Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

La crescita del dividendo è la chiave di lettura della valutazione di Coca-Cola

Pubblicato 12.04.2024, 10:25
Aggiornato 24.11.2020, 10:45
Clicca su “SEGUI” in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo e commenta sotto l’articolo se vuoi un parere su un titolo o strumento.

Nell’ambito del settore Food and Beverage, Coca-Cola (NYSE:KO) è un titolo azionario capace di far crescere costantemente i propri dividenti. Coca-Cola è infatti un Dividend King, il che significa che ha aumentato il pagamento degli azionisti almeno una volta all'anno per un minimo di 50 anni.

Il suo record attuale ammonta a 62 anni consecutivi, con una costanza a dir poco incredibile.

Il management della Coca-Cola (NYSE:KO) è ben consapevole che il dividendo rappresenta una parte importante dell’attrattiva del titolo.

Questo è probabilmente uno dei motivi principali per cui a febbraio ha aumentato il pagamento di un valore relativamente elevato del 5% in più.

Una gamma di prodotti diversificati


Sebbene Coca-Cola sia spesso associata alla sua bevanda caratteristica, è importante notare che, come azienda, è molto più una raccolta di marchi di bevande.

Molti consumatori, e persino investitori, non si rendono conto che oltre alle varie versioni e gusti della bevanda Coca-Cola, l'azienda ha nel suo portafoglio prodotti anche articoli molto popolari come il succo d'arancia Minute Maid, le bibite e i mixer Schweppes e le bevande sportive Powerade.

In alcuni centri urbani europei, la catena Costa Coffee dell'azienda non è lontana dai livelli di ubiquità di Starbucks.

Nessun'altra azienda su questo pianeta ha questo tipo di formazione; Coca-Cola non esita a vantarsi di possedere oltre 200 marche di bevande.

Coca- Cola è totalmente concentrata nel settore Beverage, al contrario di PepsiCo, poiché il portafoglio di quest’ultima è ricco sia di bevande che di snack.

Per Coca-Cola è quasi ovvio che la bevanda Coca Cola è signature brand, ma l’ampio portafoglio di altre bevande gli dà lo spazio per spingere una categoria di bevande popolare, o un singolo prodotto caldo, al fine generare sinergie interne.

E poiché la Coca-Cola è eternamente amata da molti consumatori in tutto il pianeta, l’azienda può anche aumentare leggermente i prezzi se ha bisogno di una scossa ai fondamentali.

Cosa dicono i fondamentali di bilancio


Con questi punti di forza, Coca-Cola trova solitamente il modo di crescere nonostante le sue dimensioni e maturità come azienda.

Lo scorso anno i ricavi sono aumentati di oltre il 6% rispetto al conteggio del 2022, raggiungendo quasi 46 miliardi di dollari, e sono aumentati di quasi il 40% se confrontati con il risultato del 2020.


Fatturato e profitti di Coca-Cola, da InvestingPro+. Assicurati di sfruttare appieno il potenziale dei tuoi investimenti! Con il codice sconto “ferrarapro24”, hai diritto al 10% di sconto sul piano annuale di InvestingPro+. Accedi a strumenti avanzati come ProPicks, ProTips e molti altri per scoprire le azioni sottovalutate e sopravvalutate. Investi come i grandi fondi a meno di 9 dollari al mese!

La redditività ha vacillato un po’, ma di solito è forte.

Questa è un'azienda disciplinata che vende un bene estremamente popolare ed economico da produrre. I suoi quasi 46 miliardi di dollari di entrate nel 2023 si sono riversati in un utile netto complessivo di 10,7 miliardi di dollari, per un margine molto zuccherino di oltre il 23%.

Ciò è coerente poiché il margine netto di Coca-Cola si è aggirato all’interno di una fascia ristretta compresa tra il 22% e il 25% negli ultimi cinque anni.

Nel frattempo, il flusso di cassa libero (FCF) dell'azienda è una cosa meravigliosa.



Rendimento flusso di cassa di Coca-Cola, da InvestingPro+. Assicurati di sfruttare appieno il potenziale dei tuoi investimenti! Con il codice sconto “ferrarapro24”, hai diritto al 10% di sconto sul piano annuale di InvestingPro+. Accedi a strumenti avanzati come ProPicks, ProTips e molti altri per scoprire le azioni sottovalutate e sopravvalutate. Investi come i grandi fondi a meno di 9 dollari al mese!


Non sta crescendo in modo costante come i ricavi, ma non è una preoccupazione poiché è arrivato a poco meno di 10 miliardi di dollari in ciascuno degli ultimi due anni.

Questo è più che sufficiente per finanziare il dividendo, che costerà alla società poco meno di 8 miliardi di dollari nel 2023.

Può essere interessante acquistare azioni Coca-Cola?


Le azioni, ovviamente, vengono scambiate in base al potenziale futuro e alle valutazioni molto più che sulla performance storica.

Si prevede che la crescita di Coca-Cola subirà un leggero rallentamento quest'anno, con la proiezione media degli analisti di una crescita solo marginale.

Il 2025 dovrebbe essere migliore, poiché questi pronostici stanno modellando un balzo di quasi il 5% sulla linea superiore.

La redditività sembra un po’ più vantaggiosa, dato che la stima collettiva per la crescita dell’utile netto per azione nel 2024 è del 4% quest’anno e quasi del 7% nel 2025.

Per quanto riguarda le valutazioni, le azioni Coca-Cola attualmente vengono scambiate con un P/E a termine di quasi 24, che a prima vista potrebbe sembrare ricco data la prevista crescita a una cifra.

Tuttavia dobbiamo anche tenere conto di quel dividendo, che difficilmente la società smetterà di aumentare e che vanta già un rendimento interessante del 3,2%, ben al di sopra della media dell’indice S&P 500, di cui è un componente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

scusate ma pagando il 26 del dividendo allo stato italiano ed il 12 agli stati uniti se avessi 100 milà e in azioni coca cola quanto mi rimarrebbe di interesse netti annui ?
mi sapresti dare un parere su LAZR luminar che sigh ho già acquistato a 2,00
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.