Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Natixis, ma quanto pesa davvero H2O?

Pubblicato 24.06.2019, 15:23
Aggiornato 05.04.2019, 07:05

La notizia della scarsa liquidità su alcuni asset obbligazionari detenuti dai fondi H2o ha scatenato una corsa alle vendite. Ma è così giustificata la reazione sui prezzi di Natixis o questa è solo un’occasione di acquisto?

Con una flessione del 14% in due giorni, il titolo francese Natixis ha pagato pesantemente i timori degli investitori che in massa hanno chiesto il riscatto di 1,4 miliardi di euro di quote di fondi H2o, di cui 350 milioni del comparto Allegro, dopo che Morningstar ne ha sospeso il rating sulla base di un approfondimento del FT su presunte irregolarità sulla governance e sulla illiquidità di alcuni asset obbligazionari detenuti in portafoglio. In risposta, i vertici della SgR hanno fatto sapere di aver ceduto parte degli asset illiquidi e di aver eliminato le commissioni di ingresso sui propri fondi, al fine di frenare l’emorragia.

Che dietro le straordinarie performance dei fondi H2o ci potesse essere l’utilizzo di asset maggiormente rischiosi non era del tutto inimmaginabile, se si considera che negli ultimi 3 anni il comparto Multibonds ha regalato rendimenti fino al 28% contro una media dei fondi comparables del 3,6%. In Italia sono circa una trentina le banche che hanno distribuito i fondi H2o e pertanto un gran numero di investitori inizia a temere che il deflusso fuori controllo rischi di portare al blocco dei rimborsi, con le conseguenze che il passato non troppo lontano ha insegnato.

Ma quanto pesano i guai di H2o sui bilanci di Natixis? Lo scorso anno, la società di gestione ha contribuito all’utile della banca francese per circa l’11% ma soprattutto la BPCE ( il Gruppo delle Banche Popolari e delle Casse di Risparmio di Francia) , controllante della boutique francese con il 70,8% delle quote può considerarsi un vero e proprio gigante, con 30 milioni di clienti nel mondo, presenza in 40 Paesi , 29 banche facenti parte del Gruppo e una capillarità che ne fa il secondo gruppo bancario transalpino. Insomma i dubbi che la vicenda H2o possa rivelarsi una bolla di sapone, soprattutto sui conti di Natixis, sono leciti.

Tuttavia fin quando le acque non si saranno del tutto calmate, il rischio di improvvisi scrosci sulle quotazioni è da tenere in considerazione ed è per questo che potrebbe essere opportuno sfruttare l’improvviso balzo della volatilità, che ha accompagnato i prezzi al ribasso negli ultimi giorni, per fare un ingresso a prezzi di saldo utilizzando uno strumento che a fronte dei 14 punti percentuali persi dal titolo Natixis è riuscito a tenere botta perdendone solamente tre.

Lo strumento di cui si tratta è un certificato, quotato in Borsa Italiana, che oltre a seguire le performance del titolo Natixis guarda anche all’andamento di Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e di altri due big francesi del calibro di Peugeot e Valeo (PA:VLOF). Due titoli bancari e tre francesi su quattro, a premiare la composizione più che discretamente correlata del basket su cui punta il nuovo Phoenix Memory Aribag targato UBS (Isin DE000UY4VJJ5).

Rispetto alle precedenti emissioni dotate della medesima struttura che affollano il mercato dei certificati, la cedola periodica si attesta tra le più alte in circolazione se si fa riferimento a quei prodotti i cui sottostanti siano comparables in termini di capitalizzazione, correlazione, dividend yield e volatilità. Questo certificato infatti si presenta con una cedola mensile dello 0,7%, che su base annua significa avere accesso ad un flusso cedolare di ben 8,4 punti percentuali, il tutto vincolato al rispetto del 55% dello strike iniziale da parte di tutti i sottostanti. Ciò significa che anche nell’ipotesi di una flessione del 45% da parte dei titoli componenti il paniere, investendo in questo certificato si continuerà a percepire la cedola mensile dello 0,7%.

Un’altra importante novità riguarda l’opzione di rimborso anticipato, che potrà scattare automaticamente a partire da marzo 2020. In genere questa è condizionata alla tenuta del 100% del livello iniziale da parte dei titoli del basket mentre in questo caso, sin dalla prima data del 2 marzo 2020, sarà possibile beneficiare del rimborso automatico dei 100 euro nominali, maggiorati della cedola di competenza, anche nel caso in cui uno dei titoli sia sceso dall’emissione fino al 10% ( trigger al 90%). Pertanto l’investitore, in questo schema di rimborso, non solo avrà accesso ad una corposa cedola mensile ma anche la possibilità di sfruttare il richiamo anticipato anche in presenza di ribassi di una certa entità, purchè limitati entro il -10% dai livelli inziali, trasformando così performance negative per i titoli sottostanti in rendimenti positivi.

Se questo dovesse sembrare poco, per raggiungere livelli ancor più alti in termini di asimmetria, viene in soccorso anche l’effetto airbag che si attiverà alla naturale scadenza (31 maggio 2024). In tale occasione si guarderà solo ed esclusivamente al 55% dei valori iniziali. Una barriera ad oggi decisamente molto profonda, dati i livelli strike fissati in corrispondenza dei recenti minimi su Intesa ( 1,8334 euro e di conseguenza barriera a 1 euro) ma che potenzialmente potrebbe essere raggiunta durante la vita del prodotto anche in considerazione della scadenza quinquennale del certificato. Nel caso in cui un sottostante dovesse violare tale livello, il rimborso al di sotto del 55% dello strike sarà connesso al titolo “worst of”, ma non sarà lineare come accade nelle classiche strutture non dotate di “Airbag”.Ipotesi rimborso su 1000 euro investiti e barriera al 55%

Se nei classici Phoenix o Express un saldo negativo del -50% dallo strike iniziale da parte del peggior sottostante del basket, darà luogo a scadenza ad un rimborso di 50 euro a certificato, tenuto conto di un rapporto airbag pari a 1,818, per il Phoenix Memory Airbag il rimborso sarà pari a 1,818 volte il rimborso lineare, ovvero pari a 90,9 euro. Ecco spiegato il connotato difensivo della struttura che al contempo è in grado di regalare un rendimento annuo superiore all’8%.
A mettere un po’ di pepe alla proposta di UBS, la recente forte flessione del titolo Natixis che ha fatto scivolare i prezzi dell’Airbag in area 98 euro, una quotazione che permette di incrementare ulteriormente il rendimento oltre il 9% annuo, potendo contare ancora su un’ampia rete di protezione del capitale a scadenza.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

più che invidiosi il problema vero è il conflitto di interessi interno a danno degli investitori, ma rimane un management attivo e con ottimi risultati. i fondi h2o fanno scuola agli altri che sono quasi passivi e portano rendimenti nettamente inferiori e soprattutto la differenza la fa il gestore nelle scelte anche azzardate ma proficue, in linea con le aspettative del fondo stesso
Non sarebbe la prima volta che invidiosi della performance mettono in giro voci ... non completamente veritiere sui concorrenti.
Secondo me schizza alle stelle
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.