Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

I future dei Fed Fund danno al 43% la possibilità che non ci sia nessun aumento

Pubblicato 16.03.2023, 15:46
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

I trader dei future legati ai tassi di interesse della Federal Reserve hanno ridotto le aspettative di un aumento dei tassi di un quarto di punto percentuale in occasione del prossimo vertice di politica, probabilmente a causa del recente calo dei prezzi al consumo e dei problemi del settore bancario. Lo strumento CME FedWatch prevede ora una probabilità del 56,8% di un aumento dei tassi di 25 punti base e una probabilità del 43,2% che la Fed rinunci completamente a un aumento dei tassi questo mese.

Lo strumento FedWatch del CME è equamente diviso sulla decisione del rialzo dei tassi della Fed

Secondo il CME FedWatch Tool, i prezzi dei future sui Fed funds riflettono circa il 50% di possibilità di un rialzo dei tassi di interesse di 25 punti base (bps) e il 50% di possibilità di non effettuare alcun rialzo. Un giorno prima, i future avevano una probabilità del 70% di un aumento dei tassi di un quarto di punto percentuale durante l’imminente riunione politica della Federal Reserve.

Questo cambio è scattato dopo che i dati sull’indice dei prezzi al consumo (IPC) hanno mostrato che il tasso di inflazione annuo è sceso al 6% a febbraio, in linea con le aspettative degli analisti. Il calo ha segnato il più lento incremento su base annua dal settembre 2021, offrendo ai consumatori statunitensi una gradita consolazione.

Nel frattempo, gli ultimi problemi del creditore svizzero Credit Suisse (NYSE:CS) hanno alimentato i timori per una possibile crisi bancaria, nati la scorsa settimana in seguito allo storico crollo della Silicon Valley Bank (SBV). La banca californiana ha subito una forte corsa, costringendo le autorità di regolamentazione statunitensi a intervenire e a chiudere l’istituto per evitare ulteriori ricadute.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo Goldman Sachs la Fed non alzerà i tassi a marzo

Quest’anno la Fed ha deciso per due aumenti dei tassi di 25 punti base ciascuno. Prima del crollo della SBV, il presidente della banca centrale statunitense Jerome Powell aveva accennato a un rialzo potenzialmente più aggressivo questo mese, visti i dati sull’occupazione e sui salari.

Tuttavia, i risvolti recenti hanno reso la decisione sul rialzo dei tassi molto più complessa. Secondo gli economisti, l’inaspettata crisi bancaria potrebbe spingere la Fed e le altre banche centrali mondiali a rinunciare a un rialzo dei tassi questo mese, dato che i segnali di stress finanziario sembrano essere legati agli aumenti aggressivi dei costi di finanziamento dell’ultimo anno.

Nonostante i futures sui fed funds prevedano un aumento dei tassi di 25 punti base o nessun rialzo, i giganti di Wall Street, tra cui Goldman Sachs, ritengono che la Fed opterà per la seconda ipotesi a causa delle “recenti tensioni” nel settore finanziario. Gli analisti della banca, che in precedenza avevano previsto un aumento di 25 punti percentuali, hanno dichiarato di “non aspettarsi più che il FOMC effettui un rialzo dei tassi durante il prossimo vertice del 22 marzo”.

***

Nota: Né l’autore, Tim (BIT:TLIT) Fries, né il sito web, The Tokenist, forniscono consulenza finanziaria. Si prega di consultare la nostra policy del sito prima di prendere decisioni finanziarie. Questo articolo è stato pubblicato originariamente su The Tokenist. Consultate la newsletter gratuita di The Tokenist, Five Minute Finance, per un’analisi settimanale delle principali tendenze in campo finanziario e tecnologico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.