Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Netflix: crescita globale al centro della scena con l’aumento della concorrenza

Pubblicato 20.12.2019, 14:32
NDX
-
T
-
AAPL
-
CMCSA
-
NFLX
-

Gli investitori fedeli al titolo di Netflix Inc (NASDAQ:NFLX) (NASDAQ:NFLX) sono stati ben ricompensati nel corso degli anni. Il colosso dello streaming è stato il titolo con la performance migliore dello scorso decennio, con ritorni di ben il 3.726,2% in 10 anni.

Ma questa storia straordinaria non è garanzia di un futuro migliore. Netflix si avvia a cominciare il decennio in un clima di incertezza per la sua crescita man mano che alcune delle maggiori compagnie al mondo cercano di accaparrarsi i suoi clienti con l’intenzione di spendere miliardi di dollari per nuovi contenuti e tecnologie.

Il mese scorso, Walt Disney Company (NYSE:DIS) ed Apple Inc (NASDAQ:AAPL) (NASDAQ:AAPL) hanno lanciato nuovi servizi in streaming. Il prossimo anno arriverà il nuovo servizio in streaming di AT&T Inc (NYSE:T) (NYSE:T) HBO Max, mentre la NBCUniversal di Comcast Corp (NASDAQ:CMCSA) (NASDAQ:CMCSA) lancerà la sua piattaforma Peacock.

Questa intensa concorrenza significa più scelta per i clienti, più pressioni sui prezzi ed un aumento della domanda per spese maggiori. Il servizio Disney+, ad esempio, costa 6,99 dollari al mese rispetto ai 12,99 dell’opzione più popolare di Netflix. Comcast ha in mente un servizio low-cost supportato dalla pubblicità.

Per via di questo panorama in rapido cambiamento, il titolo di Netflix è rimasto indietro nel 2019 ed ha perso più del 16% da luglio, con gli investitori che hanno evitato di scommettere sulla crescita della compagnia che viene attaccata su tutti i fronti. Il titolo è salito nelle ultime quattro sedute, tuttavia, con un’impennata del 7,5% dal 13 dicembre, chiudendo ieri a 332,22 dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

NFLX Weekly 2016-2019

Nell’ultimo aggiornamento finanziario, Netflix (NASDAQ:NFLX) ha cercato di dimostrare di avere un vantaggio del primo arrivato tanto grande per quanto riguarda i mercati globali che ci vorranno anni prima che i rivali si mettano in pari.

Svelando per la prima volta le informazioni dettagliate su abbonati e ricavi per le operazioni non-USA, Netflix ha riportato che sta crescendo molto rapidamente sui mercati internazionali e che si trova in una posizione tale da compensare qualunque perdita dei ricavi in Nord America.

Crescita globale esplosiva

In Europa, Medio Oriente ed Africa, ad esempio, la base abbonati di Netflix è cresciuta di ben il 140% tra il 31 marzo 2017 ed il 30 settembre di quest’anno. In quest’arco di tempo, le vendite sono quasi triplicate a 4 miliardi di dollari.

In America Latina gli abbonati sono quasi raddoppiati a 29,4 milioni dai 15,4 milioni nello stesso periodo, mentre i ricavi sono più che raddoppiati a 2 miliardi di dollari. Nella regione dell’Asia-Pacifica sono più che triplicati nello stesso periodo a 14,5 milioni di abbonati dai 4,7 milioni precedenti ed i ricavi sono passati da un miliardo a 116 miliardi di dollari.

L’annuncio di queste informazioni relative ai mercati è direttamente finalizzato a ridimensionare i timori degli investitori circa l’impatto sui ricavi dell’aumento della concorrenza in Nord America, dove la crescita di Netflix è sensibilmente rallentata negli ultimi trimestri.

Secondo le documentazioni, USA e Canada sono ancora i principali mercati di traino dei ricavi, con i ricavi mensili medi per abbonato più alti. Ma le altre regioni le seguono a ruota. Alla fine del terzo trimestre, i ricavi mensili medi per abbonato negli Stati Uniti ed in Canada sono stati pari a 12,36 dollari. Su base di cambio neutrale, Europa, Medio Oriente ed Africa registrano 10,90 dollari. Nella regione dell’Asia-Pacifica si registrano 9,58 dollari mentre in America Latina 9,35 dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Attirare abbonati a livello globale producendo contenuti locali ora diventa centrale per la strategia di crescita di Netflix ed i nuovi dati suggeriscono che la compagnia è in testa in questa corsa. Molti analisti di Wall Street sono ancora rialzisti sul titolo di Netflix e prevedono che la compagnia continui a sorprendere gli investitori registrando più abbonati internazionali di trimestre in trimestre.

Netflix sta spendendo 15 miliardi di dollari per la programmazione quest’anno, una cifra che aumenterà se dovesse incrementare la produzione di contenuti locali.

“Abbiamo intenzione di aumentare le spese”, ha riferito l’amministratore delegato Reed Hastings il mese scorso alla conferenza DealBook. “Stiamo crescendo e stiamo investendo in tutto il mondo. Siamo forti con le serie. E ora stiamo diventando fortissimi con i film”. Ma questa strategia ha dei rischi, soprattutto considerato che Netflix dovrà chiedere dei prestiti per espandersi.

L’analista di Citi Jason Bazinet in una recente nota scrive che o Netflix dovrà spendere ancora di più sui contenuti o Wall Street dovrà abbassare le stime sugli abbonati, in risposta alla variazione delle condizioni del mercato. E nessuna di queste opzioni è un bene per il titolo. Se Netflix spenderà di più sui contenuti, verranno danneggiati i margini e il titolo potrebbe crollare del 15%, secondo i suoi calcoli. Mentre un rallentamento della crescita degli abbonati potrebbe essere il male minore, con un crollo del 5% del titolo.

Morale della favola

La traiettoria rialzista di Netflix è filata perlopiù liscia nell’ultimo decennio. Ma con l’aumento della concorrenza, i costi in salita e la potenziale saturazione del mercato domestico, sarà difficile per il colosso dello streaming produrre lo stesso tipo di ritorni esplosivi degli ultimi dieci anni. Gli investitori dovrebbero modificare le proprie aspettative mettendo in conto le nuove realtà.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.