Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

FINMECCANICA New US Partner

Pubblicato 19.09.2012, 14:28
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Finmeccanica, gruppo leader in Italia nei settori aerospaziale, difesa e sicurezza, ha siglato un accordo di partnership (collaborazione e associazione) con la società statunitense Northrop Grumman.

L’accordo è finalizzato alla partecipazione alla prossima gara d’appalto per la costruzione di elicotteri d’assalto e di soccorso per il governo americano.

In particolare la prossima gara d’appalto avrà come oggetto anche la costruzione dell’elicottero presidenziale destinato a Barak Obama o al suo successore, dopo le imminenti elezioni del 6 novembre 2012.

Finmeccanica agirà tramite la sua controllata in territorio U.S.A. AugustaWestland, come in occasione della corsa per l’Air Force One, ma con il nuovo partner Northrop Grumman che sarà il soggetto primo appaltatore. In competizione con il gruppo italiano ci saranno certamente avversari storici come Lockheed Martin, Sikorsky and Boeing, rimane incerta la presenza del gruppo Eurocopter.

Finmeccanica presenterà come modello l’AW101, elicottero affermato, prodotto in stablimenti inglesi ed italiani. La nuova alleanza strategica con Northrop è vista di buon occhio dal mercato soprattutto nell’ottica della gara d’appalto. La commessa è certamente prestigiosa per l’immagine e lo sviluppo di ulteriore know-how, ma soprattutto è interessante per il conto economico dal momento che si aggirerà sui 5 miliardi di dollari.

L’appalto verrà assegnato verosimilmente entro il 2012 o nei primi mesi dell’anno successivo, in caso di vittoria del consorzio guidato da Northrop la quota spettante a AugustaWestland potrebbe rappresentare una grande spinta per il portafoglio ordini.

Per i produttori di aerei italiani tuttavia non ci sono solo buone nuove all’orizzonte, i recenti annunci di flirt tra Eads (European Aeronautic Defence and Space Company) e BAE Systems rappresentano una seria minaccia. Il gruppo che ne scaturirebbe potrebbe avere prezzi più convenienti, grazie a sinergie ed economie di scala, pregiudicando cosi la vittoria nelle nuove gare d’appalto.

Siamo in attesa di ulteriori dettagli che il gruppo Finmeccanica dovrebbe rendere noti nei giorni a venire riguardo il piano di dismissioni precedente mente annunciato e budget 2013.

È possibile che l’azienda decida di comunicare ai media contemporaneamente i risultati del terzo quarto e gli obiettivi per il 2013.

Complessivamente l’azienda mantiene i fondamentali stabili e buoni indici di profittabilità, il nostro giudizio rimane inalterato ADD alziamo però il target a 4.8

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.