Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L’oro dopo Powell: più opaco o più brillante?

Pubblicato 21.06.2023, 14:53
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • La testimonianza di due giorni del capo della Fed ai legislatori arriva dopo la posizione da falco della settimana scorsa
  • Powell, mantenendo la rotta di una Fed guidata dai dati, potrebbe spingere l’oro al minimo di 1.850 dollari
  • I segnali cauti di Powell potrebbero, al contrario, portare l’oncia a 1.978 dollari
  • Non perdetevi i saldi estivi di InvestingPro: Scopri gli incredibili sconti sui nostri piani di abbonamento!
  • I riflettori sono di nuovo puntati su Jay Powell, dopo la decisione della Federal Reserve di sospendere la campagna di rialzo degli Stati Uniti, durata oltre un anno dei tassi di interesse a livelli mai visti da decenni. Il capo della Fed potrebbe non dire molto di nuovo, ma ogni sua parola sarà analizzata per valutarne l’impatto sul dollaro e, in particolare, sull’oro.

    Saranno due giorni di spettacolo per il presidente della Fed, che esporrà il suo rapporto biennale sulla politica monetaria e sull’economia degli Stati Uniti, a partire dalla testimonianza davanti alla Commissione per i servizi finanziari del Congresso, seguito dalle osservazioni di giovedì alla Commissione bancaria del Senato.

    Un Powell aggressivo potrebbe mantenere l’oro al di sotto dei 1.900 dollari l’oncia. Al contrario, un suo commento cauto potrebbe spingere il metallo giallo verso un picco immediato di 1.978 dollari.
    Spot Gold DailyGrafici di SKCharting.com, con dati forniti da Investing.com

    I commenti di Powell arriveranno sulla scia dei dati di martedì che mostrano come i progetti di costruzione di case unifamiliari negli Stati Uniti siano aumentati al massimo in più di tre decenni nel mese di maggio. Anche i permessi per le costruzioni future sono aumentati, suggerendo che il mercato immobiliare sta girando l’angolo nonostante sia stato colpito dai rialzi dei tassi della Fed.

    Mark Luschini, chief investment strategist di Janney Montgomery Scott, ha dichiarato che l’avvio rialzista dell’edilizia abitativa potrebbe complicare la “formula su ciò che la Federal Reserve dovrà fare per domare l’inflazione”.

    In particolare, i mercati cercheranno da Powell nuove indicazioni sul percorso dei tassi d’interesse, dato che l’inflazione rimane ben al di sopra dell’obiettivo della Fed del 2% annuo e il mercato del lavoro rimane rigido rispetto agli standard storici. A dire il vero, Powell aveva riconosciuto questi temi una settimana fa durante la conferenza stampa della banca centrale dopo la decisione sui tassi.

    Quindi, cosa potrebbe dire oggi e domani? E come reagiranno il dollaro e l’oro?

    Un Powell “falco”

    La settimana scorsa i mercati hanno tratto vantaggio da una Fed decisa a riportare l’inflazione verso l’obiettivo del 2% e a riprendere i rialzi dei tassi, se necessario, a luglio e nel corso dell’anno per raggiungere questo obiettivo.

    The US Consumer Price Index, the broadest gauge for US inflation, grew by 4% in the year to May, expanding at its slowest pace in more than two years. The Personal Consumption Expenditures Index, the Fed’s preferred inflation gauge, meanwhile, grew by 4.4% in the year to April.

    L’indice dei prezzi al consumo, il principale indicatore di inflazione, è salito del 4% su base annua a maggio, è cresciuto del 4% nell’anno fino a maggio, registrando il ritmo di espansione più lento in oltre due anni. L’indice delka Spesa per consumi personali, l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed, è cresciuto del 4,4% ad aprile.

    Entrambi i dati si collocano almeno al di sopra dell’obiettivo di inflazione a lungo termine della Fed.

    Le condizioni che permettono un’inflazione più favorevole negli Stati Uniti “si stanno creando”, ha detto Powell la scorsa settimana, aggiungendo:

    “Si tratterebbe di una crescita significativamente inferiore al trend. Si tratterebbe di un mercato del lavoro che si sta allentando. Ma per far sì che questo si ripercuota sull’inflazione ci vorrà del tempo”.

    Il mercato del lavoro è il motore dell’economia statunitense, che negli ultimi tre anni ha aggiunto centinaia di migliaia di posti di lavoro al mese, dopo averne persi inizialmente 20 milioni a causa della pandemia COVID-19.

    Mentre i responsabili politici di tutto il mondo sono soliti festeggiare quando vedono buoni numeri sull’occupazione, la Fed si trova in una situazione diversa. La banca centrale desidera vedere un allentamento delle condizioni che ora sono un po’ troppo “buone” per il bene dell’economia - in questo caso, la disoccupazione ai minimi da oltre 50 anni e i salari medi mensili che sono cresciuti senza sosta dal marzo 2021.

    La sicurezza del posto di lavoro e i guadagni hanno attutito le peggiori pressioni sui prezzi dagli anni ‘80 e hanno incoraggiato molti americani a continuare a spendere, alimentando ulteriormente l’inflazione.

    La Fed ha il mandato di garantire la “massima occupazione” attraverso un tasso di disoccupazione pari o inferiore al 4% e di mantenere l’inflazione “gestibile”. Quest’ultimo compito era facilmente realizzabile prima dell’esplosione della COVID-19, quando i prezzi crescevano meno del 2% all’anno. La pandemia e i trilioni di dollari di spesa per i soccorsi da parte del governo, tuttavia, hanno innescato un’inflazione impetuosa a partire dalla metà del 2021.

    Powell ha dichiarato che i responsabili politici della Fed sono quasi unanimi nel ritenere che potrebbero essere necessari altri rialzi dei tassi per tenere sotto controllo l’inflazione.

    “Quasi tutti i partecipanti pensano che saranno necessarie ulteriori modifiche dei tassi”, ha detto, riferendosi ai membri del FOMC.

    Come guida, ha dichiarato:

    “Vogliamo fare... il minimo danno possibile all’economia. Naturalmente è bello vedere aumenti salariali, in particolare per le persone che si trovano nella fascia più bassa dello spettro di reddito. Ma l’inflazione colpisce queste stesse persone più di chiunque altro. Le persone con un reddito fisso sono quelle più colpite e più velocemente dall’inflazione elevata. Riportare l’inflazione al 2%... è un vantaggio per tutti”.

    Se Powell si atterrà a questa visione, ci aspettiamo che l’indice del dollaro si mantenga stabile al di sopra della media mobile su 100 settimane, o media mobile semplice, di 101,40, afferma Sunil Kumar Dixit, chief technical strategist di SKCharting.com. Aggiunge che:

    “Un Powell falco è probabile che mandi l’indice del dollaro più in alto verso la banda di Bollinger centrale settimanale di 102,88, al di sopra della quale potrebbe essere sfidata la media mobile esponenziale a 50 settimane, o media mobile esponenziale, di 103,35”.

    Dollar Index Weekly

    Prima della normale sessione di trading di mercoledì a New York, l’indice del dollaro era a 102,188, in rialzo dello 0,06%.

    Per quanto riguarda l’oro, il contratto spot, che al momento della scrittura oscillava intorno a 1.936,50 dollari, praticamente piatto rispetto alla sessione di martedì, potrebbe arrivare a 1.910 dollari, ha avvertito Dixit.

    “È probabile che un Powell falco rafforzi l’indice del dollaro, creando una pressione ribassista che potrebbe portarlo al di sotto della prossima zona critica che punta al minimo di oscillazione di 1.924 dollari ed esponendo la prossima leg più bassa verso il livello di Fibonacci del 61,8% di 1.910 dollari”, ha detto Dixit.

    Nel breve termine, l’oro sembra già ribassista con il nuovo attacco di martedì al livello di Fibonacci del 50% di 1.942 dollari, che segna la media mobile semplice a 100 giorni del ritracciamento da 1.804 a 2.081 dollari.

    “Se l’indice del dollaro continuerà ad avanzare su un percorso rialzista, gli orsi dell’oro potranno spingersi più a fondo nella zona di supporto principale di 1.890-1.850 dollari, che rappresenta una zona di valore per gli acquirenti a lungo termine”.

    Un Powell più cauto

    “Vedremo come andranno le cose”, ha dichiarato Powell ai giornalisti dopo che il Federal Open Market Committee (FOMC), il comitato politico della banca centrale, ha deciso nella riunione del 14 giugno di mantenere i tassi di riferimento al massimo del 5,25%.

    “Abbiamo anche la responsabilità della stabilità finanziaria, e questo è un fattore che terremo sempre in considerazione”, ha detto Powell, riferendosi ai timori del mercato che il FOMC possa aver esagerato con i rialzi dei tassi con un aumento di 500 punti base da un livello di 25 punti base dell’era della pandemia.

    Questi sono proprio i commenti che fanno propendere per il lato cauto del capo della Fed e segnalano che il 26 luglio la banca centrale potrebbe essere pronta a prendere una decisione sui tassi.

    Un Powell cauto potrebbe indebolire l’indice del dollaro, mandandolo al di sotto della media mobile su 100 settimane di 101,40 per avvicinarsi alla base di supporto orizzontale formata a 100,50, scrive Dixit.

    Spot Gold Weekly

    Questa zona può attirare gli acquirenti per riprendere il trend rialzista dell’oro, almeno al di sopra di 1.950 dollari su un orizzonte temporale esteso, ha aggiunto Dixit:

    “Un atteggiamento dovish da parte di Powell probabilmente indebolirà l’indice del dollaro, sostenendo il rimbalzo dell’oro al di sopra della media mobile esponenziale a 50 giorni di 1.962 dollari ed estendendo la ripresa verso la zona 1.975-1.978”.

    Per quanto il toro medio dell’oro desideri un pronto ritorno ai massimi di 2.000 dollari, Dixit ha affermato che è fondamentale riconoscere la tendenza ribassista di breve termine che ha travolto il metallo giallo negli ultimi tempi, aggiungendo:

    “Con la recente chiusura giornaliera al di sotto della media mobile a 100 giorni di 1.942 dollari e l’evoluzione del bias verso 1.910 dollari che sembra più probabile che mai, riteniamo che qualsiasi rimbalzo dai minimi sarà limitato alla barriera critica di 1.975-1.978 dollari. Solo dopo una chiusura di un giorno/settimana al di sopra di questa zona, l’oro tornerà comodamente sul sentiero rialzista, puntando ai massimi di 2.006-2.015 dollari.”

    ***

    Potenziate la vostra strategia di investimento e raggiungete i vostri obiettivi finanziari come mai prima d’ora con InvestingPro. Preparatevi ad approfittare dei nostri sconti esclusivi con i saldi estivi che porteranno i vostri investimenti a nuove vette.

    Provate un risparmio imbattibile sui nostri piani di abbonamento che soddisfano le vostre esigenze di investimento:

    1. Piano mensile: risparmiate il 20% e godetevi la flessibilità di investire su base mensile. Mantenete il controllo dei vostri investimenti e massimizzate i vostri rendimenti.
    2. Piano annuale: assicurate il vostro futuro finanziario con un incredibile sconto del 50%. Con un anno intero di InvestingPro a un prezzo imbattibile, potrete pianificare ed eseguire la vostra strategia d’investimento in tutta sicurezza.
    3. Biennale: Massimizzate i vostri rendimenti con un incredibile risparmio del 52% grazie alla nostra offerta web esclusiva. Questa opportunità limitata nel tempo vi permette di sfruttare al meglio i nostri strumenti all’avanguardia e i suggerimenti dei nostri esperti.

    Non perdete l’occasione di accedere a strumenti di prim’ordine, analisi di mercato in tempo reale e approfondimenti di esperti di valore inestimabile. Iscrivendovi oggi stesso a InvestingPro, sbloccherete tutto il vostro potenziale di investimento. Affrettatevi, gli Sconti estivi non dureranno per sempre!

    Don't Miss Out on Our Summer Sale!

    Nota: Il contenuto del presente articolo ha il solo scopo di educare e informare e non rappresenta in alcun modo un incitamento o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di materie prime o di titoli ad esse collegati. L’autore Barani Krishnan non detiene una posizione nelle materie prime e nei titoli di cui scrive. In genere utilizza una serie di punti di vista diversi dal suo per apportare diversità alla sua analisi di qualsiasi mercato. Per neutralità, a volte presenta opinioni contrarie e variabili di mercato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

l'oro è un bene ormai datato ha fatto il suo tempo. basta
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.