Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Giornata fitta di impegni per le banche centrali

Pubblicato 14.12.2017, 14:41
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Ieri la Federal Reserve ha aperto le danze aumentando gli oneri di finanziamento.

Lo spettacolo delle banche centrali continuerà oggi con BNS, Norges Bank, CBRT e BCE.

Come ampiamente previsto, la Banca Nazionale Svizzera non ha apportato modifiche alla sua politica monetaria.

Analogamente, la Norges Bank ha mantenuto invariato allo 0,50% il tasso di riferimento. La banca centrale norvegese ha però segnalato che inizierà ad alzare i tassi nell’autunno del 2018. La corona è salita dell’1,20% contro il dollaro USA e la coppia USD/NOK è scivolata a 8,2265. L’EUR/NOK è sceso dell’1,30%, a 9,72.

In Turchia, la CBRT dovrebbe mantenere invariati i suoi tre tassi d’interesse di riferimento. Il mercato prevede però che la banca aumenterà il tasso late liquidity dell’1%, portandolo al 13,25%, facendo pagare di più alle banche che richiedono prestiti poco prima della chiusura del mercato. Sull’onda delle interferenze politiche dal governo, la banca centrale ha trovato un altro modo per alleviare la pressione sulla TRY. La CBRT può decidere di non finanziare le banche locali attraverso l’asta di repo a una settimana, costringendole a contrarre prestiti a tassi molto più elevati attraverso la cosiddetta “late liquidity window”.

In Europa, sia la BCE, sia la BoE terranno le ultime riunioni dell’anno. Considerando che la prima ha già dimezzato il suo programma di allentamento quantitativo a ottobre, molto probabilmente Mario Draghi resterà a guardare.

La situazione è simile per la BoE, giacché la banca centrale ha già aumentato gli oneri di finanziamento a novembre.

Ci aspettiamo dunque pochi interventi, anche se entrambe le banche coglieranno senz’altro l’opportunità per ribadire la loro impostazione prudente rispetto alle prospettive di inflazione e crescita.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.