Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Nonostante il rally le occasioni non mancano

Pubblicato 28.06.2023, 08:46
Aggiornato 12.01.2022, 13:50

"Non possiamo accettare un mondo senza speranza" (Mario Draghi)

A maggio l’inflazione in Canada si è portata sui minimi da gennaio 2022, poco sopra il 3%. Una sorpresa che fa ben sperare per i prossima dati macro statunitensi. Per HSBC (LON:HSBA) inoltre, nel 2023 gli Usa entreranno in recessione cosa che confermerebbe la bontà delle scelte della Fed. La politica monetaria restrittiva “funziona” nel raffreddare l’economia, favorendo un rapido avvicinamento del costo del denaro al target del 2%. Anche l’Europa sta entrando in recessione tecnica, in linea con le speranze di Christine Lagarde che ieri, durante il Forum Bce nella città portoghese di Sintra, ha ribadito che i tassi resteranno alti per tutto il tempo necessario. Parole che non sono state prese bene dalla politica, in particolare con il Ministro degli Esteri Tajani secondo il quale le scelte di Francoforte stanno portando l’Europa in una profonda recessione. I mercati non hanno comunque preso male le ultime dichiarazioni reagendo positivamente alle perdite dell’inizio della settimana e avviandosi a chiudere uno dei migliori semestri da 20 anni. Per gli operatori infatti, se nel mese di luglio 2 rialzi dei tassi sono scontati a settembre sia Powell che Lagarde potrebbero finalmente annunciare uno stop duraturo al rialzo del costo del denaro. Attenzione al dato sui prezzi al consumo in Italia nel mese di giugno: le stime indicano +6,8% su base annua, e +0,1% su base mensile. Se confermato sarebbe un segnale positivo nella lotta all'inflazione.

Le occasioni non mancano

Se da un lato le banche centrali cercano di gettare acqua sul fuoco, dall’altro gli investitori continuano a cercare opportunità nonostante un rally a doppia cifra da inizio anno sui principali listini mondiali. Per Martin Romo gestore azionario di Capital Group la gamma di opportunità azionarie è cresciuta, includendo società statunitensi e non statunitensi, titoli growth e value e i settori tecnologico, sanitario, industriale e dell'energia. Per l’esperto un tema di investimento da seguire è quello dei dividendi. Le società che pagano alti rendimenti potrebbero avvantaggiarsi, soprattutto in un contesto di rallentamento della crescita economica globale e di incremento della volatilità. Si tratta, peraltro, di un segmento in cui i mercati internazionali evidenziano molteplici opportunità, sia per il maggior numero di compagnie che distribuiscono dividendi e sia per l'enfasi posta sulla restituzione della liquidità agli azionisti. Fermo restando che, in un periodo di relativa instabilità e di aumento dei costi del debito, è essenziale concentrarsi sulla qualità di chi paga i dividendi. Altro tema caldo è quello della tecnologia. Secondo Dan Ives, analista di Wedbush il tech party deve ancora cominciare. La prossima stagione delle trimestrali mostrerà che gli utili anziché scendere, saliranno e questo spingerà gli investitori istituzionali che si aspettavano una correzione, a tornare a comprare in modo massiccio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Welcome Fabio

Il Consiglio dei ministri ha avviato il percorso per nominare di Fabio Panetta come nuovo governatore di Banca d’Italia. L’attuale membro del consiglio della Bce, ed ex direttore generale di Bankitalia, subentrerà a Ignazio Visco, il cui mandato scade il 31 ottobre 2023 e non è riconfermabile perché la legge prevede due soli mandati. Panetta è un personaggio che gode di solida stima e ampia credibilità, per la sua preparazione e capacità, non solo a livello italiano, ma anche in campo europeo e internazionale, dove è ritenuto tra i principali competenti in materia bancaria e finanziaria. Ha un curriculum di tutto rispetto, una formazione non solo da economista e un'esperienza istituzionale non comune. Aspetti molto importanti per il progresso delle funzioni dell'Istituto di governo del sistema finanziario italiano che non può non avere un futuro di prestigio nell'interesse dell'Italia, ma anche dello stesso Sistema europeo di Banche centrali, nonché dell'Unione.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.