Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

L’indicatore sui prestiti è long sul Nasdaq

Pubblicato 25.01.2024, 12:07
IXIC
-
DE10IT10=RR
-


L’andamento dei tassi spesso guida gli indici azionari, con ribasso azionario davanti a politiche restrittive, come riflesso sui costi maggiori per le imprese per i nuovi investimenti, che vengono rimandati. L’indice Nasdaq è quello che risente maggiormente della sensibilità ai tassi perché comprende aziende che, anche se spesso riescono a generare cassa, si indebitano molto per investimenti impegnativi per espandere il business. Ma c’è un altro indicatore che, invece di seguire i tassi, guarda il flusso dei prestiti? Sì, la variazione percentuale  annua su time frame mensile di Nasdaq e prestiti delle banche commerciali americane, può essere un ottimo strumento operativo. Come?
1)      Quando l’indice Nasdaq registra, dopo mesi consecutivi positivi, per la prima volta un rendimento 0% su base annua.  
2)      Se lo spread con la variazione percentuale dei prestiti su base annua (zona blu) è maggiore della variazione dei prestiti stessi (zona arancione), allora entra il segnale short.
Anche l’ultimo sell off del 2022, con il rialzo di inflazione e tassi, ha seguito questa logica ribassista. Attualmente non sembrano esserci le condizioni per l’inizio di uno short sull’indice tecnologico americano, vedremo se il pattern si ripeterà nei prossimi mesi.  

Il setup short dell'indicatore dei prestiti

Ultimi commenti

Ovviamente indicatore che dovrà essere correlato con altri segnali ma molto interessante
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.