Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L’EUR/CHF risale verso 1,20

Pubblicato 16.07.2018, 15:33
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Dopo essere sceso a 1,1368 all’inizio dell’estate, l’EUR/CHF è risalito fino a toccare quota 1,1696.

La coppia rimane, però, ancora nettamente sotto il massimo pluriennale raggiunto all’inizio del secondo trimestre.

Allora la coppia di valute superò la soglia a 1,20, per poi riscendere verso 1,1368 sulla scia della nomina del nuovo governo italiano, le crescenti apprensioni per la guerra commerciale e una BCE inaspettatamente accomodante.

La ripresa dell’EUR/CHF è dovuta quindi esclusivamente al miglioramento della propensione al rischio piuttosto che a un rafforzamento della moneta unica.

La BNS è rimasta ferma e non ha modificato in nessun modo la sua strategia.

I depositi a vista totali presso la BNS sono piuttosto stabili da metà 2017, il che significa che la banca centrale non è intervenuta sul mercato forex; dopo tutto, l’EUR/CHF è fuori pericolo.

La Banca Nazionale Svizzera manterrà il suo approccio attendista e lascerà che sia la BCE a fare la prima mossa.

Per ora il mercato si aspetta che Mario Draghi inizi ad aumentare i tassi a metà 2019.

Con il miglioramento generalizzato della propensione al rischio, la ripresa dell’EUR/CHF dovrebbe continuare. Le tensioni commerciali fra gli USA e i suoi principali partner commerciali rimangono tuttavia fonte di grande preoccupazione per gli investitori.

Un rapido deterioramento del clima di mercato potrebbe innescare un apprezzamento del CHF.

Manteniamo il nostro obiettivo di 1,20 per la fine dell’estate.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.