Ricevi uno sconto del 40%

Il clima positivo è svanito, fate attenzione sui mercati

Pubblicato 30.11.2021, 10:38
EUR/USD
-
US500
-
DJI
-
DE40
-
IT40
-
BT
-
PFE
-
JNJ
-
CL
-
IXIC
-
VIX
-
BTC/USD
-

Wall street scende e le borse europee seguono a ruota, con il clima positivo di ieri che in un attimo sembra sparito, classica situazione di borsa.
L’indice che tiene meglio è il Nasdaq(Nasdaq)-0.40%, S&P500 -1%, Dow Jones -1.40%.

Il Nasdaq tiene meglio perché composto da azioni del settore tecnologico che durante la pandemia si sono sempre comportate bene.

L’indice sull’attività manifatturiera della Fed di Dallas scende a novembre a 11,8 punti da 14,6 di ottobre: il consensus era 15.
Stasera Powell terrà La sua testimonianza. Ci sarà parecchia volatilità sui mercati, e in sala riservata faremo probabilmente una operazione su EUR/USD.

Le notizie che si susseguono sulla variante Omicron sono altalenanti. L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha comunicato che la sua diffusione potrebbe porre un rischio globale “molto elevato”. Il professore Salim Abdool Karim, un alto esperto sudafricano di malattie infettive, ha dichiarato che gli attuali vaccini sono probabilmente efficaci nel prevenire, in caso di contagio, i sintomi gravi e i ricoveri.

Non sembra dello stesso parere il ceo di Moderna (MRNA.O) +9%, Stephane Bancel, il quale ha detto alla Cnbc che i vaccini potrebbero non essere sufficienti. La società potrebbe lanciare una nuova formulazione del suo vaccino all’inizio del 2022.

Altre case farmaceutiche, fra cui Johnson & Johnson (NYSE:JNJ.N), stanno studiando la variante e la sua resistenza. BioNTech ha comunicato di aver iniziato a lavorare a un vaccino specifico contro Omicron, una procedura standard dell’azienda per le nuove varianti, si legge in un comunicato pubblicato da BioNTech, che collabora con Pfizer (NYSE:PFE.N) nella produzione dei vaccini. Nello stesso settore, Merck (MRK.N) -2%. Citi ha abbassato la raccomandazione a Neutral da Buy.

In Europa le borse scendono con violenza, Dax -1.58%, nuovi minimi 14900 possono arrivare già oggi, male anche FTSE MIB con un pesante -2%.
L’indice ‘economic sentiment’ della zona euro si è deteriorato in novembre, in linea con le aspettative, dato il minor ottimismo dei consumatori e le minori aspettative d’inflazione, anche se le attese sui prezzi di vendita del settore manifatturiero hanno toccato nuovi massimi storici. In base ai dati di novembre pubblicati dalla Commissione europea, l’indicatore ‘economic sentiment’ è calato a 117,5 punti da 118,6 a ottobre.
La causa principale della contrazione è legata al minor ottimismo dei consumatori, dati i timori per la quarta ondata della pandemia di coronavirus e la potenziale introduzione di nuove restrizioni.

Titoli e strumenti caldi:

BT Group Plc (LON:BT.L) +6% alla Borsa di Londra, sulle indiscrezioni secondo cui il gruppo indiano Reliance Industries stia prendendo in esame una possibile offerta per la più grande compagnia telefonica del Regno Unito. Un portavoce di BT ha rifiutato di commentare.

Faurecia (EO.EQ) -8% a Parigi, il gruppo, uno dei maggiori produttori di componentistica per automobili al mondo, ha tagliato la sua guidance per l’anno fiscale 2021. La causa principale è il calo della produzione automobilistica europea, ma anche costi una tantum negli Stati Uniti e i continui stop and go decisi dagli OEM.

Petrolio (CL): Nuovo collasso per le quotazioni del petrolio, diretto verso quota 67. Manca pochissimo al meeting Opec, dovrebbe potrebbero arrivare soprese positive, con il cartello che potrebbe tagliare la produzione. Per informazioni più approfondite vi aspettiamo in sala riservata.
Natural gas (NG): Nuovo crollo per le quotazioni del gas, il clima più caldo del previsto contribuisce al crollo, il mese di dicembre potrebbe essere un mese nero per le quotazioni. Con la produzione di gas che è nella norma, non c’è più la carenza di offerta prevista.

Euro dollaro (EURUSD), in netto rialzo dello 0,5% a 1,127. “Io penso che l’inflazione di questi giorni sia legata a fenomeni temporanei, primo fra tutti il rincaro dell’energia” che per esempio in Italia rappresenta il 69% del rincaro generale dei prezzi. Poi ci sono altri fenomeni geopolitici, climatici” che con il tempo possono cambiare. Cosi’ la presidente della Bce, Christine Lagarde intervistata da Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai 3. Una buona occasione di vendita è presente adesso, il target per fine anno è 1.12.

Bitcoin (BTC/USD) in ribasso del 2% a 57.000 dollari. Tiene bene nonostante il crollo dei mercati. Continuato gli acquisti di Insider per la più importante cripto valuta. A brevissimo questo strumento entrerà a far parte del portafoglio di Antonio Ferlito.

Il commento dalla sala trading di Antonio Ferlito: ”Come mi aspettavo il clima positivo è svanito in un attimo, continuo ad avere in portafoglio Il Vix, un ottima operazione dove sono attualmente in profitto. Come sempre raccomando prudenza, occorre evitare acquisti affrettati. Ho pronti due titoli con un grosso potenziale di rialzo, ma adesso non è il momento di comprare. Non c’è fretta attenderemo fine dicembre per valutare nuovi acquisti".

Come sempre vi ricordiamo che questo articolo è a scopo educativo, per ricevere le nostre previsioni pubblicate in sala riservata e gli aggiornamenti sul portafoglio di Antonio Ferlito con le ultime operazioni, che dal 2016 generano ogni anno rendimenti annuali di oltre il 70%, contattaci. Troverai le informazioni sul profilo investing di Antonio Ferlito. Inoltre a brevissimo in sala riservata Antonio aprirà una posizione su un titolo con un potenziale rialzo del 60% nei prossimi 12 mesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.