Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L’acquisizione di Credit Suisse è un buon affare per UBS?

Pubblicato 21.03.2023, 15:48
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

UBS (NYSE:UBS) ha raggiunto un accordo per acquisire Credit Suisse (NYSE:CS) con un “salvataggio di emergenza” del valore di oltre 3,2 miliardi di dollari. L’acquisizione, incoraggiata dai regolatori per evitare una crisi bancaria, inizialmente ha spinto le azioni di UBS. Tuttavia, il titolo ha cancellato le perdite precedenti ed è stato scambiato in rialzo sulla giornata dopo che numerosi analisti bancari, fra cui Bank of America (NYSE:BAC) e HSBC (NYSE:HSBC), hanno commentato positivamente l’accordo.

Questo accordo storico rappresenta la prima fusione fra banche a rilevanza sistemica globale dalla crisi finanziaria globale del 2008, quando le banche erano state costrette ad abbinarsi con le rivali, a causa delle pressioni dei regolatori.

Il governo elvetico ha dichiarato che offrirà oltre 9 miliardi di dollari per compensare le perdite in cui potrebbe incorrere UBS durante l’acquisizione. Inoltre, la Banca Nazionale Svizzera (BNS) inizialmente aveva promesso un salvagente da 54 miliardi di dollari, arrivato ad oltre 100 miliardi di dollari di liquidità per aiutare UBS a completare la fusione.

UBS e la “cultura del rischio conservativo”

Sebbene l’acquisizione appaia allettante agli occhi degli azionisti di UBS, è innanzitutto un accordo di salvataggio, afferma il Presidente di UBS Colm Kelleher.

La megafusione dei due storici rivali elvetici creerà una banca enorme, con oltre 5 mila miliardi di dollari di asset investiti totali e “sostenibili opportunità di valore”, ha affermato UBS. Kelleher ha aggiunto che l’acquisizione delle divisioni wealth e asset management di Credit Suisse supporterà la strategia della banca di aumentare le attività a capitale ridotto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ha affermato inoltre che UBS intende ridurre la divisione di investment banking di Credit Suisse per allinearla con la sua “cultura del rischio conservativo”. UBS sospenderà il programma di riacquisto azioni di Credit Suisse per facilitare l’assorbimento.

Perché salvare il suo più grande rivale?

Sebbene la fusione con Credit Suisse fosse qualcosa che UBS non voleva, l’accordo presenta dei vantaggi. Innanzitutto, Credit Suisse è stata la rivale di UBS per decenni. Secondariamente, la banca ha una miriade di rinomati clienti per il wealth management in Asia, che risultano in linea con le ambizioni e la strategia di UBS nella regione. Terzo, UBS probabilmente identificherà delle “sostanziali sinergie di costi”, secondo gli analisti di Bank of America.

Il tasto dolente è la divisione investment banking di Credit Suisse. La banca la stava riducendo ed era persino intenzionata ad operare uno spin-off della divisione consulenza in una nuova azienda guidata da Michael Klein.

Non si sa se lo spin-off avverrà, anche le se autorità elvetiche hanno deciso di coprire parte delle perdite in cui UBS potrebbe incorrere chiudendo il resto delle operazioni. Inoltre, i possessori dei bond “At1” di Credit Suisse stanno subendo delle perdite, essendosi praticamente annullati.

Conclusione

L’accordo segna la fine di un incredibile viaggio durato 167 anni per Credit Suisse. Dopo il crash bancario del 2008, la banca era in una posizione migliore di molti dei suoi rivali, ma ha faticato ad adattarsi al modo in cui la crisi ha cambiato il settore bancario.

Nello specifico, dipendeva fortemente dall’investment banking.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli ultimi 15 anni della banca sono stati caratterizzati da scandali, contenziosi e svolte strategiche, mentre i suoi rivali si sono rafforzati.

Altri colossi bancari si sono adattati al neonato sistema bancario dopo il 2008, eliminando le divisioni non essenziali e focalizzandosi sui punti di forza. Tra questi, proprio UBS, i cui dirigenti hanno ridimensionato la divisione investment banking che aveva quasi ucciso la banca dopo la catastrofica scommessa sui mutui subprime. La banca si è concentrata sull’espansione della divisione wealth management.

Invece, Credit Suisse non è riuscita a completare una simile rivoluzione, sia in termini di affari che di cultura, ed è rimasta in difficoltà davanti alla concorrenza di colossi di Wall Street come Goldman Sachs (NYSE:GS) e JPMorgan (NYSE:JPM).

Mentre i colossi bancari USA e altri rivali continuavano ad espandere i propri bilanci, il fatturato di Credit Suisse scendeva, con le vendite che hanno toccato i 21,6 miliardi di franchi svizzeri nel 2019, il 25% in meno di UBS.

Come se non fosse abbastanza, la banca è rimasta coinvolta in sempre più scandali, risultati in numerose multe e contenziosi, che hanno ulteriormente danneggiato la sua performance.

Sintesi

UBS ha accettato di pagare poco più di 3,2 miliardi di dollari per acquisire la rivale più piccola Credit Suisse, in uno dei più importanti accordi di fusione e acquisizione facilitati da governi nazionali. Il governo elvetico e la BNS forniranno sostanziali incentivi a UBS perché assorba CS, a seguito dei deflussi di ben 10 miliardi di dollari al giorno registrati la scorsa settimana.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

. . .

Shane Neagle è caporedattore di The Tokenist. Consulta la newsletter gratuita di The Tokenist, Five Minute Finance, per un’analisi settimanale dei principali trend nel campo della finanza e della tecnologia.

Ultimi commenti

È stato praticamente regalato,con una ricca dote in aggiunta.Un vero scandalo!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.