🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

FTSE MIB: qual è il sentiment a partire da lunedì 15 febbraio?

Pubblicato 15.02.2016, 09:44
IT40
-

La chiusura positiva della sessione di venerdì del FTSE MIB è stata trainata da un forte rimbalzo dei titoli bancari. Tuttavia la globale tendenza negativa dei mercati mondiali, l’orizzonte oscuro sulla ripresa economica e la caduta del prezzo dell’oro nero hanno condizionato negativamente l’indice durante la settimana. Dobbiamo domandarci che cosa succederà lunedì mattina alla riapertura dei mercati.


Eseguendo un’analisi tecnica possiamo avere un quadro generale per valutare se le vendite continueranno ad avere la meglio, o se vi sono i presupposti per l’apertura di posizioni “long”.
Analizzando su grafico mensile la Borsa di Milano, è interessante osservare che:
grafico mensile

1. la trend line marca un forte supporto a 12.295,75 punti corrispondenti al livello di luglio 2012;
2. l’indicatore RSI è sotto i 40 punti, evidenziando una forte tendenza ribassista, senza alcun accenno ad un cambiamento di tendenza.

Inoltre, il grafico settimanale presenta aspetti peculiari degni di attenzione:
grafico settimanale

1. la trend line individua un interessante punto di supporto in 16.503,98 punti toccando i valori della settimana del 25 agosto 2013;
2. l’indicatore RSI, oltre ad essere nella zona di ipervenduto, si trova a venti punti, ben al di sotto del livello della settimana del 18 settembre 2011 con una pressione ribassista che continua ad essere molto forte.

Il grafico giornaliero, invece, mostra che:
grafico giornaliero

1. l’indice si trova in una tendenza laterale, il cui valore massimo corrisponde 16.816,96 punti, quello minimo a 15.773;
2. l’indicatore RSI rientra all’interno del canale tra i 30 ed i 40 punti, uscendo dalla zona di ipervenduto con i compratori che sembrano a poco a poco riprendere il controllo.

In conclusione, dall’analisi tecnica si evince che, nonostante il sospiro di sollievo di venerdì, si presenta una settimana negativa, in quanto l’indicatore RSI mensile ed in particolare quello settimanale registrano una forte tendenza al ribasso.

Tuttavia non dobbiamo dimenticarci che il FTSE MIB come tutti gli indici mondiali segue l’andamento del prezzo del petrolio e ne subisce gli influssi.

Pertanto, a tutti gli operatori è raccomandabile assumere un atteggiamento prudenziale prima di muoversi sul mercato, analizzando:
1. l’andamento del prezzo del petrolio;
2. l’indicatore RSI settimanale del FTSE MIB, se comincia o no a cambiare la sua tendenza.

Buon Trading

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.