Ricevi uno sconto del 40%

Indici mondiali sull'orlo del baratro o in ripartenza ?

Pubblicato 14.03.2022, 08:37
US500
-
FCHI
-
DE40
-
STOXX50
-
IT40
-
IXIC
-

Situazione degli indici mondiali davvero difficile da valutare. E' evidente che diverse forze si fronteggiano sul mercato nel tentativo di prendere il sopravvento, mentre recessione e inflazione incombono...

Le nostre certezze sono :

  1. l'impressionante aumento dei costi dell'energia
  2. l'impennata dei prezzi delle materie prime con un grande impatto sui costi dei mangimi per gli allevamenti e la possibile crisi che ne potrebbe derivare nel settore alimentare
  3. l'ondata di profughi che arrivano in Europa con i relativi costi sociali da sostenere (alimentazione, alloggi, sanità, ricollocazione)
  4. l'aumento dei tassi di interesse negli USA e la riduzione degli acquisti da parte della BCE
C'è anche lo spettro di un allargamento del conflitto, cosa che porterebbe lo scenario complessivo in un quadro ancora piu buio. E non dimentichiamoci che siamo in fase di uscita dalla pandemia, ma con costi ancora da sostenere.


Indici Europei (FtseMIB, Dax, Cac40, Eurostoxx)

Il nostro indice MIB e gli altri indici Europei (DAX, CAC40, Eurostoxx) , hanno visto significativi volumi di acquisto nella ultime giornate. Questo potrebbe farci pensare che forse ci sono all'orizzonte novità non ancora conosciute che potrebbero far risollevare il mercato. in realtà però siamo ancora ben ancorati ad un forte canale ribassista.

Indici USA ( SP500,Nasdaq, DJI)

Gli indici USA sono piu deboli, sopratutto il Nasdaq che ha già scontato una buona parte della sua discesa, e l'SP500 che mostra segni di debolezza non riuscendo a riprendere il suo precedente livello di supporto. Confermata tra l'altro, la death cross su candela settimanale tra media a 20 e media a 50 periodi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
Livelli Long e Short nel video a fondo pagina


Questa è solo la nostra operatività e non un invito ad operare sui mercati finanziari

Le analisi pubblicate qui e su AiTrading blog sono riflessioni personali di chi scrive e non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.