Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Oro e falsi segnali - Una tecnica per riconoscerli

Pubblicato 11.10.2017, 22:25
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


Buongiorno ai lettori di Investing.com

Lo scorso articolo ci siamo lasciati con la promessa di parlavi di una metodo per riconoscere i falsi segnali in analisi tecnica ed evitare ingressi anticipati o uscite tardive e viceversa.

Il timing nel trading è tutto; che siate scalper o acquirenti di medio-lungo periodo, a cambiare è solo il time-frame ma sbagliare il tempo di ingresso o di uscita fa sempre la differenza nei confronti di un’operazione portata, oppure no, in proprio favore.

Conoscete la mia predilezione per le commodities ed in particolar modo per il metallo prezioso, il Gold ma questa tecnica si applica in qualsiasi ambiente voi operiate.

Suo inventore, William Delbert Gann, ancora oggi considerato il più grande trader in commodities.

Vi do subito una prova della sua valenza sul grafico storico weekly dell’Oro:

gold_swc5_weekly_storico

Sul lato sinistro il grafico a barre con indicati in giallo i set-up o punti di inversione; sul lato destro la corrispondente analisi grafica trasformata in quelli che Gann chiamava Swing chart, una trasformazione visiva di impatto immediato, dove i finti cambiamenti di trend sono indicati con una linea orizzontale; gli effettivi trend, a rialzo o a ribasso, indicati invece con una linea verticale.

Cosa si po’ leggere allora da questo grafico delle quotazioni storiche settimanali? Che il massimo relativo registrato nella settimana dell’8 settembre a $1362, non è da considerarsi massimo assoluto sino al cambiamento di trend che avverrà solo ed unicamente con la rottura a ribasso di $ 1204. Allo stesso tempo, il trend tornerà ad essere positivo alla rottura a rialzo dello swing top di $1298.8.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tutto ciò che succederà all’interno di questo range sarà da considerarsi, per chi investitore di lungo nel gold, come rumore di fondo; chiaramente uno scalper potrà trarre anch’esso giovamento da questa conoscenza e utilizzare i due swings come supporto e resistenza da tradare.

Unita ad altri sistemi di trend-following Vi semplificherà sicuramente la vita nelle Vostre scelte di trading; per quanto riguarda il suo settaggio, personalmente utilizzo una combinazione swing sulla weekly a cinque settimane, per motivi numerologici inerenti agli studi effettuati sulle tecniche di W.D. Gann.

Buon trading a tutti.

マシモさん (Mashimo San)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.