Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Italia: Pil peggiore d'Europa

Pubblicato 08.07.2020, 17:04
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Le proiezioni europee non sono delle migliori per l'Italia, il "Bel Paese", infatti si posiziona come ultimo ad uscire dalla recessione economica in Europa.

Siamo messi così male? Non sembrerebbe, visto l'andamento dei vari btp, come Futura che registra una richiesta complessiva di 5 miliardi (legato al Pil italiano) e l'indice FTSE MIB che prosegue cauto, con tre titoli da esaminare per eventuali investimenti viste le ultime novità: Nexi (MI:NEXII), Generali (MI:GASI) e Eni (MI:ENI). Purtroppo nonostante ciò, la strada è tutta in salita, i Paesi europei in media perderanno il -8% .

L'Italia con il  -11,2% è peggiore di Spagna (-10,9%) e Francia (10.6%) e ciò prelude alla chiusura di molte aziende, circa il 38%. Mentre per quanto riguarda l'inflazione Bruxelles stima lo 0% quest'anno e lo 0,8% l'anno prossimo.
Il rapporto di Prometeia vede inoltre un recupero "parziale" dell'Italia "solo" nel 2025.

I Paesi che avranno "vita facile" saranno Malta (-6%), Lussemburgo (-6,2%) e Polonia (-4,6%). Per la Germania si stima il -6%, la metà dell'italia.

Uno dei settori che più risentirà della situazione attuale sarà quello turistico mentre quello industriale si riprenderà più velocemente.

Secondo un indagine fatta dall'Istat, risulta che un'azienda su 3 rischia di chiudere ed anche 6 alberghi e ristoranti su 10. Ma i primi segnali per l'Istat ci sono, le esportazioni sono aumentate e aumenta la fiducia tra i settori nonostante la situazione mondiale.

Valdis Dombrovskis, vice presidente della commissione Ue, fa capire che c'è tutto l'interesse a chiudere l'accordo sul Recovery Plan in estate, per poi applicare nuove regole di bilancio quando la recessione sarà finita. 
Quindi sarà importante per tutti i paesi europei mantenere la sostenibilità di bilancio di medio termine, con politiche di bilancio prudenti appena sarà possibile. L'Italia non avendo margini di bilancio ha più difficoltà a rispondere alla crisi.

Viviamo in una fase di forte incertezza e convivenza forzata con il virus che sta rallentando la ripartenza della domanda interna. Tutto ciò non si è ancora trasformato in emergena sociale grazie ai risparmi degli italiani. Banca d'Italia stima che oltre il 55% delle famiglie non ha sufficienti risorse finanziarie da qui a pochi mesi.

L'italia ha bisogno di una svolta, partendo dai tagli di una lunghissima burocrazia e accelerando la costruzione di grandi opere.

Calma e sangue freddo.





Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

E chi si immaginava qualcosa di diverso? Politici che solo fanno politica di basso livello, certo non ci porteranno soluzioni, eventualmente più tasse.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.