Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L’oro lancia numerosi segnali “buy”

Pubblicato 03.06.2019, 16:02
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il prezzo dell’oro è sottotono da un po’, con un ribasso di circa l’1,3% tra l’inizio del 2019 ed il 28 maggio, ma la fortuna sembra essere girata. I future dell’oro segnano ora un rimbalzo del 2,7%.

Gli investitori stanno tornando verso gli investimenti rifugio tradizionali. Ci sono vari motivi per cui il metallo prezioso ha perso smalto per un periodo: il rafforzamento del dollaro ha reso l’oro più costoso, in quanto è prezzato in USD, e l’aumento dei tassi di interesse del dollaro offre un rendimento, contrariamente all’oro. Allo stesso tempo, gli investitori fiduciosi hanno puntato alla crescita, non alla preservazione del capitale.

Ma ora il dollaro sta scendendo, rendendo l’oro più economico. I mercati prevedono che la Fed tagli i tassi, per via del rallentamento dell’economia, e gli investitori nervosi cercano sicurezza.

Dai grafici tecnici emerge chiaramente che il metallo prezioso è tornato in pista, con vari pattern che forniscono segnali “buy”.

Gold Daily Chart

L’oro ha interrotto il suo trend in discesa ed ha cominciato a salire, suggerendo che i trader si aspettano che il prezzo riprenda la sua ascesa. Il 16 aprile, il prezzo del metallo prezioso ha completato un apice testa e spalle, con l’equilibrio tra scorte e domanda che si è spostato a favore dei venditori.

Tuttavia, il crollo del rendimento ha spinto giù il dollaro e su l’oro, causando un fallimento del pattern. Quando un pattern testa e spalle salta, significa che molti trader che contavano su di esso hanno dato il proprio denaro a dissidenti o casi fortunati sul lato precedentemente sbagliato dello scambio, alimentando un’impennata.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La media mobile corta dell’indicatore MACD ha superato la media mobile lunga, così come la linea dello zero, fornendo un doppio segnale “buy”. L’indice RSI ha incrociato al di sopra il livello di supporto-resistenza da dicembre.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare una correzione al ribasso, a dimostrazione di supporto del nuovo trend.

I trader moderati potrebbero aspettare un calo all’apice del canale discendente, a circa 1.300 dollari, per rischiare con una posizione long.

I trader aggressivi potrebbero comprare sul calo al livello di 1.309 dollari, il minimo di oggi.

Esempio di trading

  • Entrata: 1.310 dollari
  • Stop-Loss: 1.309 dollari, sotto il minimo di oggi
  • Rischio: un dollaro
  • Obiettivo: 1.320 dollari, cifra tonda sotto il massimo di marzo
  • Ricompensa: 10 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:10

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.