Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Future FTSE MIB, quotazioni sostenute da misure massicce

Pubblicato 20.04.2016, 18:39
EUR/USD
-
UK100
-
FCHI
-
AEX
-
DE40
-
ES35
-
SWI20
-
IT40
-
ISP
-
CRDI
-
ENI
-
BMPS
-
ATL
-
IT40
-
SFER
-
CNHI
-
MONC
-

Investing.com – Il future FTSE MIB con scadenza a Giugno 2016, chiude la seduta odierna a 18.242 punti, in guadagno del +1.18%, a fine seduta si collocano in terreno positivo 30 titolo su 40, con un range di variazione che va dal peggiore (Salvatore Ferragamo (MI:SFER)) con una perdita del -2.52%, al migliore (Banca Monte dei Paschi (MI:BMPS)), che guadagna il +6.14%.

Analisi:
Apertura in trend ribassista e veloce inversione rialzista con un rally che è poi durato per tutta la seduta, pochi tentennamenti nel durante ed un up ben intonato e progressivo, che è andato a segnare un nuovo massimo relativo a 18.272 punti. Nessuna reale variazione, quindi, ma ancora una prosecuzione del rally in corso. Prossimi obiettivi up (rivisti rispetto ai precedenti a causa del variato sentiment), sono 18.850 e 19.500 punti. Al comando di questa impennata rimangono ovviamente i titoli bancari che beneficiando, anche in prospettiva, di tutti i vantaggi concessi da BCE con il QE e dal fondo “privato” Atlante per i crediti deteriorati, potrebbero riuscire a realizzare notevoli recuperi. Tutti i commenti, compreso quello odierno, di Draghi, vanno in questa direzione. Se a ciò si aggiunge che, anche da un punto di vista tecnico i titoli bancari, nel loro insieme, presentano ancora notevoli possibilità di recupero rialzista, il ritorno a valutazioni ripulite dei molti vantaggi loro concessi dal sistema, potrebbero richiedere tempi più lunghi del precedentemente prevedibile. Una cosiddetta “Bull trap” – trappola rialzista – che si potrebbe comunque, vista la precarietà della situazione, materializzare in qualunque momento, può essere evitata solo con una buona dose di pazienza. Francesco Lamanna

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Future FTSE MIB grafico su tf a 15 minuti

Chi gradisce questa analisi di fine giornata che viene qui regolarmente pubblicata, è gentilmente invitato a cliccare sul tasto "segui", manifestando, in tal modo, il suo gradimento.

Posizioni & operazioni:
Short da 17.960 punti del 23 marzo 2016, chiusa il 5 Aprile al target di 16.700 punti (+1260 ticks).
Operazioni di trading eseguite oggi: aperta seconda posizione short poco sotto il massimo di seduta
Prima entrata short effettuata il giorno 11 aprile, la seconda il giorno 18 aprile.

Gli indici migliori del FTSE MIB oggi sono:
FTSE Italia Banche +2.68%)
FTSE Italia Finanza (+2.03%)
FTSE Italia Energia (+1.54%)

Gli indici peggiori invece sono:

FTSE Italia Tecnologia (-1.00%)
FTSE Italia Prodotti per la casa (-0.62%)
FTSE Italia Micro Cap (-0.35%)

La sessione odierna ha visto scambiare sino alle ore 17.30, n° 838.125.995 azioni per un controvalore pari a 2.220.829.693 euro; i contratti conclusi sono stati 233.384 e le azioni in negoziazione sono state 322, delle quali 179 hanno chiuso in rialzo e 125 in ribasso; 18 sono quelle rimaste invariate.

I titoli oggi più scambiati sono stati:
UniCredit (MI:CRDI):
Volume di scambio di 79.3M di titoli, per un controvalore di 274M di euro
Intesa Sanpaolo (MI:ISP):
Volume di scambio di 105M di titoli, per un controvalore di 259M di euro
ENI SpA (MI:ENI):
Volume di scambio di 14.5M di titoli, per un controvalore di 202M di euro

I titoli migliori sull'indice milanese sono in chiusura:
Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (MI:BMPS) quotato 0.6740 (+6.14%)
Unicredit (MI:CRDI) quotato 3.452 (+4.61%)
CNH Industrial (MI:CNHI) quotato 6.585 (+3.46%)

Fra i peggiori troviamo oggi:
Salvatore Ferragamo Italia SpA (MI:SFER) quotato 21.26 (-2.52%)
Moncler (MI:MONC) quotato 14.84 (-1.85%)
Atlantia (MI:ATL) quotato 24.20 (-1.02%)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sono positive, con l’eccezione di Amsterdam, le altre maggiori piazze europee con Londra FTSE 100 che sale del +0.08%, Amsterdam AEX che diminuisce del -0.06%, Parigi CAC 40 che chiude in rialzo del +0.56%, Francoforte DAX, che cresce del +0.69%, Madrid IBEX positiva del +1.96% e Zurigo SMI in guadagno del +0.42%.

Oggi il rendimento dei BTP Italiani si attesta sul 10 anni al 1.39%, sul 5 anni si porta allo 0.37% e sulla scadenza a 2 anni si assesta allo 0.01%.

Su base giornaliera, oggi il cross EUR/USD ha assunto un andamento ribassista (-0.29% al momento della scrittura), il cambio ha raggiunto un massimo a 1.1388 ed un minimo a 1.1318; la coppia scambia ora a 1.1326.

Ultimi commenti

Gent. Sig. Lamanna , grazie per le sue preziose analisi che seguo giornalmente.. Cordiali Saluti e buon lavoro!
Gentile Simon, la ringrazio per l'apprezzamento e contraccambio gli auguri di buon lavoro.
@Stefano Pezzoli il Dott. LaManna e' stato fin troppo cortese con lei. E' corretto contestare tuttavia I toni usati non li trovo appropriati , bisognerebbe iniziare ad avere un po' piu di rispetto le pare?
Super, i miei toni sono super appropriati.. Non ho offeso nessuno ma ho solo criticato un approccio da scienza sociale NON serio in quanto NON tecnico. Ho esposto il mio punto di vista, libero di vederla diversamente.. L'analisi va motivata.. Se le resistenza (statiche e non dinamiche) erano a 18.800 (resistenze di breve, medio o lungo; non si sa); si cambia view a loro superamento e magari si da anche un termine di conferma (chiusura giornaliera, settimanale, 200 punti indice od altro sopra 18.800).. Cosa vuol dire "variato sentiment" od anche "misure massiccie"?!. Sono anni che leggo di analisti che fanno le capriole verbali per giustificare analisi che non ci prendono quasi mai; basterebbe avere un 65/70% non prenderci al 100%.. Ipotizzare e prevedere, siamo arrivati a giocarcela su aspetti terminologici.. E sia ipotizzare, non prevedere, ma con l'intento di prenderci, operare e guadagnare più di quanto di perde.. Altrimenti cadiamo nella farsa.
Gentile Sig. Pezzoli,. premesso che , almeno per il momento, l'attuale movimento di mercato è esattamente quello qui ipotizzato ( e non previsto) e che i valori segnalati non sono ancora stati raggiunti, devo dire che perdere un follower è sempre spiacevole. La invito però a riflettere su due aspetti che forse nella sua valutazione lei ha trascurato o travisato. Il mio intento è quello di tracciare una probabile rotta non di "prevederla", io non sono un indovino, ne mai mi sono proposto come tale, sono un tecnico operativo che utilizza un metodo a lungo testato e valido. Proprio questo metodo devo rispettare e di conseguenza, se noto un POSSIBILE cambiamento lo devo fare presente, che a lei piaccia o meno. "Contano solo i prezzi" e qui sono con lei, ecco perché incaponirmi in una convinzione non fa parte del mio stile, non posso essere convinto "ad oltranza". Io qui non fornisco segnali operativi precisi, ma una generale indicazione. Lei evidenzia un astio, questo si, immotivato.
Questa sua analisi odierna in cui rivede le sue precedenti senza una ragione Vera, se non che il mercato va nel senso opposto rispetto alle sue previsioni, le ha fatto perdere un follower. . Apprezzavo le sue analisi ma è caduto nel vizio dell'analista tecnico SEGUIRE il mercato non prevederlo.. "Prossimi obiettivi up (rivisti rispetto ai precedenti a causa del variato sentiment), sono 18.850 e 19.500 punti.". Un giorno spiegherá cosa vuol dire "variato sentiment" od anche "misure massiccioe"..... Parole vuote, contano solo i prezzi anche se il mercato é difficile.. Sa che dopo 19.500 c'è 20.000 e poi 21.000 (22, 23, 24 e 25, vogliamo parlarne)?. Questo modo di procedere NON é serio.. Addio. . ps può anche non pubblicarlo sig. redattore.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.