Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Il Dollaro USA in lieve calo, Trump pronto a disputa commercio con Giappone

Pubblicato 07.09.2018, 11:36
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
UK100
-
XAU/USD
-
FCHI
-
DE40
-
IT40
-
GC
-
DXY
-

Oggi il dollaro statunitense perde terreno sulle principali controparti, appesantito dalle indiscrezioni riguardo l'intenzione del presidente USA Donald Trump, di aprire un confronto sui temi commerciali con il Giappone, come già fatto con altri partner. Intorno alle 9,30 l'Indice del Dollaro cede lo 0,1% sulle principali controparti valutarie a 94,920, il biglietto verde scivola a 110,68 da 110,74 yen della chiusura. Il dollaro statunitense è in discesa anche sull'euro, che sale a 1,1637 da 1,1621 dollari della chiusura. Le oscillazioni del biglietto verde, d'altra parte, restano contenute, in attesa dei numeri sugli occupati USA di agosto, con attese per un incremento di 191.000 dopo i 157.000 posti di lavoro creati dagli imprenditori in luglio.

Partenza mista per le principali Borse europee, a Francoforte il Dax segna un +0,2% in bilico sulla soglia dei 12mila punti, a Parigi il Cac40 sale dello 0,7%, a Londra l'indice Ftse 100 è piatto con un +0,01%.

La Borsa di Milano vira in terreno negativo dopo una apertura in rialzo, l'indice Ftse Mib perde lo 0,18% a quota 20.490,78 punti.

Si raffredda ulteriormente lo spread Btp-Bund, il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a dieci anni cala a 246 punti con un rendimento del 2,8%.

Sul fronte macro da monitorare invece, le vendite al dettaglio in Italia e il Pil dell'Eurozona, in agenda anche le riunioni di Eurogruppo ed Ecofin.

I prezzi dell'XAU/USD hanno chiuso la sessione di giovedì su di 3,43 $, estendendo i guadagni ad una seconda sessione consecutiva. Era presente anche una certa domanda di rifugio sicuro, e un indice del dollaro USA più debole ha favorito anche i tori dell'oro. I livelli chiave rimangono gli stessi, con i prezzi che continuano a muoversi in un intervallo relativamente ristretto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.