pressione dall’inizio dell’anno, per via del persistere del mercato ribassista per le cripto. In effetti, il Bitcoin, la valuta digitale più famosa per capitalizzazione di mercato, al momento segna un tonfo del 53% rispetto all’inizio del 2018; l’Ethereum, che resta la seconda valuta alternativa per capitalizzazione di mercato, è crollata di oltre il 60% sull’anno in corso.

Solo ieri, il Financial Times ha pubblicato un articolo dal titolo Cosa succederà alle criptovalute dopo lo scoppio della bolla? La risposta è in un certo senso controintuitiva: malgrado il persistere di un ambiente ribassista per le valute alternative in generale, i finanziamenti significativi per la diffusione di nuove piazze, i progetti blockchain e le offerte iniziali di valute digitali (ICO) non sono rallentati. Ma è il modo in cui avvengono le nuove offerte di token, così come chi investe su di esse, che sta cambiando.

Infatti, sul mercato si vede un crescente interesse da parte dei venture capitalist (VC) che si stanno appassionando al potenziale della tokenizzazione. Così, le ICO come modello di raccolta fondi non hanno perso il loro fascino. Lo scorso anno, le ICO sono diventate lo strumento per le startup per cercare di aggirare le strade tradizionali, e spesso potenzialmente più lente, per raccogliere capitale, come i finanziamenti dei VC.

Secondo Ernst & Young, il totale dei fondi raccolti tramite ICO si avvicinava ai 4 miliardi di dollari alla fine del 2017. È il doppio del volume degli investimenti dei venture capitalist nei progetti blockchain.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un nuovo modello per VC e Smart Money

Alexander Tkachenko, fondatore ed Amministratore Delegato di VNX , che si definisce una piattaforma per “sbloccare liquidità per il settore VC”, afferma che c’è stato un cambiamento da quello che era essenzialmente un modello di crowdsourcing ad un modello più tradizionale con fondi e cripto-pool che hanno assunto un ruolo prominente nelle fasi di valutazione dei progetti, svolgimento della due diligence, analisi e principali investimenti.

“L’attenzione dei VC sui mercati più grandi, sulle innovazioni rivoluzionare e i team che possono metterle in pratica non è cambiata. Ciò che è cambiato è che molti VC sono alla ricerca delle opportunità che la blockchain apre al settore VC stesso”.

Anche se l’iniziale frenesia che circondava blockchain ed ICO aveva attratto soprattutto investitori a breve termine alla ricerca di profitti veloci, questo appartiene ormai al passato, spiega Roger Lim, partner fondatore del gruppo di investimenti NEO Global Capital (NGC). Prevede un arrivo degli investitori a lungo termine, che investiranno nell’infrastruttura, fisseranno ed alzeranno gli standard e creeranno le fondamenta per una maggiore adozione della tecnologia in generale.

“Ritengo che lo smart money stia cominciando a capire che fondamentalmente la tecnologia del ledger distribuito è una tecnologia straordinaria, con il potenziale di avere un impatto enorme sulle nostre vite, persino più di quanto abbia fatto Internet. Se sarà così, si tratterà di un’opportunità rara e prevedo un maggiore afflusso di nuovo denaro nel settore”.

Alcuni investitori sono entrati velocemente in questo mondo e posseggono ora una comprensione più approfondita della tecnologia. Chance Du, fondatore ed Amministratore Delegato di Coefficient Ventures e Chance Ventures fa notare che ogni azienda ha una comprensione diversa dei benefici e delle attività all’interno dello spazio della blockchain. Sottolinea che alcuni sono alla ricerca di guadagni immediati mentre altri puntano ad una vittoria a lungo termine.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Altri ancora, afferma, sono VC che cercano di investire su una combinazione di opportunità a breve e a lungo termine.

Man mano che questo settore diventa [un’arena] più sostenibile e a lungo termine, il mio consiglio … è di muoversi con estrema cautela dal momento che ci sono dei progetti che sono delle vere e proprie truffe e che possono danneggiare profondamente qualsiasi compagnia.

Numerose strategie di raccolta fondi all’orizzonte?

Con la tecnologia blockchain che guadagna terreno in vari settori, al momento Ben Jorgensen, venture capitalist nonché direttore operativo di Constellation Labs, ritiene che gli investitori debbano essere saggi e destinare i loro soldi a fondazioni con reputazioni solide e compagnie che stanno sviluppando innovazioni in aree come i contratti smart, i ledger distribuiti, la trasparenza e le transazioni rapide.

Secondo lui il sentimento degli investitori sta cambiando. “Stiamo uscendo dall’era del “diventa subito ricco” del cripto mondo e della febbre da ICO”. A suo avviso, l’ambiente della raccolta fondi sta maturando, alimentando la possibilità di investimenti più ponderati e potenzialmente con più successo.

“Dobbiamo incorporare le strategie di raccolta fondi tradizionali nelle cripto-comunità. I progetti non raccolgono più decine di milioni di dollari in pochi minuti con stratagemmi e libri bianchi ridotti all’osso; gli investitori valutano gli obiettivi delle compagnie, lo stato della tecnologia, il piano d’azione aziendale, nonché le capacità del team che sta dietro al progetto. E questo lascia fuori molte possibili truffe del settore, apportando allo stesso tempo nel mercato responsabilità fiscali e investimenti basati su obiettivi con chiare strategie di mercato”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Infine, ciò che sembra stare cambiando è un ambiente in cui si farà uso di numerose strategie di raccolta fondi, comprese prevendite di token come fase “seed”. E questo sposterebbe i riflettori dalle ICO, che sono proliferate nel 2017, facendo leva sul capitale delle compagnie anziché essere un modo di invitare istituzioni venture solide e investitori smart money ad aiutare a costruire queste enormi idee di prodotti blockchain.

Sebbene l’aumento dei finanziamenti VC dei progetti blockchain indichi una maggiore adozione e legittimazione della classe di asset, Kyle Chapman, associato di COSIMO Ventures, una compagnia di private equity e venture capital, afferma che c’è ancora un numero significativo di “compagnie blockchain” che hanno proposte di basso valore. Alla fine, ci sarà una correzione che eliminerà queste entità, scrollandole via come successo durante la bolla delle dot-com.

“Svolgere una fase di finanziamenti privati di successo prima di un’ICO è segnale di legittimazione per il mercato, che può distinguere un’opportunità tra centinaia di offerte simili e meno allettanti, consentendo allo stesso tempo alla compagnia di trarre vantaggio da un accesso immediato al capitale. In cambio, i primi investitori privati vengono ricompensati con termini dell’accordo migliori, strutture di bonus più alte ed un numero garantito di token da parte dell’erogatore”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.