Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Intesa Sanpaolo superstar. Enel volatile. TIM, falsa ripartenza!

Pubblicato 22.03.2024, 12:35
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

INTESA SANPAOLO
 
Trend Heikin-Ashi: rialzista dalla candela verde del 15 febbraio 2024.
Picco trend Heikin-Ashi: oggi 22 marzo max a 3.31 euro (+16.14% dall’apertura del 16 febbraio 2024).
 
Commento: Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) superstar!
Anche oggi registra un nuovo massimo 2024 e delle ultime 52 settimane.
La performance ad un anno sale al +43%.
Il colore delle candele Heikin-Ashi resta favorevole per dei possibili nuovi top di periodo.
I traders rialzisti sono alle prese con delle resistenze che ci riportano al 2015, l’area dei 3.30 euro (dove siamo adesso) e poi i 3.60 euro.
Proprio da quel 2015 Intesa Sanpaolo ha cominciato a perdere lo scettro di miglior titolo tra le big del settore bancario.
Infatti, se prendiamo come riferimento l’andamento dal 01/01/2015 alle quotazioni attuali, Intesa Sanpaolo vanta un +35% contro il +24% di UniCredit (BIT:CRDI).
Ma poi ha perso progressivamente colpi e non è più riuscita a reggere il passo di UniCredit e di altre società del comparto finanziario.
 
ENEL
 
Trend Heikin-Ashi: ribassista dalla candela rossa del 18 marzo 2024.
Picco trend Heikin-Ashi: oggi 22 marzo minimo a 5.953 euro (-1.62% dall’apertura del 19 marzo 2024).
 
Commento: Apertura volatile per Enel (BIT:ENEI), il giorno dopo la presentazione dei conti, pubblicati ieri sera a mercati chiusi.
Così come riportato nella mia Trading Zone: “Ha chiuso il 2023 con incrementi a doppia cifra dell'Ebitda e dell'utile netto ordinari e ha prodotto una generazione di cassa record in aumento del 63%, centrando i target che aveva rivisto al rialzo a novembre. Non è il momento di discutere di dividendo straordinario legato alle recenti cessioni di asset, ha detto l'AD Flavio Cattaneo, secondo il quale "ragionevolmente" la remunerazione degli azionisti per il 2024 potrà crescere ulteriormente.
Gli investitori stanno metabolizzando le cifre di questo bilancio, che tutto sommato sembra essere in linea con le attese.
Da un punto di vista prettamente grafico, si conferma la debolezza segnalata dalla candela rossa Heikin-Ashi dello scorso 18 marzo.
Il titolo ha registrato oggi un nuovo minimo della settimana a 5.953 euro.
Sarà adesso interessante vedere se ci sarà una reazione al rialzo, così come è accaduto negli ultimi 3 anni.
Da monitorare il colore delle candele Heikin-Ashi, c’è poca speranza per i rialzisti fino a quando resta rosso.
 
TELECOM ITALIA (BIT:TLIT)
 
Trend Heikin-Ashi: neutrale.
Picco trend Heikin-Ashi: nessuno.
 
Commento: Falsa ripartenza per Telecom Italia!
Nel mio articolo di ieri ho scritto della candela verde Heikin-Ashi confermata mercoledì scorso, ma ieri pomeriggio c’è stato una sorta di panic selling dopo la pubblicazione degli aggiornamenti Consob sulle posizioni ribassiste con Blackrock e Capital Fund e all’articolo del Financial Times, secondo cui le azioni in prestito sul titolo sono salite al 19,33% del capitale (fonte S&P Global), il più alto livello di posizioni corte dal 2005, per un controvalore di 930 milioni circa.
E’ stata così subito neutralizzata la potenziale inversione rialzista ed adesso non resta che attendere se regge il supporto dei 0.21 euro e quindi una nuova eventuale occasione al rialzo.
 
ALTRI TITOLI
 
Nel video in basso è possibile vedere le strategie HEIKIN-ASHI dei titoli citati in questo articolo ed inoltre Stm (EPA:STMPA), Eni (BIT:ENI), UniCredit, Stellantis (BIT:STLAM), Leonardo ed altre azioni inserite nel paniere del FtseMib.
 
Attenzione: se non riesci a vedere il video, ti consiglio di venire nella Trading Zone, il social network per traders ed investitori, con accesso gratuito (cercami su Google (NASDAQ:GOOGL)).
 
Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo qui su Investing.com.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Oggi TIM potrebbe presentare una nuova occasione al rialzo! L'eventuale conferma a fine seduta nella mia Trading Zone.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.