Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

NOIXA - Porta la banda larga oltre la frontiera

Pubblicato 13.12.2019, 09:37
Aggiornato 12.03.2019, 08:00

Internet satellitare superveloce, anche nelle aree più inaccessibili, è il servizio brevettato da Noixa, startup innovativa milanese che già collabora con grandi realtà come Sky, Poste Italiane e Uci Cinemas.

Fino alla seconda metà di gennaio la società è impegnata in una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart, che ha da poco ottenuto un riconoscimento significativo dal Politecnico di Milano.

L’osservatorio Crowdinvesting dell’ateneo lombardo, infatti, pubblica l’equity crowdfunding Index, indice che misura la rivalutazione di startup e Pmi che hanno portato a termine campagne di successo: la metodologia per il calcolo si basa su un algoritmo che rivaluta le azioni/quote sottoscritte dagli investitori nei diversi round, in funzione dei multipli osservati nei round successivi. Opstart è arrivata a 139 punti, un dato superiore alla media, pari a 109.

Noixa, che nel 2019 ha vinto il premio di Assolombarda come miglior startup della Lombardia, è uno degli ultimi arrivati su Opstart.

L’obiettivo minimo di raccolta della campagna è di 90 mila euro, con un massimo vicino al mezzo milione. Il tutto con un investimento minimo sottoscrivibile di 270 euro. “I fondi verranno utilizzati innanzitutto per potenziale il parco installato”, spiega a Websim Giuseppe Sbrissa, responsabile dell’area ricerca e sviluppo, ma soprattutto l’inventore del brevetto alla base delle fortune della startup lombarda, “per sviluppare e completare un altro brevetto che stiamo portando avanti e per potenziare la parte commerciale”.

La storia di Noixa inizia nel 2016, oggi fattura circa 1,2 milioni di euro e per l’anno prossimo ha messo nel mirino l’obiettivo di superare i 2 milioni di euro. Il suo prodotto si rivolge alle grandi organizzazioni ed alla Pubblica amministrazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Si tratta di un apparato da esterno IP66 compatto che si applica vicino alla parabola, collegato fino a 140 metri via ethernet, per il quale le aziende pagano un canone di affitto. “Noixa è l’unica società in grado di fornire un’infrastruttura di rete a bassa latenza, idonea a fornire l’estensione delle proprie reti sicure a tutti quei grandi clienti che hanno la necessità di collegare le proprie filiali nelle aree a digital divide”, spiega ancora Sbrissa. “Un’altra nostra particolarità è che siamo una startup industriale. Infatti, produciamo i nostri impianti nei nostri stabilimenti di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano”.

Il mercato in cui si muove Noixa è molto specifico, ma con pochi concorrenti: “Si parla di un giro d’affari intorno ai 120 milioni di euro annuali, non è enorme ma stabile”, continua Sbrissa, “i nostri clienti rimangono con noi a lungo termine, infatti il nostro fatturato è per il 60% uguale all’anno scorso, a cui poi andiamo ad aggiungere la componente di crescita”. E per il futuro Sbrissa, un fisico che prima di partecipare alla fondazione di Noixa ha lavorato per importanti realtà delle telecomunicazioni, immagina già nuovi aumenti di capitale con l’inizio del prossimo anno e in futuro prossimo anche la quotazione: “È il terzo anno di fila che andiamo a raddoppiare il nostro fatturato. Nel 2021, ultimo anno di benefici fiscali collegati al nostro status di startup innovativa, pensiamo di fare un crowdlisting propedeutico a un’Ipo”.

Noixa

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.