Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il balzo di Palantir è la conferma della forza di Nvidia

Pubblicato 06.02.2024, 09:30
Aggiornato 05.03.2021, 16:55

Rialzo del 17% per le azioni della società di big data dopo risultati molto buoni  grazie al boom della domanda di intelligenza artificiale. Goldman Sachs (NYSE:GS) alza il target di Nvidia a 800 dollari e spiega: crescerà ancora la domanda di chip per calcolo accelerato

La diffusione dell’intelligenza artificiale corre come un treno inarrestabile e Nvidia ne è il suo alfiere principale. Negli ultimi cinque giorni le azioni della società californiana che produce i superchip per addestrare i sistemi di AI sono state consigliate con forza agli investitori da due broker del massimo rilievo come Goldman Sachs e Raymond James. E se questo non bastasse, lunedì a Wall Street la potenza dell’intelligenza artificiale è stata celebrata da Palantir, società specializzata nell’analisi dei big data, le cui azioni hanno fatto un balzo del 17% dopo la diffusioni di risultati largamente migliori delle attese. I ricavi dell’ultimo trimestre del 2023 sono cresciuti del 20% sullo stesso periodo dell’anno precedente raggiungendo i 608 milioni di dollari e l’utile è triplicato a 93,4 milioni. 

Il Ceo di Palantir: la domanda di AI è incessante


In una lettera agli azionisti, l'amministratore delegato di Palantir, Alex Karp, ha dichiarato che l'espansione e la crescita dell'azienda "non sono mai state così forti", soprattutto perché la domanda di modelli linguistici di grandi dimensioni negli Stati Uniti "continua a essere incessante". Palantir ha lanciato la sua piattaforma di intelligenza artificiale e Karp ha dichiarato che nel 2023 l'azienda ha effettuato quasi 600 test pilota con questa tecnologia, rispetto ai meno di 100 test del 2022. "I nostri risultati riflettono sia la forza del nostro software sia l'aumento della domanda di piattaforme di intelligenza artificiale che stiamo riscontrando in tutti i settori e le industrie", ha scritto Karp. I principali clienti di Palantir sono il ministero della Difesa Usa e altre  agenzie del governo degli Stati Uniti.

Nuovo record: dall’inizio dell’anno Nvidia è salita del 44%


Palantir ha annunciato i risultati lunedì sera subito dopo la chiusura ufficiale della seduta di Wall Street, che ha visto ancora una volta Nvidia brillare con un rialzo 4,8%, segnando il nuovo massimo assoluto a 693,32 dollari. Dall’inizio dell’anno Nvidia è salita del 44%, dopo un rialzo di quasi il 200% nel 2023. Ma nessuno pensa che la corsa possa fermarsi qui. Su 52 analisti censiti da Market Screener, 48 raccomandano di comprare le azioni, anche se poi la media dei target price è ferma a 680 dollari, superata dal prezzo di chiusura di lunedì.

Goldman Sachs impressionata dall’ “ecosistema” dell’AI


In questa media spicca il prezzo obiettivo di Goldman Sachs, che lunedì ha alzato il target da 625 dollari a 800 dollari, indicando che le azioni Nvidia hanno ancora un potenziale di rialzo del 21% nei prossimi 12 mesi. A convincere gli analisti della banca newyorchese sono "diversi dati provenienti dall'ecosistema più ampio che indicano una forza sostenuta nella domanda di calcolo accelerato". La loro è una visione che ha trovato immediata conferma nei dati di Palantir, non ancora noti quando Goldman ha diffuso il report.
Un elemento fondamentale della posizione rialzista di Goldman Sachs è il successo di Nvidia nella monetizzazione dell'intelligenza artificiale, in particolare il suo contributo all’aumento dei ricavi di Meta e di Microsoft (NASDAQ:MSFT), che grazie ai superchip hanno potuto sviluppare i loro servizi di AI.

La forza di Nvidia è il ritmo con cui continua a innovare


Gli analisti sottolineano le prospettive di crescita degli investimenti legati all'AI, come dimostra l'adeguamento delle previsioni di investimento di Meta da 30-35 miliardi di dollari a 30-37 miliardi di dollari. "Crediamo che Nvidia rimarrà il gold standard del settore nel prossimo futuro, grazie alla sua solida offerta di hardware e software e, soprattutto, al ritmo con cui continua a innovare", affermano gli analisti di Goldman Sachs.

Raymond James: i ricavi dei chip per AI raddoppieranno nel 2024


Che Nvidia sia la grande beneficiaria della corsa agli investimenti per sviluppare servizi di intelligenza artificiale generativa è anche l’opinione della casa di brokeraggio Raymond James, che pochi giorni fa ha ribadito la raccomandazione Strong Buy e ha alzato il target price da 600 a 700 dollari.  "Rimaniamo ottimisti sull'adozione dell'AI in tutti i settori e vediamo un lungo percorso per i fornitori di componenti", scrivono gli analisti, e aggiungono: "Stimiamo che i ricavi dei semiconduttori legati all'AI siano cresciuti del 200% nel 2023 e prevediamo che raddoppieranno nel 2024".
Raymond James ricorda che Nvidia è il principale produttore di chip AI per i data center. Sia le start-up che le aziende consolidate preferiscono i suoi prodotti perché Nvidia dispone di una solida piattaforma di programmazione, CUDA, che fornisce strumenti che facilitano lo sviluppo di applicazioni AI.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Per ottenere qualcosa di utile sul mercato, è necessario essere attivamente coinvolti nel processo di espansione delle proprie conoscenze e di evoluzione delle proprie conoscenze man mano che il mercato si evolve. L'evoluzione con il mercato nell'attuale decennio è realizzabile integrando le tecnologie nelle vostre operazioni. Per raggiungere questo obiettivo, hai bisogno del tutoraggio e delle strategie giuste. Contatta Luisa R Gallardo su Intsagarm Ha una delle migliori strategie attualmente disponibili.
Buonasera, vorrei leggere commenti sull'articolo di volta in volta proposto invece di pubblicità non troppo occulta.Grazie.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.