Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

La settimana dei mercati: decisione cruciale per la Fed; attesi utili di Nike e FedEx

Pubblicato 18.03.2024, 16:44
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • Si prevede che la Fed manterrà i tassi di interesse nel vertice del 20 marzo. I recenti rapporti sull’inflazione statunitense hanno ridotto le aspettative di un taglio dei tassi entro giugno.
  • Nike e FedEx riporteranno gli utili del terzo trimestre il 21 marzo. Nike si trova ad affrontare delle sfide che hanno portato gli analisti a ridurre le previsioni di EPS. L’analisi del Fair Value di FedEx suggerisce un potenziale rialzo.
  • Potenziale divieto di TikTok: Approvata dalla Camera degli Stati Uniti, la legge impone a ByteDance di vendere TikTok o di affrontare un divieto negli Stati Uniti, con una finestra di 165 giorni per la contestazione legale dopo la firma del Presidente Biden.
  • Abbonatevi ora a InvestingPro per meno di 9 dollari al mese e non perdetevi più un mercato rialzista!
  • Ecco la rassegna Pro dei principali eventi del mercato azionario per questa settimana.

    Decisione sui tassi di interesse della FED

    La Federal Reserve si riunirà il 20 marzo per prendere una decisione sul sito tassi di interesse, in previsione di nessuna modifica della politica dei tassi.

    La scorsa settimana, i mercati azionari hanno dovuto affrontare le difficoltà derivanti dai report sui consumi statunitensi e sui prezzi alla produzione che mostravano un’inflazione persistente, riducendo le aspettative che la Fed potesse tagliare i tassi di interesse entro la riunione di giugno.

    Gli investitori presteranno molta attenzione alle proiezioni della Fed sui tassi d’interesse e alle dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell per avere indicazioni sui prossimi orientamenti di politica monetaria.

    Questo evento potrebbe avere un forte impatto sulle proiezioni dei prezzi dell’S&P 500 per l’anno in corso. Restate sintonizzati.

    Anteprima degli utili di Nike e FedEx

    Nike (NYSE:NKE) e FedEx (NYSE:FDX) pubblicheranno gli utili del terzo trimestre il 21 marzo, dopo la chiusura del mercato.

    Wall Street prevede per Nike un utile per azione di 0,75 dollari e un fatturato di 12,28 miliardi di dollari. Questa settimana, alcuni analisti hanno rivisto al ribasso i loro obiettivi di prezzo per Nike. Ad esempio, Citi ha modificato il suo obiettivo di prezzo a 125 dollari da 135 dollari, pur continuando a raccomandare un Buy.

    Citi ha sottolineato diversi problemi che Nike sta attualmente affrontando, tra cui il calo del sentiment del mercato sulle prospettive dei ricavi dopo l’annuncio degli utili del secondo trimestre. Sono state rilevate sfide come l’eccesso di scorte in Nord America, nonostante una migliore gestione delle scorte, e il persistere di attività promozionali elevate, nonché la cautela negli ordini da parte dei rivenditori.

    Inoltre, l’instabilità economica in Cina e in Europa e l’aumento della concorrenza di Adidas (OTC:ADDYY), che sta recuperando quote di mercato, aumentano le pressioni su Nike.

    L’EPS Forecast Trend di InvestingPro illustra l’andamento delle previsioni degli analisti sugli EPS di Nike per il prossimo trimestre. Negli ultimi 12 mesi gli analisti hanno ridotto le aspettative di EPS per questo trimestre del 5,4%, passando da 0,80 a 0,76 per azione. La riduzione è avvenuta principalmente dopo il rapporto Q2 del dicembre 2023.

    NKE

    Per FedEx, le stime di consenso per il terzo trimestre sono di 3,53 dollari per l’utile per azione e di 21,99 miliardi di dollari per il fatturato.

    Recentemente, anche alcuni analisti hanno ridotto i loro obiettivi di prezzo per FedEx. Goldman Sachs ad esempio, ha abbassato il suo obiettivo di prezzo a 291 dollari da 293 dollari, mantenendo il rating Buy.

    La revisione riflette la prevista debolezza delle attività B2B, lo spostamento verso le spedizioni internazionali più economiche rispetto a quelle prioritarie a causa della debolezza dell’economia globale e il potenziale impatto delle condizioni meteorologiche avverse di gennaio, menzionato da diverse società di trasporto durante la stagione degli utili del quarto trimestre.

    Tuttavia, l’analisi del fair value di InvestingPro suggerisce che il prezzo delle azioni FedEx potrebbe avere un potenziale di rialzo di circa il 12%, mentre gli analisti di Wall Street prevedono un aumento di circa il 16%.

    FDX

    Proposta di divieto di TikTok

    Mercoledì scorso la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una proposta di legge che impone a ByteDance, il proprietario cinese di TikTok, di cedere la piattaforma entro sei mesi o di subire un divieto negli Stati Uniti.

    Il disegno di legge è ora destinato a passare al Senato, dove il suo futuro è meno certo a causa delle opinioni divergenti tra i senatori in merito alla misura.

    La legge concede a ByteDance, che vanta circa 170 milioni di utenti americani, un periodo di 165 giorni per presentare una sfida legale dopo la firma della legge da parte del presidente Joe Biden, che la scorsa settimana ha manifestato l’intenzione di farlo.

    L’amministratore delegato di TikTok, Shou Zi Chew, ha dichiarato la scorsa settimana che l’azienda avrebbe intrapreso un’azione legale se necessario.

    ***

    Per essere sempre al corrente dell’andamento del mercato e delle sue conseguenze per il vostro trading, consultate InvestingPro. Come per ogni investimento, è fondamentale fare ricerche approfondite prima di prendere qualsiasi decisione.

    InvestingPro consente agli investitori di prendere decisioni informate, fornendo un’analisi completa dei titoli sottovalutati con un potenziale di rialzo significativo sul mercato.

    Abbonatevi qui per meno di 9 dollari al mese e non perdetevi più un mercato rialzista!

    new year

    *I lettori di questo articolo hanno diritto a uno sconto extra del 10% sui nostri piani Pro annuali e biennali con i codici OAPRO1 e OAPRO2.

    Disclaimer: Questo articolo è stato scritto solo a scopo informativo; non costituisce una sollecitazione, un’offerta, un consiglio o una raccomandazione a investire e non intende incentivare in alcun modo l’acquisto di asset. Vorrei ricordarvi che qualsiasi tipo di attività viene valutata da più punti di vista ed è altamente rischiosa; pertanto, ogni decisione di investimento e il rischio associato restano a carico dell’investitore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.