Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

LEONARDO +2,5%, attacca quota 7 euro spartiacque per allunghi ambiziosi

Pubblicato 27.09.2021, 11:15
Aggiornato 12.03.2019, 08:00

Leonardo [LDOF.MI] figura tra i migliori titoli di stamattina: +2,5% a 7,03 euro.
Ricordiamo che recentemente, il CEO Alessandro Profumo ha fornito alcune interessanti dichiarazioni:

1) il gruppo raggiungerà assolutamente i target 2021 e non ha impatti dalla carenza di chip; 2) IPO di DRS (che ha riportato risultati semestrali superiori alle attese) confermata non appena le condizioni di mercato saranno favorevoli; 3) nessuna novità sulle cessione del business automation; 4) piano di restructuring della divisione aerostrutture entro fine anno; 5) MBDA (joint venture BAE Systems (LON:BAES) e Airbus 37.5%, Leonardo 25%) è un modello per una maggiore cooperazione/consolidamento del settore difesa europeo.

Websim-Intermonte continua a credere che l’IPO di DRS non sia prezzata dal mercato e possa contribuire ad aggiungere circa 1 euro di valore per azione. Positive anche le dichiarazioni sul fatto che lo shortage di chip non abbia impatti sui profitti e sul ruolo del gruppo nella costruzione del cloud nazionale (partnership con TIM (MI:TLIT) e Sogei).

Da tempo nessuna variazione significativa di target/raccomandazione da parte delle case d'investimento. Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 74% di consigli d'acquisto (target medio a 12 mesi di 9,03 euro). Tra questi c'è quello di Websim-Intermonte con rating Interessante (Outoperform) e target fondamentale a 9,5 euro.

Da inizio anno Leonardo, nonostante l'andamento in modalità "stop&go", guadagna il 17%, in linea con il FtseMib. Tuttavia a 1, 3 e 5 anni il titolo sottoperforma l'andamento della nostra borsa.

Analisi Tecnica e strategia

Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4 euro) è in corso un recupero abbastanza difficoltoso finora. A breve, ci aspettiamo comunque l'attacco dei massimi d'anno in zona 8 euro, spartiacque per allunghi successivi verso 8,5 euro, ampio gap aperto, e poi la fascia resistenziale 9-9,5 euro. Segnali di allerta in caso di abbandono della fascia supportiva a 6-5,4 euro.

In termini relativi si conferma un titolo altalenante: da anni sottoperforma il Ftse Mib, ma il ratio sta accumulando su un'area supportiva importante: da qui ha sempre iniziato una fase di sovraperformance negli ultimi vent'anni.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 7,1 euro: a questi prezzi si compra. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.
Titolo segnalato da giorni nella lista Titoli SEXYleonardo

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

mah
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.