Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

I titoli meno conosciuti di Piazza Affari

Pubblicato 04.08.2017, 15:50
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


Oggi nella rubrica settimanale “I titoli meno conosciuti di Piazza Affari” : TESMEC

Il Gruppo Tesmec SpA (MI:TES) è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l’efficientamento di infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali. In particolare, il Gruppo opera nei settori:

1) degli elettrodotti di trasmissione e distribuzione (equipaggiamenti di tesatura per l’installazione di conduttori e la posa di cavi interrati; apparecchi elettronici e sensori per la gestione, il monitoraggio e l’automazione delle reti elettriche);

2) delle infrastrutture civili interrate (macchine trencher cingolate ad alta potenza per lo scavo in linea di oleodotti, gasdotti, acquedotti, reti di telecomunicazione e operazioni di drenaggio; surface miner per sbancamenti, cave e miniere di superficie; servizi specialistici di scavo);

3) delle reti ferroviarie (equipaggiamenti ferroviari per l’istallazione e la manutenzione della catenaria e per operazioni speciali quali, ad esempio, la rimozione neve dal binario; power unit di ultima generazione).

Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo può contare su oltre 700 dipendenti e dispone dei siti produttivi di Grassobbio (Bergamo), Endine Gaiano (Bergamo), Sirone (Lecco) e Monopoli (Bari) in Italia, di Alvarado (Texas) negli Usa e di Durtal, in Francia.

Inoltre, a seguito delle recenti acquisizioni delle società Bertel, Tesmec Automation (già SGE) e CPT, il Gruppo Tesmec può oggi avvalersi di 3 ulteriori complessi produttivi, rispettivamente a Fidenza (Parma), Padova e Patrica (Frosinone).

Il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Russia, Qatar, Cina e Francia. Il know-how maturato nello sviluppo di tecnologie specifiche e soluzioni innovative e la presenza di un team di ingegneri e tecnici altamente specializzati consentono al Gruppo Tesmec di gestire direttamente l’intera catena produttiva: dalla progettazione, produzione e commercializzazione dei macchinari, alla fornitura del know-how relativo all’utilizzo dei sistemi e all’ottimizzazione del lavoro, fino a tutti i servizi pre e post vendita connessi ai macchinari e all’efficientamento dei cantieri.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tutti i business sono sviluppati dal Gruppo in linea con la filosofia ISEQ (Innovazione, Sicurezza, Efficienza Qualità), nel rispetto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

TESMEC negli ultimi 6 mesi ha ceduto il 9.2%, -0.50% in 12 mesi; -32% in 2 anni, +49% in 5 e dal 2010 ad oggi -13%.

Il prezzo max degli ultimi 17 mesi è 0.651 euro, quello minimo 0.441 euro. Al momento il titolo è a quota 0.5000 euro.

RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2017:
• IN CRESCITA FATTURATO E MARGINALITÀ;
• RISULTATO NETTO INFLUENZATO PRINCIPALMENTE DELLE DIFFERENZE DI CAMBIO NEGATIVE;
• IN MIGLIORAMENTO L’INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO;
• QUASI TRIPLICATO IL PORTAFOGLIO ORDINI.

Il Consiglio di Amministrazione di Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES), a capo di un gruppo leader nel mercato delle infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Ambrogio Caccia Dominioni, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2017 che registra una crescita in termini di fatturato e marginalità, confermando le aspettative positive relative ad un miglioramento a fine anno di Ricavi e Indebitamento Finanziario Netto malgrado sul risultato netto del semestre abbia pesantemente inciso la svalutazione del dollaro USA rispetto all’Euro.

Ottimo il portafoglio ordini del periodo.

Il Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni ha così commentato: “Siamo soddisfatti di un semestre che vede rispettate le previsioni in termini di fatturato, indebitamento finanziario netto e capitale circolante. Il ricco portafoglio ordini costituisce un ottimo presupposto per la restante parte dell’esercizio, caratterizzata da importanti iniziative che riguardano non solo nuovi prodotti ma anche partnership internazionali di primo livello a conferma del nuovo modello di business attraverso cui opera il Gruppo che punta più sulle attività di servizio che sulla vendita di beni d’investimento”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2017 del Gruppo Tesmec è pari a 91,5 milioni di euro, in miglioramento sia rispetto ai 96,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016, sia ai 104,8 milioni di euro al 30 giugno 2016.

Al 30 giugno 2017, il Portafoglio Ordini Totale del Gruppo Tesmec ammonta a 182 milioni di euro – dei quali 19,8 milioni di euro riferiti al settore Energy, 52,7 milioni di euro al segmento Trencher e 109,5 milioni di euro al settore Ferroviario – valore quasi triplicato rispetto ai 61,5 milioni di euro al 30 giugno 2016.

Principali Risultati relativi ai primi sei mesi dell’esercizio 2017 (vs primi sei mesi esercizio 2016):
• Ricavi: 91,1 milioni di euro (+23,2% rispetto ai 74,0 milioni di euro al 30 giugno 2016);
• EBITDA: 8,7 milioni di euro (+18,3% rispetto ai 7,4 milioni di euro al 30 giugno 2016);
• EBIT: 2,0 milioni di euro (+39,0% rispetto agli 1,4 milioni di euro al 30 giugno 2016);
• Risultato Netto: negativo per 1,8 milioni di euro (-37,3% rispetto ad un risultato netto negativo per 1,3 milioni di euro al 30 giugno 2016), condizionato principalmente da differenze cambio negative per 3,1 milioni di euro a causa della svalutazione del dollaro USA rispetto all’Euro;
• Indebitamento Finanziario Netto: 91,5 milioni di euro (in miglioramento rispetto ai 96,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016 e ai 104,8 milioni di euro al 30 giugno 2016);
• Portafoglio Ordini Totale: 182 milioni di euro (quasi triplicato rispetto ai 61,5 milioni di euro al 30 giugno 2016).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
In vista di una ripresa del mercato americano, dei numerosi progetti nel settore dell’energia rinnovabile e delle telecomunicazioni e grazie all’andamento positivo dei ricavi del primo semestre, si ritiene di poter superare la previsione di ricavi a fine anno compresi tra i 160 e 170 milioni di euro e di generare un livello di EBITDA sui ricavi nell’intorno del 14% insieme ad una riduzione ulteriore del livello dell’indebitamento finanziario netto.

L’attuale trend del cambio Euro/dollaro USA si riflette infatti negativamente sui livelli di profittabilità attesi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.