Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

GBP: come reagirà al voto sulla Brexit?

Pubblicato 11.03.2019, 19:58
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Rassegna giornaliera sul mercato forex 11.03.2019

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

Questa settimana l’evento più importante in assoluto sarà il voto sulla Brexit di martedì, mercoledì e forse giovedì. Non è stato fissato un orario preciso per la votazione, ma solitamente si tiene alla chiusura dei dibattiti, cioè intorno alle 18/19 GMT, o 2pm/3pm ora di New York. Si potrebbe votare anche un po’ più tardi, ma quasi sicuramente non prima delle 18 GMT. Il voto di questa settimana determinerà tre cose:

  1. Il Regno Unito accetterà l’accordo dell’UE sull’uscita dall’Unione?
  2. Il Regno Unito deciderà di uscire senza accordo?
  3. Sarà rinviata l’applicazione dell’articolo 50?

Per il voto ci sono solo due alternative, i membri del Parlamento decideranno se appoggiare l’accordo o respingerlo. Se accetteranno l’accordo, la strategia di Theresa May sarà giustificata, il Regno Unito lascerà l’UE il 29 marzo e la sterlina salirà solo per un certo esito. Sebbene potremmo vedere una rapida impennata tra l’1 e il 2%, potrebbe essere difficile sostenere i guadagni con gli investitori che si concentrano sulle conseguenze dell’uscita dall’Unione Europea senza accordi commerciali permanenti e tutte le sfide che il Regno Unito dovrà affrontare negoziando da una posizione isolata.

Tuttavia, lo scenario più probabile è quello che i membri del Parlamento annulleranno l’accordo. Ci sono già voci secondo cui il gabinetto della May ha respinto l’ultima proposta dell’UE. La Premier May non è riuscita a convincere l’UE a cambiare le condizioni per le frontiere con l’Irlanda e molto probabilmente non avrà abbastanza voti per accettare l’attuale accordo. Se l’accordo sarà respinto, la May mercoledì chiederà al Parlamento se il Regno Unito dovrà uscire dall’UE senza un accordo. Ha insistito più volte sul fatto che uscire senza un accordo sia meglio che uscire con un accordo sbagliato e se i parlamentari la penseranno come lei, allora i guai all’orizzonte saranno parecchi. Si tratterebbe dello scenario peggiore per la sterlina. Il Governatore della Banca d’Inghilterra Carney ha dichiarato che la Brexit potrebbe causare un collasso del 25% per la sterlina. Non prevediamo che questo possa avvenire in un battito di ciglia, ma la possibilità di una Brexit senza accordo sarà abbastanza da far scendere il cambio GBP/USD in pochi minuti da 2 a 4 punti percentuali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lasciare l’UE senza un accordo è irresponsabile. La sterlina, che martedì potrebbe crollare dopo la decisione di non accettare l’accordo, potrebbe poi registrare una rapida impennata ma poi l’attenzione si sposterebbe tutta sulla votazione di giovedì, sulla possibilità di estendere l’articolo 50.

Ora c’è un ultimo possibile risultato – che l’accordo sull’uscita sia respinto per un piccolissimo margine. In questo caso alla May non resta che farsi il segno della croce e ritentare un’altra votazione dopo il summit dell’UE del 22 marzo. Questo potrebbe portare all’uscita tecnicamente senza accordo paventata dall’UE, ma a prescindere che si tratti di una decisione tecnica o reale, i trader della sterlina non interpreteranno il rinvio di una decisione finale come positivo per la valuta.

In tutto ciò, il dollaro USA ha completamente ignorato i dati migliori del previsto sulle vendite al dettaglio. La spesa dei consumatori è cresciuta dello 0,2% a gennaio, poco più dello 0% previsto, ma la spesa che esclude auto e carburanti è salita dell’1,2%,il doppio del previsto. La domanda dei consumatori ah segnato un buon inizio nel primo trimestre e potrebbe migliorare con l’aumento degli stipendi. Tuttavia, l’economia si sta ancora riprendendo dopo la debolezza di fine anno e gli investitori non sono convinti delle previsioni future. I dati sull’IPC saranno rilasciati martedì e l’aumento dei prezzi del petrolio dovrebbe far salire l’inflazione. Purtroppo l’aumento non sarà abbastanza – l’inflazione è ancora molto bassa con l’IPC ben al di sotto del 2% annuo.

Continuiamo ad aspettare l’1,10 per l’euro. I dati economici di lunedì confermano i timori della banca centrale sulla crescita debole. La produzione industriale tedesca è scesa dello 0,8% a gennaio mentre le esportazioni sono rimaste ferme e questo ha causato un aumento del surplus commerciale inferiore al previsto. Il bilancio del conto corrente è sceso per via dei problemi del settore dell’auto dopo i risultati di inizio anno. La scorsa settimana la BCE ha chiarito che la terza operazione di rifinanziamento a lungo termine è una sorta di accomodamento e che la banca è pronta a reagire alle conseguenze della Brexit e ad un eventuale ulteriore rallentamento della crescita globale. Con l’aumento del differenziale di rendimento tra Bond USA e Bund tedeschi, il cambio EUR/USD è destinato a scendere.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.