Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Incertezza economica? Proteggetevi con Duke Energy ed Enbridge

Pubblicato 29.11.2018, 14:44
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

I titoli azionari che offrono sicurezza ed entrate costanti sono stati nel dimenticatoio per anni. Mentre prosegue questa corsa rialzista senza precedenti, molti investitori hanno puntato tutto sulla crescita.

Ma ora che molti grandi titoli tech hanno invertito la rotta, l’importanza dei titoli da reddito a lento movimento sta tornando al centro dell’attenzione. Quest’area del mercato fornisce protezione nei periodi di estrema volatilità e di rallentamento economico.

In questo segmento, ci piacciono in particolare i titoli delle società di energia elettrica e gas, per via della natura difensiva delle loro attività e delle loro entrate altamente regolate. Infatti, le compagnie che forniscono energia, gas e acqua alle case e agli uffici dei consumatori non solo pagano dividendi ma, nella maggior parte dei casi, aumentano regolarmente i payout da decenni.

A causa del cambiamento delle dinamiche di mercato, prevediamo che gli investitori preferiranno sempre di più i titoli difensivi/da reddito rispetto alla crescita/accelerazione nel 2019. Ecco le nostre due scelte.

Il piano di Duke Energy supporterà la crescita del dividendo

Con un rendimento del dividendo annuo del 4,27% ed un payout di 3,71 dollari ad azione, Duke Energy (NYSE:DUK) è un titolo allettante da possedere. Duke è un fornitore di energia e gas che serve alcuni dei mercati chiave negli Stati Uniti.

Duke Energy (DUK) - 1-Year Chart

Tramite le sue attività diversificate di energia, gas ed immagazzinamento, l’azienda ha in programma di registrare una crescita del dividendo annuo compresa tra il 4% e il 6%. Pensiamo che la compagnia sia ben posizionata per ricompensare gli investitori a lungo termine in seguito all’importante ristrutturazione del suo portafoglio degli ultimi anni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questa riorganizzazione drastica ha compreso la vendita degli asset di energia basata sul carbone e delle attività estere, l’acquisto di un servizio di gas naturale e l’espansione della sua portata per quanto riguarda le energie rinnovabili. Oggi l’attività della compagnia è trainata soprattutto da asset regolati e da attività con contratti a lungo termine costituiti da oleodotti ed energia rinnovabile.

La compagnia ha un piano di sviluppo da 37 miliardi di dollari da attuare tra il 2018 e il 2022. Questa spesa è mirata principalmente agli asset regolati per supportare la crescita del suo dividendo superiore all’inflazione.

Dopo essere schizzato di circa il 9% negli ultimi tre mesi, il titolo di Duke ha avuto una performance migliore di quella dei principali indici, dimostrando che sta ricevendo i flussi di capitale che si stanno spostando su asset meno rischiosi in un periodo in cui i mercati attraversano un momento di ribasso. Persino con questi rialzi, il rendimento del dividendo superiore al 4% è abbastanza allettante da scommettere a lungo termine sul titolo.

Enbridge è allettante a lungo termine dopo la recente debolezza del titolo

Quello di Enbridge (NYSE:ENB), compagnia con sede a Calgary, è un altro titolo che consideriamo interessante per via del suo succoso rendimento del dividendo annuo del 6,28% che si traduce in un payout di 2,03 dollari ad azione.

Enbridge (ENB) - 1-Year Chart

Enbridge è il principale operatore di oleodotti in Nord America e la sua rete gestisce il 28% del greggio prodotto nella regione. La compagnia trasferisce inoltre circa il 22% del gas naturale consumato negli Stati Uniti, servendo importanti bacini di fornitura e mercati della domanda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per via del suo ruolo centrale nell’infrastruttura energetica della regione, il titolo di Enbridge è una scommessa relativamente sicura a lungo termine. La grande capacità della compagnia di generare denaro tramite delle tariffe regolate lo rende inoltre un titolo affidabile con cui guadagnare un’entrata stabile durante eventuali recessioni o ribassi dei mercati.

Inoltre, Enbridge ha un’eccellente storia per quanto riguarda i dividendi. Negli ultimi 20 anni, il suo payout è cresciuto ad un tasso annuo composito medio dell’11,7%.

Enbridge prevede una crescita del 10% del dividendo annuo fino al 2020, grazie a progetti di sviluppo da 22 miliardi di dollari.

Il titolo di Enbridge è crollato di circa il 18% quest’anno, mentre la compagnia subisce un’importante riorganizzazione, vendendo alcuni asset non-core e tagliando il suo alto debito.

Una volta completata la ristrutturazione, prevediamo un forte rialzo del titolo, probabilmente nei prossimi 12 mesi.

Per gli investitori a lungo termine, è un buon momento per comprare Enbridge a questa quotazione interessante.

Morale della favola

Investire sui titoli delle società di servizi sembra noioso, vista la loro crescita lenta ed i ritorni simili ai bond. Ma questi titoli difensivi sono l’ideale per gli investitori a lungo termine il cui obiettivo è guadagnare entrate a crescita costante. Duke ed Enbridge rispondono perfettamente a questi requisiti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.