Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La settimana di EUR/USD dal 16 al 20 ottobre, 2017

Pubblicato 16.10.2017, 08:39
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai lettori di Investing.com,

EURUSD mensile

SITUAZIONE SUL MENSILE – sul grafico mensile notiamo che il prezzo di EUR/USD si trova all'interno di un canale ribassista. Il prezzo segue un'onda che rispetta per ora le due trend-line tracciate. Sul momento stiamo in una fase di segnale Long confermato da MA cross. In quest'ottica, dunque, rimane valida l'ipotesi di un prezzo che prima o poi toccherà la trend-line superiore che potrebbe diventare una resistenza per una fase correttiva importante; o un supporto, se violata con decisione, dandoci una conferma dal punto di vista tecnico di un proseguimento verso / oltre gli 1.25.

EURUSD settimanale


SITUAZIONE SUL SETTIMANALE – in questo time frame mi concentrerei sulla zona di “compressione del prezzo” dove abbiamo una serie di ombre che descrivono una importante area di supporto, con particolare rilievo al prezzo 1.1701, 1.1621 e 1.1466. ADX è sopra i 30 come vedete dal grafico, e lo stocastico-rsi presenta un incrocio significativo, che segna un possibile momento short da intendersi come fase correttiva, ovvero come nuovo tentativo di eurusd di ricercare un importante supporto (in questo caso settimanale) per poi tornare verso la trend-line superiore osservata nel mensile, verso cui sperimentare una violazione (quindi andare verso 1,25 violando la trend line) oppure un respingimento importante, per ulteriore fase correttiva.


EURUSD giornaliero


SITUAZIONE SUL DAILY – nella giornata di venerdi 13 ottobre, le notizie USD che erano previste positive per la valuta, si sono rivelate contro le aspettative, creando un momentaneo rialzo di eurusd che però si è mantenuto sotto la linea di una neck importante, quella del testa spalle sul daily. A chiusura della giornata, si è formata una upper shadow lines, ovvero il prezzo ha tentato di raggiungere dei massimi, non riuscendo però a determinare una violazione importante da dare una prospettiva long sull'immediato. Infatti, dopo la volatilità, il prezzo è rientrato generando questa situazione e determinando una chiusura intorno a 1.1820. La candela evidenziata presenta un'ombra superiore che ci testimonia i tentativi di ulteriori rialzi effettuati dagli acquirenti (long) che hanno però ceduto il passo ai venditori (short), che hanno avuto la meglio respingendo il prezzo reso momentaneamente volatile dalle notizie. Il tutto avviene in presenza di un testa spalle dove la neck non viene violata ma anzi dimostra di avere un'importante resistenza. La fase correttiva, quindi una visione short, al momento è supportata nel daily e rievoca i supporti osservati nel settimanale. Ragionando solo sul daily, è possibile una fase correttiva ben oltre i minimi recenti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .


EURUSD livelli


LIVELLI SUL TESTA SPALLE GIORNALIERO – stando a queste osservazioni, ritengo sempre valido un ingresso short fin tanto che il prezzo non viola la neck del testa spalle, che corrisponde all'area 1.1890 . In questa zona abbiamo un livello di fibonacci 1.1931 che potrebbe segnare un livello di rottura della view correttiva e quindi un valido stop loss di un ingresso short. Ritengo plausibile e giustificato un ingresso short in area compresa tra 1.1882 e 1.1815. Obiettivo dello short è il supporto settimanale quindi area 1.17 – 1.14 che Fibonacci ci evidenzia con questi livelli 1.1747, 1.1668, 1.1537, 1.1406. L'area 1.16 – 1.14 è da monitorare per un importante ingresso long, verso la trend-line superiore che abbiamo visto nel mensile.

CONCLUSIONE - La settimana che va dal 16 al 20 ottobre ritengo sarà rappresentata da una fase correttiva, quindi da una forza short in risposta al testa spalle sul giornaliero dove si è consumato un pullback che, a livello tecnico, dovrebbe dare un'onda ribassista di correzione. Valuteremo a settimana conclusa la situazione in cui si troverà il fiber.

Alla prossima e buon trading a tutti!

Ultimi commenti

Grazie per la view, semplice e chiara anche per una neofita come me! :)
grazie cara molto gentile
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.