🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

La valutazione di Apple è vicina al picco?

Pubblicato 05.10.2023, 09:21
MSFT
-
GOOGL
-
AAPL
-
META
-
GOOG
-
NDXT
-

Gli analisti di KeyBanc Capital Markets hanno declassato il titolo Apple (NASDAQ:AAPL) a causa delle preoccupazioni sulla valutazione e sulle previsioni di vendita dell’azienda.

Le azioni di Apple hanno subito una leggera flessione nel premercato di mercoledì dopo che gli strategist di KeyBanc hanno tagliato il rating del titolo da Overweight a Sector Weight. Il downgrade arriva in seguito alle preoccupazioni sulla valutazione dell’azienda e sul previsto rallentamento delle vendite di iPhone.

KeyBanc prevede sfide a breve termine per le vendite di Apple

Gli analisti di KeyBanc Capital Markets hanno declassato il titolo Apple mercoledì, citando diverse preoccupazioni sulla società di maggior valore al mondo. Gli strategist hanno ridotto il rating su AAPL da Overweight a Sector Weight.

Il primo fattore che ha contribuito alla nota di cautela di KeyBanc è la valutazione. Secondo gli analisti, l’azienda continua a scambiare con multipli vicini a livelli record, pari a 26,3 volte gli utili del prossimo anno, rispetto a una media storica di 23,5. Inoltre, Apple è valutata a un valore di 26,3 volte gli utili del prossimo anno. Infine, Apple è valutata con un premio significativo rispetto all’indice tecnologico NASDAQ.

In secondo luogo, KeyBanc vede delle sfide per le performance di vendita del gigante tecnologico in futuro, sulla base della sua analisi di oltre 1,8 milioni di titolari di carte KeyBanc negli Stati Uniti. Nell’analisi hanno rilevato che i tassi di aggiornamento negli Stati Uniti sono bassi e le promozioni iniziali per l’iPhone offerte non sono allettanti.

In maniera analoga, gli esperti di strategie hanno notato che le prospettive di vendita a livello globale non sembrano molto migliori, con aspettative di mercato per l’espansione internazionale forse aggressive. Secondo KeyBanc, anche le stime di Wall Street per la linea di bilancio e la linea di fondo di Apple sembrano piene.

“A nostro avviso, la crescita degli utenti è ancora più importante della crescita delle unità, ma crediamo che questo possa essere un argomento perdente nel breve termine, data la mancanza di catalizzatori, che a nostro avviso si traduce in un rischio/rendimento neutro”, hanno scritto gli analisti guidati da Brandon Nispel.

Le azioni di Apple sono scese dello 0,5% nelle contrattazioni premarket.

Apple in salita del 38% dall’inizio dell’anno

La cautela di KeyBanc arriva dopo un anno favorevole per Apple, che attualmente si trova a una valutazione di 2.700 miliardi di dollari dopo un’impennata del 38% su base annua. All’inizio dell’anno il titolo ha superato i 3.000 miliardi di dollari, ma ha subito una notevole correzione.

La notevole ascesa dell’azienda si inserisce nel contesto di un più ampio rally dei titoli tecnologici, alimentato dal clamore suscitato dall’intelligenza artificiale generativa (IA). Ma a differenza dei suoi colleghi tecnologici Microsoft (NASDAQ:MSFT), Alphabet (NASDAQ:GOOGL) e Meta (NASDAQ:META), che hanno puntato tutto sull’IA, Apple è rimasta per lo più in silenzio.

Tuttavia, sembra che Apple lo stia facendo di proposito, poiché il suo interesse per l’IA è molto vivo. Secondo i dati di PitchBook, dal 2017 il colosso tecnologico è stato il principale acquirente di aziende di IA e machine learning (ML). Inoltre, l’azienda avrebbe investito milioni nello sviluppo di modelli di IA per sfidare quelli offerti da OpenAI e Alphabet.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.