Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

I peggiori titoli del FTSE Mib che prospettive hanno?

Pubblicato 08.04.2024, 10:21
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

IL FTSE Mib apre in leggero recupero la nuova settimana, dopo aver interrotto la serie positiva ti 10 settimane consecutive e registrando un ribasso altre il 2% da ottobre 2023. Da inizio anno la performance del 12.06% resta la migliore tra gli indici globali.

Ecco i titoli di Piazza Affari con la peggior performance da inizio anno:

I titoli con la peggior performance

Per Nexi (BIT:NEXII) è la peggiore dell'indice dopo che sui conti del 2023 pesa una maxi-svalutazione da quasi 1,3 miliardi di euro. La svalutazione è stata principalmente influenzata dalle condizioni di mercato e dall’andamento delle azioni in Borsa, che hanno registrato un calo del 64% rispetto ai massimi di luglio 2021 e del 24% da inizio anno. Nonostante le difficoltà, nel 2023 i ricavi di gruppo si sono attestati a 3,362 miliardi di euro, in crescita del 7% e l’utile di pertinenza del gruppo normalizzato è cresciuto del 4,9% rispetto allo scorso anno. La società prevede un un programma di riacquisto di azioni proprie fino a 500 milioni di euro (pari al 13% del flottante) e con Unicredit (BIT:CRDI) sono vicini a un accordo sul rinnovo della partnership sul business dei pagamenti. Telecom Italia (BIT:TLIT) con un -23% è il secondo peggior titolo, a pesare sono le commesse ribassiste, quasi raddoppiate da quando la società ha presentato il nuovo piano triennale. Inoltre, Elon Musk ha accusato il gruppo di non aver rispettato per mesi le norme che obbligano alla condivisione dei dati dello spettro per evitare interferenze di frequenza tra apparecchiature. e Tim nell'ultima settimana ha ottenuto un contratto di finanziamento ponte per un ammontare di 1,5 miliardi di euro, con una scadenza fino a 18 mesi. ERG SpA è in forte calo di oltre il 19% da inizio anno dopo la pubblicazione dei conti 2023 (in leggoro aumento rispetto al 2022) e la guidance 2024 che ha deluso le previsioni sull’EBITDA nell'intervallo compreso tra 520 e 580 milioni...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Vuoi conoscere il Fair Value dei tuoi titoli preferiti? Prova InvestingPro+ e scoprilo! Abbonati QUI E ORA per meno di 1 euro al giorno e ottieni oltre il 40% di sconto per un periodo limitato sul tuo piano annuale!

Ecco il Fair Value di InvestingPro, per ognuno dei titoli, basato su diversi modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche delle aziende:


FV Nexi

Per Nexi il Fair Value di InvestingPro, che riassume 12 modelli di investimento, si attesta a 7,19 euro, ovvero il +26,3% in più rispetto al prezzo attuale. gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price restano rialzisti sul titolo, a 8.09 euro. Se analisti e Fair Value si trovano al momento in accordo sulle possibilità di un rialzo, le notizie sul profilo di rischio non danno un buon segnale, infatti, ha un livello di salute finanziaria discreto, con il punteggio di 2 su 5.


Nexi

Graficamente possiamo vedere come il titolo abbiamo creato una parabola ribassista da inizio anno, attestandosi sui minimi di 52 settimane. Inoltre se ampliamo la prospettiva, si evidenzia un canale discendente dove il prezzo non "riesce" ad uscirne proiettandolo, nel breve, nuovamente sui minimi storici con la conferma delle medie mobili 50 e 200 periodi.


Telecom FV

Per Telecom Italia il Fair Value di InvestingPro, che riassume 6 modelli di investimento, si attesta a 0,20 euro, ovvero il -10,3% in meno rispetto al prezzo attuale. Anche in questo caso gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono rialzisti sul titolo, a 0,33 euro. Se analisti e Fair Value sono in leggero disaccordo sulle possibilità di un rialzo, risulta amcor meno rassicurante il profilo di rischio, ha un livello di salute finanziaria discreto, con il punteggio di 2 su 5.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .


Telecom

Graficamente possiamo vedere come il titolo abbiamo creato una parabola ribassista da inizio anno, attestandosi vicino ai minimi di 52 settimane. La tendenza ribassista sembrerebbe non volersi fermare, le medie mobili hanno segnalato la proiezione al ribasso con un death cross tra 50 e 200 periodi e portando nuovamente il prezzo in area 0,20 euro (livelli dicembre 2022) che al momento sembra aver fatto da pavimento.


ERG FV

Per ERG il Fair Value di InvestingPro, che riassume 14 modelli di investimento, si attesta a 20,82 euro, ovvero il -10,3% in meno al prezzo attuale. Grazie ad InvestingPro è possibile seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price sono rialzisti sul titolo, a 29,21 euro e di conseguenza lontani dal Fair Value medio. Se analisti e Fair Value al momento non sono in accordo sulle possibilità di ribasso, è poco rassicurante il profilo di rischio, infatti, ha un livello di salute finanziaria buono, con il punteggio di 3 su 5.


ERG

Graficamente possiamo vedere come il titolo abbiamo creato una parabola ribassista da inizio anno, attestandosi oltre i minimi di 52 settimane e tornando sui massimi del 2005, che al momento sembrano poter essere un supporto psicologico importante.


STMicro FV

Vuoi conoscere il Fair Value degli altri titoli? Prova InvestingPro+ e scoprilo! Abbonati QUI E ORA per meno di 1 euro al giorno e ottieni oltre il 40% di sconto per un periodo limitato sul tuo piano annuale!

Alla prossima!

ISCRIVITI al mio prossimo Webinar >>> "Tutto quello che devi sapere sulle medie mobili"

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Guarda la registrazione del mio ultimo Webinar PRO+ : https://www.youtube.com/watch?v=Wf5cps5dRVs&t=110s

Per non perderti le mie analisi, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, clicca sul pulsante [SEGUI] del mio profilo!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di asset, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore".

Ultimi commenti

motivi strutturali
Anche SNAM non mi sembra che sia messa bene
….titoli consigliati che hanno un target del 10% inferiore al prezzo attuale??? Bah…. sara’ che siete esperti…
Infatti non lo stanno consigliando. L articolo metteva in mostra le prospettive dei titoli e basta. Per nexi poi dice chiaramente che il trend non è rialzista.
su erg non sono d'accordo, mi aspetto trend long
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.