Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Il PIL dell'India potrebbe superare a breve quello del Giappone e della Germania

Pubblicato 15.04.2024, 08:08
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Un errore conosciuto è meglio di una verità sconosciuta (Proverbio Indiano).


Produzione industriale dell’Europa MoM di febbraio in uscita oggi alle 11:00 (stima +0,8% contro +3,2% di gennaio), mentre alle 14:00 parlerà Lane, capo economista e membro della BCE. Alle 14:30 è atteso il dato delle vendite al dettaglio di beni essenziali USA di MoM marzo (stima +0,5% contro +0,3% di febbraio).
 
Sono sempre più numerosi gli analisti che indicano nell’India uno dei paesi che nel prossimo futuro avrà i maggiori tassi di crescita tanto che nel 2027-28 la dimensione della sua economia potrebbe superare il Giappone e la Germania e diventare così la terza economia mondiale.
 
Sarà davvero così? A partire dal prossimo 19 aprile ci saranno le elezioni nazionali con l'ampia aspettativa che la coalizione al potere del Primo Ministro Modi vinca un terzo mandato parlamentare quando i risultati saranno annunciati il 4 giugno. Questo potrebbe garantire potenzialmente un totale di 15 anni al timone di un paese che nel 2023 ha superato la Cina diventando il più popoloso al mondo.
 
Gli investitori hanno anche visto crescere l'importanza del mercato azionario indiano negli ultimi 10 anni. I primi due mandati di Modi hanno portato stabilità politica, forte crescita economica (a un tasso reale medio annuo del 5,7% tra il 2013 e il 2023), inflazione più bassa e fiducia degli investitori attraverso una serie di riforme strutturali favorevoli al mercato nel settore finanziario, limiti agli investimenti esteri, infrastrutture tecnologiche e politica della banca centrale.
 
Nel decennio trascorso da quando Modi è salito al potere nel 2014, l'Indice azionario MSCI India ha registrato un rendimento superiore al 130% in termini di rendimento totale denominato in dollari statunitensi, secondo solo al mercato taiwanese guidato dalla tecnologia dell'informazione (IT) in tutto l'universo dei mercati emergenti. E l'India è stata anche il mercato più performante in Asia dai minimi della pandemia del 2020.
 
All'inizio del primo mandato di Modi, l'India era il sesto mercato azionario più grande nell'Indice MSCI EM con il 7,0% con una capitalizzazione pari al 38% del mercato più grande, la Cina. Ma alla fine di marzo 2024, l'India è cresciuta diventando il secondo mercato più grande nell'indice MSCI EM più che raddoppiando la sua quota al 17,7% e arrivando al 70% delle dimensioni del mercato cinese.
 
Ci aspettiamo che la performance del mercato indiano si mantenga anche dopo le prossime elezioni generali, data la probabilità di continuità delle politiche durante un altro mandato del Primo Ministro Modi. Riteniamo che ci siano almeno tre di investimento chiave che ci aspettiamo si sviluppino per l'India nei prossimi anni: la digitalizzazione della sua economia interna, l'ascesa della sua classe consumatrice e la ricollocazione delle catene di approvvigionamento manifatturiero globali nel paese, lontano dalla Cina.
 
Dal momento che Modi è stato eletto per la prima volta, il governo ha posto un forte accento sul miglioramento delle sue infrastrutture pubbliche digitali, principalmente attraverso il sistema nazionale di identità digitale "Aadhaar" (che ha semplificato il processo di accesso ai benefici governativi e ai servizi finanziari) e il sistema digitale di interfaccia di pagamento unificato (UPI) - una rete nazionale per transazioni bancarie tra pari che ha trasformato l'India nel più grande mercato al mondo per i pagamenti in tempo reale. L'espansione continua di queste iniziative nei prossimi anni dovrebbe sostenere i settori dell'IT e dei servizi finanziari all'interno dell'India, che rappresentano rispettivamente il 12% e il 25% del mercato azionario locale.
 
La crescita dell'economia digitale dell'India è stata facilitata anche dall'iniziativa di inclusione finanziaria di Modi per espandere il numero di conti bancari personali nel paese, consentendo una distribuzione più efficiente dei trasferimenti governativi e un accesso più ampio al credito, ai trasferimenti di denaro, all'assicurazione e ad altri servizi finanziari. Nel medio termine, ciò dovrebbe anche stimolare i livelli di consumo in India, che rimangono bassi su base pro capite rispetto ad altri mercati emergenti.
 
Negli ultimi dieci anni, l'India ha sostituito la Cina come l'economia emergente principale a più rapida crescita. E nei prossimi anni, questa crescita rapida dovrebbe portare il reddito pro capite dall’attuale livello di 2400 dollari verso la fascia medio-alta (definita dalla Banca Mondiale come 4256 - 13205 dollari). Livelli più elevati di reddito disponibile rispetto agli attuali sono attese sbloccare la crescita della domanda di una serie di nuovi beni e servizi come automobili, elettronica, assistenza sanitaria, tempo libero. Questo dovrebbe inoltre contribuire ad espandere il settore dei beni di consumo discrezionali all'interno del mercato azionario, che rappresenta un ulteriore 13% della capitalizzazione di mercato dell'India.
 
Nei prossimi anni, ci aspettiamo anche di vedere l'espansione della capacità manifatturiera in settori come l'elettronica, la chimica e la meccanica (oltre alla sua capacità esistente nei settori farmaceutico, tessile ed automobilistico), poiché sempre più multinazionali migrano dalla Cina verso destinazioni alternative. Secondo il China Business Report 2021 della Camera di Commercio Americana a Shanghai, circa il 30,2% delle aziende statunitensi che hanno spostato le operazioni fuori dalla Cina in quell’anno hanno reindirizzato quegli investimenti in India.
 
L'India rimane particolarmente attraente non solo come democrazia alleata dell'Occidente con una forza lavoro ampia, a basso costo e giovane (l'età media nazionale è di appena 28,2 anni rispetto ai 39,0 anni della Cina), ma anche per via del suo vasto e in rapida crescita mercato dei consumatori locali nel quale le aziende globali possono vendere. Questo trend dovrebbe dare ulteriore slancio ai settori dei consumatori in India, aumentando il reddito pro capite e i livelli di spesa, oltre a sostenere il settore industriale all'interno del mercato azionario (un ulteriore 9% della capitalizzazione di mercato del paese).
 
Gran parte delle prospettive costruttive dell'India sono probabilmente riflesse nelle recenti performance del mercato azionario. La valutazione ben oltre la media decennale nei rapporti P/E e P/BV, fa dell'India uno dei mercati più valutati all'interno dell'universo dei mercati emergenti. Tuttavia, a meno di un importante contrattempo macroeconomico come una recessione o un risveglio dell'inflazione, attualmente non ci sono molti segnali che possano indicare potenziali catalizzatori per una declassificazione del mercato. Inoltre, mentre gli investitori guardano avanti ad altri cinque anni di stabilità politica e progresso delle riforme sotto il Primo Ministro Modi, l'ottimismo sulle prospettive dell'India dovrebbe rimanere intatto.
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Msci India PE di 30. Tutto ampiamente scontato dai mercati.
esaustivo come sempre senza essere fazioso
ma questi inutili articoli sono pagati?
ottima analisi sig Tognoli . Grazie
Grazie, molto gentile.
Sono sorpreso di come alcune persone siano ingenue nel credere ad alcune promesse irrealistiche su questa piattaforma perché in realtà non è realistico raggiungere questo obiettivo senza utilizzare i giusti sistemi e strategie. Come si può accedere a queste strategie? Puoi avere accesso a queste strategie solo ottenendo il giusto tutoraggio dal giusto mentore.....LUlSA R. GaIIard0 presso ([NTASGARM). È un ricercatore chiave nel campo dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per rendere il trading più redditizio. Finora ha aiutato molte persone con i suoi sistemi e strategie all’avanguardia.Approfitta ora di questa opportunità in modo da poterlo fare perché con l'evoluzione del mercato potrebbero verificarsi cambiamenti e potresti essere troppo indietro in quel momento
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.