Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Io speriamo che me la cavo

Pubblicato 28.05.2019, 19:10
Aggiornato 08.01.2024, 13:39

Ad elezioni Europee ultimate, con una netta prevalenza della Lega di Matteo Salvini, si ritorna con lo sguardo in casa nostra per cercare di capire come possano evolvere le cose in Italia. Si direbbe "partenza in salita", dal momento che sembrerebbe stia arrivando dalla Commissione Europea una lettera preoccupante sul tema dei nostri conti pubblici. Questo ha fatto alzare lo spread nelle ultime ore, che ricordiamolo indica il rischio percepito dai mercati nei confronti del nostro paese. Vediamo allora quali sono a mio avviso i temi su cui prestare maggiore attenzione al momento:

- Conti pubblici, questo perchè sia il rapporto deficit/PIL che debito/PIL (seppure possiamo sempre utilizzare l'argomento "ma tanto il 3% è un limite senza senso") sono fuori dai parametri Europei. Perciò se la maggior parte dei paesi (eh già, compresi proprio quei sovranisti su cui potremmo sperare in un appoggio politico) riesce a stare dentro i paletti, per forza di cose dovremo farlo anche noi, perchè difficilmente qualcuno in europa alzerà la mano per appoggiarci lato sforamento conti pubblici

- Dissidi interni. Per quanto entrambi i leader Salvini e Di Maio possano andare avanti con il contratto di Governo, le elezioni (i risultati delle elezioni) hanno rotto il giocattolo, e le conseguenze prima o poi arriveranno, con i contrasti interni che non potranno che causare nervosismo sui mercati

- I giudizi delle agenzie di rating: lo abbiamo dimenticato? Ricordiamoci sempre che scendere in alcuni casi anche solo di un gradino ci porterebbe al livello tale da non poter essere più considerati come investimenti "adeguati" per alcuni investitori Istituzionali, causando quindi una reazione a catena sui nostri Titoli di Stato e quindi sul nostro debito

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

- La crescita praticamente nulla: cresciamo meno di tutti (si, anche della Grecia) e senza una spinta da questo punto di vista sarà molto difficile far riprendere quota a livelli di indebitamento "nei parametri".

Che dire, mettiamo tutto questo insieme, mettiamoci alla finestra almeno fino ad ottobre, e come direbbero in un famoso film: IO, SPERIAMO CHE ME LA CAVO.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.