Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Investire nei Megatrend: come sfruttare le potenzialità del futuro

Pubblicato 09.02.2023, 08:28

Oggi parliamo di un argomento che mi è stato chiesto da molti investitori, ovvero come puntare ai Megatrend, ovvero quei settori e quei business che da qui ai prossimi 5-10 anni dovrebbero vedere una crescita consistente.

Cominciamo con elencarne alcuni, e con lo spiegarne le caratteristiche…

  • Acqua: titoli azionari più grandi e liquidi di tutto il mondo che sono impegnati nell’economia idrica.
  • Invecchiamento popolazione: società di tutto il mondo che forniscono particolari prodotti e servizi rivolti agli anziani (soggetti con età superiore ai 60 anni).
  • Robotica società di tutto il mondo che sviluppano tecnologie nel campo dell'automazione e della robotica dei mercati sviluppati ed emergenti.
  • Veicoli Elettrici società di tutto il mondo che si occupano di mobilità elettrica.
  • Energia Pulita titoli azionari più grandi e liquidi di tutto il mondo che sono impegnati nell'economia delle energie pulite.
  • Intelligenza Artificiale società internazionali del settore di intelligenza artificiale, big data e sicurezza informatica.
  • Cambiamento climatico I titoli sono selezionati e ponderati sulla base dei criteri di sostenibilità e direttive europee sulla protezione del clima.
  • Digitale società di tutto il mondo che offrono servizi digitali dei mercati sviluppati ed emergenti
  • Blockchain società globali di nazioni sviluppate e emergenti che sono o faranno parte dell'ecosistema blockchain

Questi sono alcuni dei principali Megatrend che dovrebbero vedere i propri settori in crescita nei prossimi anni.

GLI ETF TEMATICI

A proposito, per ciascun tema, è possibile trovare un ETF che replica l’investimento in questo settore specifico.

  1. Acqua: iShares Global Water UCITS ETF iShares Global Water UCITS (BIT:IH2O)
  2. Invecchiamento Popolazione: iShares Ageing Population UCITS ETF iShares Ageing Population UCITS Acc (BIT:AGED)
  3. Robotica: iShares Automation & Robotics UCITS ETF iShares Automation & Robotics UCITS ETF USD (Acc) (BIT:RBOT)
  4. Veicoli elettrici: iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF USD (Acc) iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF USD (Acc) (BIT:ECAR)
  5. Energia Pulita: iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist)iShares Global Clean Energy UCITS (BIT:INRG)
  6. Intelligenza Artificiale: Xtrackers Artificial Intelligence and Big Data UCITS ETF 1C Xtrackers Artificial Intelligence &Big Data UCITS ETF 1C (BIT:XAIX)
  7. Cambiamento Climatico: Amundi MSCI World Climate Transition CTB UCITS ETF DR EUR (C) Amundi MSCI World Climate Transition CTB - AE A (BIT:LWCR)
  8. Digitale: iShares Digitalisation UCITS ETFiShares Digitalisation UCITS Acc (BIT:DGTL)
  9. Blockchain: Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF Acc Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF (BIT:INBCHN)
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

STRATEGIE

Per utilizzare questi ETF all’interno di portafogli e strategie di investimento, esistono diverse possibilità, di cui parleremo in dettaglio nel mio prossimo webinar gratuito del 21 febbraio, potete registrarvi A QUESTO LINK.

In ogni caso, le opzioni da considerare possono essere:

  1. Piano di accumulo (su uno o più megatrend, suddividendo il capitale in parti uguali)
  2. Portafoglio Statico a ribilanciamento Annuale (una volta definite le percentuali iniziali, con cadenza annuale riporto i pesi alla percentuale iniziale indipendentemente dal valore del portafoglio)
  3. Portafoglio Rotazionale Megatrend a rotazione mensile (vedi mia analisi di ieri a QUESTO LINK)

Alla prossima!

Se ritieni utili le mie analisi, e vuoi ricevere gli aggiornamenti quando le pubblico in tempo reale, clicca sul pulsante SEGUI del mio profilo!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore"

Ultimi commenti

Non esiste solo iShares, ma ci sono anche valide alternative a prezzi più contenuti. Per favore ripristinate i grafici apribili in orizzontale sul cellulare, questa utilissima funzione è stata disattivata da qualche giorno.
strategia contro tutte le buone regole del buon investitore
Articolo forviante, lasciate stare.
Da uomo comune.... dico che oggi.... bisognerebbe investire su periodi settimanali.... Il mondo dal dopo Guerra hai nss tempi nn e mai andato così male.... Pandemia, Guerra, che nn e una Guerra come altre che ogni tanto veniamo a sapere che esisiste da anni, qui c'è di mezzo una Russia dei Generali e un esaltato come Putin... Con armi che può distruggere l'umanità. Ora in questi giorni un terribile terremoto.... Mi sembra molto rischioso pensare a 10/20 anni.
da uomo comune Le suggerisco umilmente di tenersi per Lei i suggerimenti =)
HAN-GINS Tech Megatrend IE00BDDRF700 è un buon etf per investire nei megatrend in generale?
Per un investitore, avere un asset nei Megatrend è FONDAMENTALE per cui concordo appieno ciò che il Direttore suggerisce. È una strategia OBBLIGATORIA preferibilmente con il supporto di un piano di accumulo. Infine, meglio un Fondo Comune dove la rotazione fra i vari settori è mensile, da preferire rispetto a quella dove il ribilanciamento è annuale.
Commento veramente imbarazzante, non sai letteralmente cosa stai dicendo.  Vai e insegna agli angeli a comprare fondi comuni col 3% di commissioni, credendo di essere l'unico scienziato ad aver sentito parlare di cyber-sicurezza o IA e che i valori di mercato non rispecchino già le prospettive di crescita perché "il mercato non se ne è accorto...".
 In Italia questa è la media Sig. Catone, c'è poco da stupirsi, signori state alla larga da questi articoletti redatte da mediocri profili professionali.
Buona parte di tutto questo si trova nei mitici fondi della famiglia ARKK che peraltro hanno avuto lo scorso anno performance disastrose. poi ognuno valuta l'ETF più idoneo per lui.
I cosiddetti "mega-trend" sono notoriamente puro marketing. Il mercato sconta tutto e non c'è ragione alcuna per cui questi trend - oltretutto fin troppo noti a chiunque, anche all'uomo della strada - non siano già fin troppo riflessi nei valori attuali del mercato, per non dire già totalmente "in bolla". Quindi, state in sostanza stra-pagando OGGI le speranze di DOMANI di questi trend. L'unico elemento certo è che i fondi e gli ETF che cercano di vendersi con queste narrative hanno COMMISSIONI che in certi casi sono oltre DIECI VOLTE tanto rispetto ad un banale SP500 qualsiasi: questo è l'unico pasto gratis di questi strumenti, ed è un pasto che si mangia qualcun altro. Oltretutto, come dimostra anche una recente ricerca di Morningstar, i prodotti che si basano sui "mega-trend" hanno la tendenza ad essere liquidati in pochi anni, interrompendo l'investimento e facendo perdere eventuali benefici fiscali. Ovviamente, l'autore dell'articolo di tutto questo non dice NULLA.
Ma non lo dice perche’ nemmeno lo sa!!!! Scrive ogni volta solo banalita’ da consuletnte di banca
Il cambiamento climatico e la crisi idrica sono reali, e diventeranno molto più importanti tra una decina d'anni. Può essere saggio fare stock picking di azioni di società legate alla gestione dell'acqua: stoccaggio, purificazione, distribuzione, misura.
 Ah quindi tu sei l'unico del pianeta terra a sapere del riscaldamento globale? Cioè, leggi il giornale, ci pensi una settimana sopra e poi batti il mercato che "non aveva capito" (mentre tu - e SOLO tu al mondo - lo hai capito)?
Grazie per lu utili indicazioni , Direttore .
Stare alla larga da questi prodotti in bolla pieni di commissioni.
Oh finalmente un articolo interessante, preciso con indicazioni chiare. Grazie
Se la pensa cosi meglio andare a giocare al casinò, consiglio spassionato.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.