Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La disoccupazione schizza e il dollaro la segue a ruota: ecco perché

Pubblicato 06.04.2020, 16:57
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

È stata un’altra settimana buona per il dollaro USA. Il biglietto verde è salito contro tutte le principali valute venerdì, malgrado i dati orrendi sull’occupazione non agricola. Secondo l’ultimo report, l’emorragia nel mercato del lavoro è cominciata prima che qualunque stato emettesse gli ordini di isolamento. Nelle prime due settimane di marzo, le aziende USA hanno tagliato 701.000 posti di lavoro, il 700% in più di quanto si aspettassero gli economisti. Sebbene chiunque credesse che milioni di posti di lavoro fossero stati tagliati nelle ultime settimane, nessuno si aspettava un dato tanto alto così presto. Gli economisti si aspettavano un calo di sole 100.000 unità, soprattutto dopo che l’ADP aveva riportato una riduzione di sole 27.000 unità nel settore privato. Tuttavia, il settore del divertimento e dell’ospitalità ha rappresentato oltre la metà della perdita dei posti di lavoro, con le aziende che hanno cominciato a cancellare conferenze e vertici a fine febbraio. Il tasso di disoccupazione è schizzato al 4,4%, con l’indagine che ha riportato una riduzione di 3 milioni dell’occupazione. La media dei compensi orari è aumentata ma, con le notizie di lavoratori non messi in congedo che subiscono un taglio dei compensi, questo miglioramento svanirà presto. Anche l’attività del settore dei servizi è rallentata, con l’indice ISM non manifatturiero sceso a 52,5 da 57,3 a marzo, anche se il dato è stato migliore del previsto (la previsione era di 43).
 
I titoli azionari sono scesi bruscamente ma il biglietto verde ha continuato a trarre forza dall’avversione al rischio. Possono anche esserci 257.733 casi di COVID-19 negli USA ma i numeri in Spagna ed Italia hanno superato i 110.000 e zone dell’Asia dove sembrava che fosse stato contenuto stanno ora riportando nuovi casi e reintroducendo rigide misure di chiusura. Ci sono crescenti timori che possano esserci nuovi focolari all’estero, insieme ad un peggioramento della crisi economica.
 
Negli Stati Uniti, tutti si aspettano che i dati peggiorino. Se i dati di marzo sono stati così terribili, possiamo solo immaginare quanto saranno tremendi quelli di aprile. Potremmo aspettarci una riduzione di milioni di unità dell’occupazione non agricola. In base alle richieste di disoccupazione, circa 10 milioni di persone hanno fatto domanda di sussidio a fine marzo. L’intero paese non è andato in modalità di totale chiusura fino alla metà del mese e, con il Presidente che ha esteso le misure di distanziamento a livello federale fino alla fine di questo mese, sempre più americani saranno senza lavoro per periodi di tempo più lunghi. Non vedremo la reale portata dell’impatto del COVID-19 sull’economia USA fino al prossimo mese. Gli unici report economici USA di rilievo in agenda questa settimana saranno i dati sull’inflazione ed i verbali del FOMC. Tutti questi report dovrebbero essere negativi per il dollaro, in quanto il brusco calo dei prezzi del greggio ed il dollaro forte potrebbero portare giù le pressioni inflazionarie. I verbali del FOMC metteranno in luce le recenti misure di allentamento della banca centrale e la sua intenzione di fare di più.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La sterlina  è scesa venerdì dopo i dati PMI deboli. L’indice del settore dei servizi è sceso a 34,5 da 35,7, mentre l’indice composito è sceso a 36 da 37.1. Il numero delle vittime di coronavirus nel paese è salito al massimo e il ritardo nella risposta del paese potrebbe costare caro. L’indice manifatturiero non ha registrato un forte calo ma è solo questione di tempo prima che lo faccia.  Il Regno Unito sarà sicuramente uno dei paesi più colpiti dal COVID-19. Attualmente è all’ottavo posto per numero di casi confermati. Il cambio EUR/USD è sceso per il quinto giorno consecutivo dopo i dati PMI rivisti al ribasso.

Anche i dollari di Australia e Nuova  Zelanda sono in calo. La Cina ha riportato dati PMI più forti ma gli investitori hanno ignorato i dati in quanto sono stati confrontati con quelli del mese precedente. In Australia l’indice PMI del settore delle costruzioni è sceso ancora, mentre i report sui servizi e i report compositi sono stati rivisti al ribasso. Gli investitori hanno ignorato l’aumento delle vendite al dettaglio in quanto la spesa subirà sicuramente una contrazione a marzo e ad aprile.  Nonostante sia impossibile che l’economia dell’Australia si riprenda prima del resto del mondo, i dati mostrano che la curva del paese si sta appianando.

 

Ultimi commenti

signora lien gli usa hanno un grande senso degli affari..non a caso hanno Trump il più grande di tutto il mondo,e non Ci metteranno tanto a tirarsi su...
no aspettavo che me lo dicessi te
 Anche lei, come altri, si dia all'ippica!
detto da lei è un complimento...mi può dare lezioni sicuramente
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.