Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il petrolio si stabilizza sotto i 70 dollari: ripresa in arrivo?

Pubblicato 17.03.2023, 14:01
Aggiornato 09.07.2023, 12:31
  • I prezzi del petrolio interrompono la serie di ribassi dopo il vertice OPEC+
  • L’OPEC+ ha confermato i tagli alla produzione, aspettandosi una ripresa dei prezzi
  • Riempire le riserve strategiche USA potrebbe contribuire a far salire i prezzi, ma solo di poco
  • Dopo tre giorni consecutivi di ribassi, il petrolio ha finalmente interrotto la sua discesa ieri. I trader sono fuggiti dal mercato petrolifero dopo che i recenti fallimenti delle banche californiane SVB e Signature Bank e la crisi di Credit Suisse (SIX:CSGN) (NYSE:CS) hanno scatenato i timori che una raffica di fallimenti bancari potesse innescare una recessione.

    Alla fine degli scambi mercoledì, il Brent era crollato del 10% e il WTI di poco più del 14% sulla settimana.

    Ma poi l’OPEC+ è finalmente intervenuta. Il russo Alexander Novak si è recato a Riad per incontrare il ministro del petrolio saudita, il principe Abdulaziz bin Saud, per parlare dei mercati petroliferi.

    Non hanno nemmeno parlato di cambiare l’accordo sulla produzione dell’OPEC+ e al contrario hanno ribadito il loro impegno nei confronti dell’accordo attuale, che prevede un taglio di 2 milioni di bpd fino al dicembre 2023.

    In seguito, numerosi delegati OPEC hanno riferito ai reporter che la valutazione della situazione da parte dell’OPEC+ è che il calo dei prezzi è stato di natura finanziaria, non una questione di scorte e domanda. L’OPEC+ si aspetta che i prezzi si riprendano presto.

    La domanda è: quanto presto?

    Inoltre, gli Stati Uniti hanno ora l’opportunità di riempire le riserve strategiche (SPR). Il governo Biden le ha quasi prosciugate l’anno scorso e all’inizio di quest’anno, vendendone centinaia di barili per cercare di far scendere i prezzi della benzina prima delle elezioni di Midterm.

    Il governo si era impegnato a ripristinarle con petrolio delle compagnie americane quando il prezzo del WTI fosse sceso sotto i 67 dollari al barile. Mercoledì, il WTI si è attestato al minimo di 66,47 dollari.

    Riempire le SPR ora, o almeno iniziare a farlo, potrebbe contribuire a far salire i prezzi del petrolio, in quanto si rimuoverebbero scorte dal mercato. Tuttavia, se l’OPEC+ ha ragione e il calo è puramente finanziario, allora ridurre le scorte probabilmente non aiuterà a far salire di molto i prezzi. Le SPR sono uno strumento inefficace per la gestione dei prezzi, ma un annuncio al momento giusto circa un acquisto di petrolio potrebbe essere utile.

    Tuttavia, anche se il governo Biden comprasse petrolio per ripristinare le SPR, questo annuncio probabilmente farebbe salire i prezzi solo di poco. Dopotutto, l’OPEC+ è riuscita a provocare solo un rialzo dell’1% con i suoi commenti.

    Gli USA non si occupano di gestire i mercati del petrolio. Tuttavia, le SPR devono essere ripristinate prima dell’estate, perché la probabilità di un evento che richiede una vendita di SPR è più alta in estate.

    Se il prezzo del WTI dovesse restare sotto i 68 dollari per qualche settimana, i trader dovrebbero aspettarsi acquisti per le SPR che potrebbero far salire leggermente i prezzi.

    ***

    Nota: L’autrice non possiede nessuno degli asset menzionati nell’articolo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Peccato che il prezzo della Benzina alla pompa e' sempre quello! Chissa' come mai 😡
Cara Ellen, la questione è elliottiana. Il light è pronto x onda 5 che lo porterà a 61/62$ al barile.
.. Brava... Continua a sognare... è raccontare favole...!!
Sono d’accordo al 100%
Ho visto così tante raccomandazioni sulle tendenze generali dei social network della signora Lucy Baldwin. La sua strategia deve essere buona perché la gente parli di lei.⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️⤴️
si la ripresa a calare
Leonida... Vedo che in tutto questo circo... Sei uno dei pochi che ancora usa la testa nel modo giusto... Qui tutti saltinbanchi... Che elargiscono consigli... Con i soldi degli altri...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.