Gas naturale, possibile rialzo dei prezzi?

Gas naturale, possibile rialzo dei prezzi?

Antonio Ferlito  | 25.11.2020 12:34

Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.

Nel video di oggi parleremo del gas naturale, uno strumento molto volatile che se saputo tradare può portare a ingenti guadagni.

Prima facciamo un piccolo riepilogo della giornata odierna. Borse dell'Europa tra rialzo e ribasso a metà mattina, stessa situazione di incertezza per i future di Wall Street. Ftse Mib (FTSEMIB) -0,1%.

Dax di Francoforte -0,2%. Cac40 di Parigi +0,1%. BTP (FBTP) a 0,59%, nuovo minimo storico.

Spread a 116 punti base, siamo sui minimi degli ultimi due anni. Il dollaro arretra nei confronti delle valute di riferimento del mondo.

Cross euro dollaro +0,1% a 1,189. Il petrolio Brent è sui massimi da marzo a 48,3 dollari il barile, stamattina sale dello 0,8%, dal +3,9% di ieri in chiusura.

L’American Petroleoum Institute ha comunicato che la scorsa settimana le scorte di greggio degli Stati Uniti sono salite di 3,8 milioni di barili, a 490 milioni.

Il consensus si aspettava un incremento di circa 150.000 barili. Oro a 1.808 dollari, in lieve rimbalzo dai minimi da quattro mesi toccati ieri. Sono usciti alle dieci gli indici sulle condizioni dell'economia della Germania elaborati da IFO.

L'indice relativo alla situazione di oggi, scende a 90,7 da 92,5 di ottobre, leggermente meno delle previsioni. Molto più pesante del previsto, il calo dell'indice costruito sulle aspettative di un campione di individui, composto da imprenditori, economisti ed analisti, si passa a 91,5 da 94,7 di ottobre.

Titoli Snam (MI:SRG.MI) -1,3%. Nel piano industriale presentato stamattina, sono previsti 7,4 miliardi di euro di investimenti nel giro di quattro anni, la metà sono nell’idrogeno.

La società del trasporto del gas prevede di arrivare a zero emissioni di anidride carbonica in circa vent’anni. Enel (MI:ENEI) (ENEL.MI) -0,3%. Barclays (LON:BARC) alza il target price a 9,40 euro. La società dovrebbe chiudere nelle prossime settimane la cessione del suo 50% di Open Fiber.

Atlantia (MI:ATL.MI) -1,7% E' diventato operativo il nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali, basato su IBM Maximo e sviluppato da Autostrade per l'Italia, insieme a IBM e Fincantieri NexTech (MI:FCT.MI).

La nuova piattaforma, frutto di un investimento da 60 milioni di euro, è in uso da ieri su 430 opere autostradali e sarà estesa entro la fine dell'anno sulla totalità dei 1.943 ponti e dei 2.000 cavalcavia della rete di Autostrade. Unicredit (MI:CRDI) (UCG.MI) -2%. Intesa Sanpaolo (MI:ISP.MI) -0,2%. Banco BPM (BAMI.MI) -2%.

Le banche dell’Europa potrebbero a breve tornare a pagare i dividendi, congelati a marzo su richiesta della BCE. Un alto dirigente della banca centrale, il lussemburghese Yves Mersch, dice stamattina al Financial Times che si può pensare a qualche concessione, a partire dall’anno prossimo.

Recordati (MI:RECI) (REC.MI) +1,5%. Leonardo (LDO.MI) -2%. Nexi (MI:NEXII) (NEXI.MI) +2%. Fuori dal paniere principale Maps (MAPS.MI) +13%. Do Value (DOV.MI) +0,2%, viene data dal Messaggero, tra i soggetti potenzialmente interessati alle attività di Prelios, messe in vendita ad un prezzo di circa un miliardo di euro.

Creval (MI:PCVI) (CVAL.MI) -1%. Secondo indiscrezioni, la dirigenza chiamerà dei consulenti per stabilire se il prezzo dell’Opa del Crdit Agricole, sia equo. Mps (MI:BMPS.MI) -5%. E’ stato collocato a 1,162 euro per ogni azioni, il 2,14% del capitale.

Si tratta di titoli rivenienti dall’esercizio del diritto di recesso e di vendita spettanti agli azionisti nell'ambito dell'operazione di scissione parziale non proporzionale in favore di Amco.

Abitare In (MI:ABIT) (ABT.MI) chiude i primi nove mesi del 2020 con 73 milioni di euro di ricavi, da 44 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

Antonio Ferlito

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
The Cap
The Cap

Penso vi sia poco da aggiungere. Non ne becchi mai una: -20% in 2 giorni dall’articolo.   ... (Leggi altro)

04.12.2020 10:22 GMT· Rispondi
Giovanni De Medici
Giovanni De Medici

La precedente analisi sul Gas Naturale è è stata contraddetta dagli eventi : da 3030 si è passati a 28.50 (approssimativamente). Con curiosità osserverò l'andamento del gas naturale nel prossimo periodo.  ... (Leggi altro)

27.11.2020 16:05 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.