Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Nozze Generali-Mediobanca passa per fusione CheBanca?

Pubblicato 17.04.2024, 11:01
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


Anche questa mattina scambi importanti fuori mercato per Generali (BIT:GASI) e successivamente Mediobanca (BIT:MDBI): quasi 27 mln a 22,455 euro e 81 mln a 13,51 euro rispettivamente. Le micro strutture di mercato spesso posso fornire informazioni “invisibili” molto importanti. Ad inizio febbraio sul titolo Mediobanca si registrò uno scambio fuori mercato del valore di 48 mln circa a 12 euro, oggi quota 13,54 euro. Ieri mattina alle 11.54 il titolo ha nuovamente scambiato fuori mercato per un controvalore inferiore di 13,4 mln circa al prezzo di 13,385 euro. Ma, ancora più interessante, è che come oggi 10 minuti prima alle 11.43 Generali aveva scambiato fuori mercato per un controvalore simile al prezzo di 22,40 euro. Una casualità o una causalità per le negoziazioni di questi ultimi due giorni? Considerando che siamo ad una settimana dall’Assemblea di Generali, che si terrà il 24 aprile, oltre al fatto che siano usciti articoli sui media un mese fa su possibili operazioni societarie tra Unicredit-Generali-Mediobanca, è meglio cogliere tutti i segnali del mercato senza sottovalutarne nessuno. Tra ieri e questa mattina si sono registrati scambi fuori mercato per 40,4 mln di Generali e 94,4 mln per Mediobanca: è in vista una fusione/cessione di CheBanca? Probabilmente qualche sinergia è in corso, ma difficile capire quale con precisione. Non è il caso di scomodare la Consob, però è bene informare i piccoli risparmiatori su quello che succede fuori mercato e non è visibile ai più, se non a chi sia presente nella “stanza dei bottoni” evocata da Nenni. Magari, analizzando i prezzi ed i volumi delle opzioni sui titoli, potrebbero emergere altri dati importanti. Per il momento si lancia una allerta fino al 24 aprile, gli investitori, i trader, i gestori, i manager, gli speculatori…ne prendano atto.

Gli ingenti scambi fuori mercato per Mediobanca e Generali di questa mattina.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Ma nessuno ti ha mai detto che CHEBANCA ora è soltanto un un brand per mutui ?
infatti...guido hai scritto una sciocchezza. è Mediobanca premier ora. comunque occhio ad isp che aveva già tentato una volta
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.